Reecky Inviato 26 Marzo, 2024 #1 Inviato 26 Marzo, 2024 Buonasera a tutti, Perdonatemi, so che questa è la seconda richiesta nell'arco di due giorni, ma sono nuovo in questo forum (che apprezzo tantissimo) e di conseguenza un po' insistente nel mostrare ciò che ho e nel chiedere delucidazioni. Volevo domandarvi se questo follis Æ raffigurante Eraclio, Eraclio Costantino e Martina sia aderente alla fisionomia del follis che tipicamente raffigura i tre soggetti in questione. Lo chiedo perché nella mia ignoranza (difatti in quanto storico a cui piace possedere oggetti che si ricolleghino ai personaggi che lo affascinano, ho più dimestichezza nella nozione che nella cultura materiale vera e propria) ho visto che le tre figure bizantine nelle altre monete sono molto più spigolose e meno morbide e vorrei saperne di più su questa "particolarità" della mia. Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi 🩵 Cita
Fiore151 Inviato 27 Marzo, 2024 #2 Inviato 27 Marzo, 2024 Non preoccuparti di postare più monete, qualcuno che ti risponda lo troverai e nessuno si scoccerà Solo un consiglio: aggiungi comunque sempre diametro e peso della moneta, oltre che (come hai fatto) immagini chiare di entrambi i lati. Rispetto alla tua domanda, ricorda che stai parlando di monete con 1500 anni di vita, per cui non immaginartele come se fossero monete moderne appena uscite dalla zecca: tutte uguali e tutte perfette. Le differenze che puoi trovare tra la tua moneta ed altre trovate in rete possono essere dovute a diversi fattori: - l'usura: con il normale passaggio di mano in mano durante la sua vita, i rilievi si abbassano e gli "spigoli" si smussano. Più a lungo la moneta ha circolato, maggiore l'usura. - la conservazione: quando ha smesso di passare di mano in mano, la moneta può essersi trovata per tempi più o meno lunghi a contatto con sostanze, o sottoposta ad azioni meccaniche, che a loro volta la "danneggiano"; poi magari ad un certo punto è stata ritrovata e nella ripulitura alcuni dettagli sono stati ulteriormente smussati. - la produzione: i conii, nell'antichità, non avevano la resistenza di quelli odierni, e si usuravano molto più velocemente. Quindi dovevano essere re-incisi spesso, e ogni incisione differiva naturalmente dalle altre. Quindi la stessa moneta può esistere in molte versioni leggermente "diverse". Ovviamente, più a lungo una moneta veniva prodotta, più "versioni" esistono della stessa. 1 Cita
Reecky Inviato 27 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2024 @Fiore151, la tua è una risposta estremamente lucida e precisa ad un neofita che, in quanto tale, non ha avuto l'accortezza di prendere in esame tutti questi fattori ambientali e meccanici di grande impatto. Grazie mille ❤️ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..