gianmacioce Inviato 28 Marzo, 2024 #1 Inviato 28 Marzo, 2024 Buongiorno, gentilmente vorrei un parere da qualche esperto: è un carlino da 10 Grana del 1855 e credo che sia autentico, pesa 2,29 grammi ed ha un diametro di 18,5 mm.; è argento ma il colore è chiaramente dorato! Non è artefatto, non è tinto, è chiaramente il suo colore naturale. Gentilmente chi mi può dire qualcosa? Grazie (per ridimensionare le foto hanno perso buona parte del colore originale ma la moneta dal vivo è chiaramente dorata). Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2024 #2 Inviato 28 Marzo, 2024 4 ore fa, gianmacioce dice: Buongiorno, gentilmente vorrei un parere da qualche esperto: è un carlino da 10 Grana del 1855 e credo che sia autentico, pesa 2,29 grammi ed ha un diametro di 18,5 mm.; è argento ma il colore è chiaramente dorato! Non è artefatto, non è tinto, è chiaramente il suo colore naturale. Gentilmente chi mi può dire qualcosa? Grazie (per ridimensionare le foto hanno perso buona parte del colore originale ma la moneta dal vivo è chiaramente dorata). Ciao,il tuo carlino è autentico,i riflessi dorati sono probabilmente i risultati di una buona patinatura,non può essere un metallo diverso dall'argento altrimenti a parità di diametro il peso sarebbe diverso mentre i ponderali del tuo esemplare sono assolutamente conformi agli originali... Cita
gianmacioce Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2024 Grazie, ma vorrei approfondire meglio perché non credo che quel colore possa derivare solo da una buona patinatura. Grazie mille Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2024 #4 Inviato 28 Marzo, 2024 L'immagine non è proprio chiara e quindi non si capisce se effettivamente la moneta presenta una patinatura dai riflessi dorati oppure la moneta è stata deliberatamente dorata con un processo presumo galvanico,in questo caso le motivazioni possono essere due:o la moneta è stata dorata per poi essere indossata (pratica abbastanza in uso nella prima metà del 900) oppure è una doratura coeva per spacciarla come moneta da 3 ducati in oro,cosa abbastanza azzardata visto che il rovescio delle monete è diverso... A questo punto se dici che la moneta è effettivamente dorata e non patinata allora propendo per la prima ipotesi... Cita
gianmacioce Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #5 Inviato 28 Marzo, 2024 Non è soltanto una questione di riflessi ma è proprio il colore intenso sull'oro che mi lascia perplesso. Ho postato la moneta anche di fb nel gruppo di "Varianti, errori e curiosità delle monete italiane ed estere" condotto da un noto perito , finora non ho avuto nessuna risposta però il colore della moneta è più realistico. Nel caso...... Cita
Regno123 Inviato 28 Marzo, 2024 #6 Inviato 28 Marzo, 2024 Probabilmente è come ti ha detto @gennydbmoney in qualche modo veniva indossata. Anche io ho un 60 grana di Ferdinando II con tracce di doratura e appiccagnolo rimosso 1 Cita
gianmacioce Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #7 Inviato 28 Marzo, 2024 Per togliermi ogni dubbio ho portato la moneta a un banco metalli provvisto di spettrometro professionale e i risultati lasciano ancora più dubbi su questa moneta: il 95% è argento e non l' 83,3% ma, udite udite, il 3% è oro (vedere foto allegata), . Non mi viene per niente da pensare ad una falsificazione perchè solitamente le monete false hanno valore di metallo inferiore al giusto e non superiore e poi non ci andavano di certo a mettere anche l'oro, se pur in piccola parte. Cosa può significare questo? Grazie a chi risponde (in destra della foto si vede parte della moneta in fase di test) Scusate ma la foto precedente non si vedeva. Cita
Fiore151 Inviato 28 Marzo, 2024 #8 Inviato 28 Marzo, 2024 (modificato) Questo credo apra la strada a due sole possibilità: - è una riproduzione in argento placcato oro; - è una moneta originale in argento placcato oro. Questo però non spiegherebbe il maggior titolo d'argento rispetto all'atteso. Peraltro la composizione rilevata non spiega nemmeno come mai peso e diametro siano identici all'originale in Ag 0,833... Essendoci così tanto argento in più e anche un 3% di oro, il peso dovrebbe essere maggiore, a parità di diametro. Quel 5 per mille di piombo penso possa contare poco, sul peso. A meno che alla zecca quel giorno non avessero finito il rame e abbondato con l'argento... In entrambi i casi comunque torneremmo all'uso come ornamento proposto da @gennydbmoney La terza possibilità (va citata per completezza, non per probabilità) è che lo strumento dell'orefice abbia preso lucciole per lanterne Modificato 28 Marzo, 2024 da Fiore151 1 Cita
gianmacioce Inviato 28 Marzo, 2024 Autore #9 Inviato 28 Marzo, 2024 Grazie mille, è stato molto chiaro ed esauriente Cita
Rocco68 Inviato 28 Marzo, 2024 #10 Inviato 28 Marzo, 2024 6 ore fa, gianmacioce dice: Non è soltanto una questione di riflessi ma è proprio il colore intenso sull'oro che mi lascia perplesso. Ho postato la moneta anche di fb nel gruppo di "Varianti, errori e curiosità delle monete italiane ed estere" condotto da un noto perito , finora non ho avuto nessuna risposta però il colore della moneta è più realistico. Nel caso...... Buonasera, non ho mai portato i miei esemplari a farli analizzare ad un Banco Metalli...lo farò prima o poi. Ecco un Mezzo Tornese con doratura "pesante". 2 Cita
gianmacioce Inviato 29 Marzo, 2024 Autore #11 Inviato 29 Marzo, 2024 Secondo me, rispetto alla mia moneta, si vede chiaramente che la doratura è una parte aggiunta, fatto sta in alcuni punti la sta anche perdendo. Alla mia, e non per insistere, la doratura è omogenea e e sembra evidente che faccia parte delle leghe utilizzate, non è stata dorata in un secondo tempo. La foto, che purtroppo ho dovuto ridimensionare di molto per postarla, non rende assolutamente quanto suddetto. Cita
Rocco68 Inviato 29 Marzo, 2024 #12 Inviato 29 Marzo, 2024 2 ore fa, gianmacioce dice: Alla mia, e non per insistere, la doratura è omogenea e e sembra evidente che faccia parte delle leghe utilizzate, Non vorrei insistere neppure io, ma con queste foto è praticamente impossibile dare un giudizio. 2 ore fa, gianmacioce dice: non è stata dorata in un secondo tempo. Non ne sarei tanto sicuro. Cita
El Chupacabra Inviato 29 Marzo, 2024 #13 Inviato 29 Marzo, 2024 Se il peso rientra nello standard della moneta, ma abbiamo un surplus di metallo prezioso (ammesso che i dati rilevati siano corretti), forse abbiamo uno spessore più sottile? Cita
torpedo Inviato 29 Marzo, 2024 #14 Inviato 29 Marzo, 2024 3 ore fa, gianmacioce dice: non è stata dorata in un secondo tempo. Come fa ad esserne certo? Cita
gianmacioce Inviato 29 Marzo, 2024 Autore #15 Inviato 29 Marzo, 2024 Non ci sono screpolature, non ci sono lesioni, non ci sono variazioni di colore e la doratura è uniforme e consumata allo stesso modo della moneta. Comunque capisco le vs. perplessità perché le foto non sono chiare e solo avendo la moneta davanti si riesce a capire la vera condizione. Cita
gianmacioce Inviato 29 Marzo, 2024 Autore #16 Inviato 29 Marzo, 2024 È vero anche che abbiamo una maggiore quantità di argento ma stiamo parlando di una moneta che pesa 2,29 grammi e pertanto la differenza in più è calcolabile in qualche decimo di grammo e questo è quello che la moneta avra' di certo perso nel tempo per l'usura. Si sa che le monete più sono piccole e più subiscono l'usura. Cita
Rocco68 Inviato 30 Marzo, 2024 #17 Inviato 30 Marzo, 2024 12 ore fa, gianmacioce dice: la doratura è uniforme e consumata allo stesso modo della moneta. Forse perché è stata dorata già con l'usura ? Cita
gennydbmoney Inviato 30 Marzo, 2024 #18 Inviato 30 Marzo, 2024 (modificato) Il 28/3/2024 alle 16:30, gianmacioce dice: il 3% è oro Chiedo scusa,da perfetto ignorante ho una domanda da fare:questa percentuale di presunto oro si riferisce alla mescola metallica che compone il tondello o è un risultato generico? chiedo questo perché è probabile che quel 3% sia la doratura che riveste la moneta,non c'è alcun dubbio che in zecca abbiano aggiunto dell'oro alla mescola metallica per realizzare i tondelli d'argento... Io rimango dell'idea che la moneta sia stata dorata per essere poi indossata come monile,non è la prima e non sarà l'ultima... Come detto qualche giorno fa la pratica di dorare monete e poi farci delle collane è una pratica in voga ancora oggi, è scontato,a parte rari casi,che le monete usate per questa pratica siano monete generalmente provenienti dalla circolazione ... Modificato 30 Marzo, 2024 da gennydbmoney Cita
gianmacioce Inviato 31 Marzo, 2024 Autore #19 Inviato 31 Marzo, 2024 Sono tutte logiche le vs. riflessioni ma io sono convinto che l'oro fa parte della mescola e non è doratura e per rendersi conto di questo bisogna avere la moneta a portata di mano. Come sia successo e perché, questo non riesco ad immaginarlo ma è pure vero che stiamo parlando del 1850 e sappiamo cosa si si faceva nelle zecche di quel tempo e soprattutto quella in questione. Buona Pasqua a tutti Cita
Rocco68 Inviato 5 Aprile, 2024 #20 Inviato 5 Aprile, 2024 Inserisco foto più chiare del Carlino. Le parti più chiare sui rilievi confermano la doratura del pezzo. Cita
gennydbmoney Inviato 5 Aprile, 2024 #21 Inviato 5 Aprile, 2024 https://www.ebay.it/itm/375331572140?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ZARiMF-6Tue&sssrc=4429486&ssuid=5PeKF94oQg6&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Cita
gianmacioce Inviato 6 Aprile, 2024 Autore #22 Inviato 6 Aprile, 2024 Sono le zone di maggior contatto, dove normalmente capitano le dita per la usuale e continua circolazione delle monete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..