Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, gentilmente vorrei un parere da qualche esperto: è un carlino da 10 Grana del 1855 e credo che sia autentico, pesa 2,29 grammi ed ha un diametro di 18,5 mm.; è argento ma il colore è chiaramente dorato! Non è artefatto, non è tinto, è chiaramente il suo colore naturale. Gentilmente chi mi può dire qualcosa? Grazie  (per ridimensionare le foto hanno perso buona parte del colore originale ma la moneta dal vivo è chiaramente dorata). 

A.jpg

B.jpg

Inviato
4 ore fa, gianmacioce dice:

Buongiorno, gentilmente vorrei un parere da qualche esperto: è un carlino da 10 Grana del 1855 e credo che sia autentico, pesa 2,29 grammi ed ha un diametro di 18,5 mm.; è argento ma il colore è chiaramente dorato! Non è artefatto, non è tinto, è chiaramente il suo colore naturale. Gentilmente chi mi può dire qualcosa? Grazie  (per ridimensionare le foto hanno perso buona parte del colore originale ma la moneta dal vivo è chiaramente dorata). 

A.jpg

B.jpg

Ciao,il tuo carlino è autentico,i riflessi dorati sono probabilmente i risultati di una buona patinatura,non può essere un metallo diverso dall'argento altrimenti a parità di diametro il peso sarebbe diverso mentre i ponderali del tuo esemplare sono assolutamente conformi agli originali...

Inviato

Grazie, ma vorrei approfondire meglio perché non credo che quel colore possa derivare solo da una buona patinatura. Grazie mille 

Inviato

L'immagine non è proprio chiara e quindi non si capisce se effettivamente la moneta presenta una patinatura dai riflessi dorati oppure la moneta è stata deliberatamente dorata con un processo presumo galvanico,in questo caso le motivazioni possono essere due:o la moneta è stata dorata per poi essere indossata (pratica abbastanza in uso nella prima metà del 900) oppure è una doratura coeva per spacciarla come moneta da 3 ducati in oro,cosa abbastanza azzardata visto che il rovescio delle monete è diverso...

A questo punto se dici che la moneta è effettivamente dorata e non patinata allora propendo per la prima ipotesi...

Inviato

Non è soltanto una questione di riflessi ma è proprio il colore intenso sull'oro che mi lascia perplesso. Ho postato la moneta anche di fb nel gruppo di "Varianti, errori e curiosità delle monete italiane ed estere" condotto da un noto perito , finora non ho avuto nessuna risposta però il colore della moneta è più realistico. Nel caso......

Inviato

Probabilmente è come ti ha detto @gennydbmoney in qualche modo veniva indossata. Anche io ho un 60 grana di Ferdinando II con tracce di doratura e appiccagnolo rimosso

• Mi piace 1

Inviato

Per togliermi ogni dubbio ho portato la moneta a un banco metalli provvisto di spettrometro professionale e i risultati lasciano ancora più dubbi su questa moneta: il 95% è argento e non l' 83,3% ma, udite udite, il 3% è oro (vedere foto allegata), . Non mi viene per niente da pensare ad una falsificazione perchè solitamente le monete false hanno valore di metallo inferiore al giusto e non superiore e poi non ci andavano di certo a mettere anche l'oro, se pur in piccola parte. Cosa può significare questo? Grazie a chi risponde (in destra della foto si vede parte della moneta in fase di test)

0a0c0daa-533e-4e7f-92a2-c31f7e66cb89.jpg

Scusate ma la foto precedente non si vedeva.

0a0c0daa-533e-4e7f-92a2-c31f7e66cb89.jpg

Inviato (modificato)

Questo credo apra la strada a due sole possibilità:

- è una riproduzione in argento placcato oro;

- è una moneta originale in argento placcato oro. Questo però non spiegherebbe il maggior titolo d'argento rispetto all'atteso. Peraltro la composizione rilevata non spiega nemmeno come mai peso e diametro siano identici all'originale in Ag 0,833... Essendoci così tanto argento in più e anche un 3% di oro, il peso dovrebbe essere maggiore, a parità di diametro. Quel 5 per mille di piombo penso possa contare poco, sul peso. A meno che alla zecca quel giorno non avessero finito il rame e abbondato con l'argento... :) 

In entrambi i casi comunque torneremmo all'uso come ornamento proposto da @gennydbmoney

La terza possibilità (va citata per completezza, non per probabilità) è che lo strumento dell'orefice abbia preso lucciole per lanterne :) 

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, è stato molto chiaro ed esauriente 

Inviato
6 ore fa, gianmacioce dice:

Non è soltanto una questione di riflessi ma è proprio il colore intenso sull'oro che mi lascia perplesso. Ho postato la moneta anche di fb nel gruppo di "Varianti, errori e curiosità delle monete italiane ed estere" condotto da un noto perito , finora non ho avuto nessuna risposta però il colore della moneta è più realistico. Nel caso......

Buonasera,  non ho mai portato i miei esemplari a farli analizzare ad un Banco Metalli...lo farò prima o poi.

Ecco un  Mezzo Tornese con doratura "pesante".

IMG_20210111_210712.thumb.jpg.379d8f55082694d738554a161767796d (1).jpg

IMG_20210111_210647.thumb.jpg.fca8632bf8f3bfc8b7599b00aeacdf43 (1).jpg

• Mi piace 2

Inviato

Secondo me, rispetto alla mia moneta, si vede chiaramente che la doratura è una parte aggiunta, fatto sta in alcuni punti la sta anche perdendo. Alla mia, e non per insistere, la doratura è omogenea e e sembra evidente che faccia parte delle leghe utilizzate, non è stata dorata in un secondo tempo. La foto, che purtroppo ho dovuto ridimensionare di molto per postarla, non rende assolutamente quanto suddetto. 

Inviato
2 ore fa, gianmacioce dice:

Alla mia, e non per insistere, la doratura è omogenea e e sembra evidente che faccia parte delle leghe utilizzate,

Non vorrei insistere neppure io, ma con queste foto è praticamente impossibile dare un giudizio.

2 ore fa, gianmacioce dice:

non è stata dorata in un secondo tempo.

Non ne sarei tanto sicuro.

Inviato

Se il peso rientra nello standard della moneta, ma abbiamo un surplus di metallo prezioso (ammesso che i dati rilevati siano corretti), forse abbiamo uno spessore più sottile?

Inviato
3 ore fa, gianmacioce dice:

non è stata dorata in un secondo tempo. 

Come fa ad esserne certo?

Inviato

Non ci sono screpolature, non ci sono lesioni, non ci sono variazioni di colore e la doratura è uniforme e consumata allo stesso modo della moneta. Comunque capisco le vs. perplessità perché le foto non sono chiare e solo avendo la moneta davanti si riesce a capire la vera condizione.

Inviato

È vero anche che abbiamo una maggiore quantità di argento ma stiamo parlando di una moneta che pesa 2,29 grammi e pertanto la differenza in più è calcolabile in qualche decimo di grammo e questo è quello che la moneta avra' di certo perso nel tempo per l'usura. Si sa che le monete più sono piccole e più subiscono l'usura.

Inviato
12 ore fa, gianmacioce dice:

la doratura è uniforme e consumata allo stesso modo della moneta.

Forse perché è stata dorata già con l'usura ?

Inviato (modificato)
Il 28/3/2024 alle 16:30, gianmacioce dice:

il 3% è oro

Chiedo scusa,da perfetto ignorante ho una domanda da fare:questa percentuale di presunto oro si riferisce alla mescola metallica che compone il tondello o è un risultato generico? chiedo questo perché è probabile che quel 3% sia la doratura che riveste la moneta,non c'è alcun dubbio che in zecca abbiano aggiunto dell'oro alla mescola metallica per realizzare i tondelli d'argento...

Io rimango dell'idea che la moneta sia stata dorata per essere poi indossata come monile,non è la prima e non sarà l'ultima...

Come detto qualche giorno fa la pratica di dorare monete e poi farci delle collane è una pratica in voga  ancora oggi, è scontato,a parte rari casi,che le monete usate per questa pratica siano monete generalmente provenienti dalla circolazione ...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Sono tutte logiche le vs. riflessioni ma io sono convinto che l'oro fa parte della mescola e non è doratura e per rendersi conto di questo bisogna avere la moneta a portata di mano. Come sia successo e perché, questo non riesco ad immaginarlo ma è pure vero che stiamo parlando del 1850 e sappiamo cosa si si faceva nelle zecche di quel tempo e soprattutto quella in questione. Buona Pasqua a tutti 

Inviato

Inserisco foto più chiare del Carlino.

IMG_20240405_210032.jpg

IMG_20240405_210048.jpg

Le parti più chiare sui rilievi confermano la doratura del pezzo.

Inviato

Sono le zone di maggior contatto, dove normalmente capitano le dita per la usuale e continua circolazione delle monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.