Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Cosa ne pensate di questo tetarteron di Alessio I Comneno? Sono abbastanza sicuro sia autentico, ma vorrei un parere da parte di qualcuno di voi: misura 20 mm per un peso di 2.66 g e ha una più o meno buona conservazione.

Grazie mille!IMG_20240402_141355.jpg.5b13cd4262c2b1edec395002f270ee6d.jpgIMG_20240402_141427.jpg.d4eb66774b3125e142a06bc2fcdffcf0.jpg

Inviato

Riusciresti a fare qualche foto un po' più dettagliata? Così si vede poco poco... :) 

L'unico dettaglio un po' difforme è la croce, che normalmente è "greca" (tutti i bracci della stessa dimensione), mentre qui sembra che il braccio inferiore sia più lungo. ma, appunto, con una foto un po' più dettagliata magari ci togliamo il dubbio :) 

Inviato

Ciao @Fiore151, ben ritrovato

Hai ragione: anche a me la croce sembra proprio mozza verticalmente. Secondo te cosa è successo? Usura totale del braccio verticale? Ti allego una nuova foto sperando che la moneta appaia più nitidaIMG_20240402_150918.thumb.jpg.4d7bc57ffec9e2f5871f43156367d77b.jpg

Inviato

In generale devo premettere che mi dà comunque l'idea di una moneta autentica, quindi si fa "pour parler". Anche diametro e peso sono congruenti, e non ravviso segnali evidenti di fusione invece che di coniazione.

Poi qualcuno che ne capisca più di me potrà facilmente smentirmi :)  quindi aspetta altri pareri.

Qui si vedono il braccio inferiore più lungo e quello superiore più corto. In realtà anche il braccio destro (guardando la moneta) è più lungo del sinistro, quindi opterei per una incisione un po' irregolare; guarda anche i globetti sul braccio come sono distanziati tra loro in quello inferiore rispetto agli altri.

Quello superiore dà l'idea di essere stato "mozzato", forse più meccanicamente (una violenta abrasione?) che per normale usura da circolazione, che invece si nota guardando appunto i globetti che erano la parte più sporgente..

Inviato

Hai un'ottima capacità di osservazione: io non avevo minimamente fatto caso ai globetti e al braccio destro, forse anche perché condizionato dall'evidente sproporzione tra quello superiore e quello inferiore. In generale la tua mi sembra la risposta migliore che mi possa essere data.

In linea di massima, dunque, possiamo anche assumere che la moneta sia autentica?

Inviato

Dal bassissimo della mia ignoranza la prenderei per buona :) 

Ma ripeto, aspetta qualche altro parere...

• Grazie 1

Inviato

Buona anche per me. Di seguito un esemplare in vendita sul web con medesima patina del deserto.

MN267.jpg

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, dareios it dice:

Di seguito un esemplare in vendita sul web con medesima patina del deserto.

Direi che è proprio lo stesso esemplare...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Reecky dice:

@dareios it ho comprato esattamente quest'esemplare. Ma cosa significa "patina del deserto"?

Significa che  è rimasta per centinaia di anni in un terreno desertico, tanto che ha assunto la colorazione dei sedimenti che si sono stratificati su questa moneta. È quel rosso tipico della sabbia del deserto o anche terra rossa.

Inviato

Dimenticavo una cosa importante. Questa patina rossiccia è molto apprezzata,  soprattutto dagli americani. Per questo in asta fanno aggiudicazioni di tutto rispetto. Naturalmente c'è chi ha imparato a fare artificialmente questo tipo di patina e molte volte è difficile accorgersene se non si è esperti. 

Inviato

@dareios it ma questo è straordinario e altamente suggestivo: mi chiedo come abbia fatto questa moneta ad approdare nel deserto partendo dalla zecca di Tessalonica, ma credo che questo possano saperlo solo coloro che al tempo l'hanno maneggiata.

Non sapevo nemmeno dell'alterazione di "fattura americana". Spero non sia il mio caso 😁

Grazie mille, non solo per il giudizio intorno alla plausibile autenticità della moneta ma anche per le interessantissime delucidazioni tecniche ed erudite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.