Atexano Inviato 6 Aprile, 2024 #1 Inviato 6 Aprile, 2024 Buongiorno, Quale Faustina viene commemorata in questo denario? Credo sia la Minore, figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio, ma non ne sono sicuro. Qualcuno può consigliarmi come distinguere le due Faustine? La moneta ha una discreta conservazione, con una leggera corrosione in entrambi i lati. Dritto con rilievi alti e ben definiti, rovescio con il pavone e la leggenda Consecratio leggermente consumato. Nel complesso credo si possa definire BB. Grazie mille Atexano Cita
Stilicho Inviato 6 Aprile, 2024 #2 Inviato 6 Aprile, 2024 (modificato) 3 ore fa, Atexano dice: Qualcuno può consigliarmi come distinguere le due Faustine? Faustina I ha una treccia raccolta sul vertice del capo e la stragrande maggioranza delle sue monete sono postume (di consacrazione). Faustina II ha sempre lo chignon sulla nuca. Ciao. Stilicho Modificato 6 Aprile, 2024 da Stilicho correzione di errore battitura 1 Cita
Stilicho Inviato 6 Aprile, 2024 #3 Inviato 6 Aprile, 2024 Questa e' una moneta di consacrazione di Faustina II Cita
Stilicho Inviato 6 Aprile, 2024 #4 Inviato 6 Aprile, 2024 Le foto mi sembrano leggermente sfocate e con una tonalità giallastra (forse dipende dalla luce?). Poi, per completezza, come da prassi, potresti aggiungere i dati di peso e diametro? Ciao. Stilicho Cita
Atexano Inviato 6 Aprile, 2024 Autore #5 Inviato 6 Aprile, 2024 Si è la luce che ho proprio sopra di me, che si riflette; difatti il colore è un grigio classico. Peso 3.2 g Diametro 17 mm Quindi Faustina Maggiore ha la treccia raccolta sulla parte alta della testa. Grazie mille @Stilicho Cita
Atexano Inviato 6 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2024 Mi sembra che anche Faustina Maggiore abbia un denario commemorativo con il pavone, mi sembra di averlo visto... Cita
Gallienus Inviato 6 Aprile, 2024 #7 Inviato 6 Aprile, 2024 7 ore fa, Atexano dice: Buongiorno, Quale Faustina viene commemorata in questo denario? Credo sia la Minore, figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio, ma non ne sono sicuro. Qualcuno può consigliarmi come distinguere le due Faustine? La moneta ha una discreta conservazione, con una leggera corrosione in entrambi i lati. Dritto con rilievi alti e ben definiti, rovescio con il pavone e la leggenda Consecratio leggermente consumato. Nel complesso credo si possa definire BB. Grazie mille Atexano Confermo Faustina II Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..