Vai al contenuto
IGNORED

Faustina (?) - denario consacrazione


Risposte migliori

Buongiorno,

Quale Faustina viene commemorata in questo denario? Credo sia la Minore, figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio, ma non ne sono sicuro.

Qualcuno può consigliarmi come distinguere le due Faustine?

La moneta ha una discreta conservazione, con una leggera corrosione in entrambi i lati. Dritto con rilievi alti e ben definiti, rovescio con il pavone e la leggenda Consecratio leggermente consumato. Nel complesso credo si possa definire BB.

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20240406_143040_HDR.jpg

IMG_20240406_142449_HDR.jpg

IMG_20240406_142529_HDR.jpg

IMG_20240406_142539_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Atexano dice:

Qualcuno può consigliarmi come distinguere le due Faustine?

Faustina I ha una treccia raccolta sul vertice del capo e la stragrande maggioranza delle sue monete sono postume (di consacrazione).

Faustina II ha sempre lo chignon sulla nuca.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa e' una moneta di consacrazione di Faustina II

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le foto mi sembrano leggermente sfocate e con una tonalità giallastra (forse dipende dalla luce?).

Poi, per completezza, come da prassi, potresti aggiungere i dati di peso e diametro?

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è la luce che ho proprio sopra di me, che si riflette; difatti il colore è un grigio classico.

Peso 3.2 g Diametro 17 mm

Quindi Faustina Maggiore ha la treccia raccolta sulla parte alta della testa.

Grazie mille @Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che anche Faustina Maggiore abbia un denario commemorativo con il pavone, mi sembra di averlo visto...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Atexano dice:

Buongiorno,

Quale Faustina viene commemorata in questo denario? Credo sia la Minore, figlia di Antonino Pio e moglie di Marco Aurelio, ma non ne sono sicuro.

Qualcuno può consigliarmi come distinguere le due Faustine?

La moneta ha una discreta conservazione, con una leggera corrosione in entrambi i lati. Dritto con rilievi alti e ben definiti, rovescio con il pavone e la leggenda Consecratio leggermente consumato. Nel complesso credo si possa definire BB.

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20240406_143040_HDR.jpg

IMG_20240406_142449_HDR.jpg

IMG_20240406_142529_HDR.jpg

IMG_20240406_142539_HDR.jpg

 

Confermo Faustina II

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.