Archeo Student Inviato 7 Aprile, 2024 #1 Inviato 7 Aprile, 2024 Buon pomeriggio, vi chiedo aiuto per queste monete di cui purtroppo resta poco leggibile. prima in alto: 2,8 gr, diametro 18 (è oblunga); seconda in mezzo: 3 gr, diametro 15/16; terza in basso: 5 gr, diametro 14; grazie mille a tutti Cita
torpedo Inviato 7 Aprile, 2024 #2 Inviato 7 Aprile, 2024 Servirebbero foto più dettagliate, ma a quanto vedo sembrano monete fuse, non sembrano proprio coniate @Archeo Student. Cita
gpittini Inviato 7 Aprile, 2024 #3 Inviato 7 Aprile, 2024 DE GREGE EPICURI A me sembrano un po' malridotte (tranne la seconda) ma non necessariamente fuse. 2 Cita
Archeo Student Inviato 7 Aprile, 2024 Autore #4 Inviato 7 Aprile, 2024 34 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI A me sembrano un po' malridotte (tranne la seconda) ma non necessariamente fuse. grazie mille anche a lei 🙏 saprebbe dirmi qualcosa di più riguardo il periodo o dei riferimenti per compararle con altri esemplari? Per la seconda non trovo degli esemplari simili. Grazie mille in anticipo Cita
Stilicho Inviato 7 Aprile, 2024 #5 Inviato 7 Aprile, 2024 (modificato) La prima potrebbe essere un antoniniano (doppio crescente lunare) di Salonina (leggo.. RN SAL... Cornelia Salonina). Al rovescio si vede una figura femminile stante a sinistra che pare abbia in mano una Vittoriola. Che non sia questa? https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.sala(1).71 Ciao. Stilicho Modificato 7 Aprile, 2024 da Stilicho Correzione di errore di scrittura Cita
Stilicho Inviato 7 Aprile, 2024 #6 Inviato 7 Aprile, 2024 Con Salonina siamo nella monetazione romana imperiale, nel III secolo d. C. Salonina era la moglie di Gallieno. Ciao. Stilicho Cita
Vietmimin Inviato 8 Aprile, 2024 #7 Inviato 8 Aprile, 2024 Ciao @Stilicho Anch’io ho pensato a Salonina ma anche nel caso di una legenda del tipo CORN SALONINA, la S non mi sembra essere al posto giusto. Propenderei per Otacilia Severa, o forse Etruscilla. Per il rovescio e la vittoriola, magari con una foto più nitida… La seconda forse Selinunte, ma c’è una strana mancanza in mezzo alla faretra (moneta fusa, riconiata?) https://www.acsearch.info/search.html?id=1019758 La terza potrebbe essere una moneta cartaginese, possibile zecca siciliana: https://www.acsearch.info/search.html?id=10616494 Niente di sicuro. @Archeo Student con questo nickname, spero che tu possa fare delle foto migliori? 🤭 Cita
Archeo Student Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 8 Aprile, 2024 Buongiorno, grazie mille per l'aiuto; per quanto riguarda la moneta di Selinunte sembrerebbe aver perso, magari se è stata raschiata, parte della figurazione; purtroppo le foto non sono sempre ottime in quanto sono obbligato a comprimerle come qualità per caricarle qui. Spero che da queste si riesca a vedere meglio la perdita della figurazione; ho anche aggiunto le foto del bordo, se possono essere utili. ringrazio tutti in anticipo 🙏 Cita
Stilicho Inviato 8 Aprile, 2024 #9 Inviato 8 Aprile, 2024 @Vietmimin Parafrasando una recente canzone: "io mi fido più di te che di me" Ciao! Stilicho Cita
Vietmimin Inviato 8 Aprile, 2024 #10 Inviato 8 Aprile, 2024 4 hours ago, Stilicho said: @Vietmimin Parafrasando una recente canzone: "io mi fido più di te che di me" Ciao! Stilicho Non ti fidare troppo @Stilicho potrei ancora ricredermi. Per quanto riguarda l’esportazione di metallo della seconda moneta e con queste nuove foto, (grazie Archeostudent ) si vede almeno che non è stata riconiata, e per parafrasare gpittini: A me sembrano un po' malridotte (compresa la seconda) ma non necessariamente fuse. Cita
Archeo Student Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #12 Inviato 8 Aprile, 2024 grazie a tutti per l'aiuto🙏 a presto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..