Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, vi chiedo aiuto per queste monete di cui purtroppo resta poco leggibile.

prima in alto: 2,8 gr, diametro 18 (è oblunga);

seconda in mezzo: 3 gr, diametro 15/16;

terza in basso:  5 gr, diametro 14;

grazie mille a tutti immaginidaidentificare1.thumb.jpeg.b44c4c940831a1b013bfdf3016f22b5e.jpeg

Inviato

Servirebbero foto più dettagliate, ma a quanto vedo sembrano monete fuse, non sembrano proprio coniate @Archeo Student.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembrano un po' malridotte (tranne la seconda) ma non necessariamente fuse.

• Mi piace 2

Inviato
34 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me sembrano un po' malridotte (tranne la seconda) ma non necessariamente fuse.

grazie mille anche a lei 🙏 saprebbe dirmi qualcosa di più riguardo il periodo o dei riferimenti per compararle con altri esemplari? Per la seconda non trovo degli esemplari simili. Grazie mille in anticipo 

Supporter
Inviato (modificato)

La prima potrebbe essere un antoniniano (doppio crescente lunare) di Salonina (leggo.. RN SAL... Cornelia Salonina). Al rovescio si vede una figura femminile  stante a sinistra che pare abbia in mano una Vittoriola. 

Che non sia questa? 

https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.sala(1).71

Ciao. 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura

Supporter
Inviato

Con Salonina siamo nella monetazione romana imperiale, nel III secolo d. C.

Salonina era la moglie di Gallieno. 

Ciao. 

Stilicho 

Inviato

Ciao @Stilicho 

Anch’io ho pensato a Salonina ma anche nel caso di una legenda del tipo CORN SALONINA, la S non mi sembra essere al posto giusto. 

Propenderei per Otacilia Severa, o forse Etruscilla. Per il rovescio e la vittoriola, magari con una foto più nitida…

La seconda forse Selinunte, ma c’è una strana mancanza in mezzo alla faretra (moneta fusa, riconiata?)

IMG_7224.jpeg.bda1511a8a01068c21c723bc394c66a9.jpegIMG_7223.jpeg.fc54468651d8688d0669154d121d4dac.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=1019758

La terza potrebbe essere una moneta cartaginese, possibile zecca siciliana:

https://www.acsearch.info/search.html?id=10616494

Niente di sicuro. @Archeo Student  con questo nickname, spero che tu possa fare delle foto migliori?  🤭

Inviato

Buongiorno, grazie mille per l'aiuto; per quanto riguarda la moneta di Selinunte sembrerebbe aver perso, magari se è stata raschiata, parte della figurazione; purtroppo le foto non sono sempre ottime in quanto sono obbligato a comprimerle come qualità per caricarle qui. Spero che da queste si riesca a vedere meglio la perdita della figurazione; ho anche aggiunto le foto del bordo, se possono essere utili.

ringrazio tutti in anticipo 🙏

IMG_6355.jpeg

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Parafrasando una recente canzone:

"io mi fido più di te che di me" 

Ciao! 

Stilicho

Inviato
4 hours ago, Stilicho said:

@Vietmimin

Parafrasando una recente canzone:

"io mi fido più di te che di me" 

Ciao! 

Stilicho

Non ti fidare troppo @Stilicho potrei ancora ricredermi. 

Per quanto riguarda l’esportazione di metallo della seconda moneta e con queste nuove foto, (grazie Archeostudent ) si vede almeno che non è stata riconiata, e per parafrasare gpittini: A me sembrano un po' malridotte (compresa la seconda) ma non necessariamente fuse.

Inviato

grazie a tutti per l'aiuto🙏 a presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.