francesco13 Inviato 7 Aprile, 2024 #1 Inviato 7 Aprile, 2024 (modificato) Buona sera a tutti, gentilmente se è possibile volevo avere info su una moneta da 2 euro del 2015 slovenia che mi è capitata un paio di giorni fa e mi sono accorto che presentava molti errori di conio tra cui :( il numero 2 più grande del solito molto in rilievo la lettera u della scritta euro quasi inesistente il bordo anteriore che man man scompare ,credo anche la mappa sia sbagliata,sul retro in basso sopra una stella segni eccesso di metallo,poi c'è dello spazio tra i due metalli nella parte anteriore ! Forse anche altri ma da persona poco esperta chiedo a voi che siete dei professionisti del settore! Vi ringrazio in anticipo! Modificato 7 Aprile, 2024 da francesco13 Cita
Gianni1984 Inviato 7 Aprile, 2024 #2 Inviato 7 Aprile, 2024 Salve sembra un falso fatto al tornio, ma aspetta i più esperti, che io sono solo un appassionato..... saluti 1 Cita
Pontetto Inviato 7 Aprile, 2024 #3 Inviato 7 Aprile, 2024 Più che cercare gli errori di conio dovresti cercare il falsario e lamentarti direttamente con lui. Però prima lamentati con chi ti ha rifilato una moneta falsa Cita
caravelle82 Inviato 7 Aprile, 2024 #4 Inviato 7 Aprile, 2024 È falsa fatta al tornio 👌 Per curiosità si può vedere il taglio? 1 Cita
Meleto Inviato 7 Aprile, 2024 #6 Inviato 7 Aprile, 2024 Falsissima. E comunque sarebbe slovacca non slovena! Cita
Kriper0204 Inviato 7 Aprile, 2024 #7 Inviato 7 Aprile, 2024 Falso e pure evidente. Non vale nemmeno i 2€. Cita
caravelle82 Inviato 8 Aprile, 2024 #8 Inviato 8 Aprile, 2024 9 ore fa, francesco13 dice: Buona sera a tutti, gentilmente se è possibile volevo avere info su una moneta da 2 euro del 2015 slovenia che mi è capitata un paio di giorni fa e mi sono accorto che presentava molti errori di conio tra cui :( il numero 2 più grande del solito molto in rilievo la lettera u della scritta euro quasi inesistente il bordo anteriore che man man scompare ,credo anche la mappa sia sbagliata,sul retro in basso sopra una stella segni eccesso di metallo,poi c'è dello spazio tra i due metalli nella parte anteriore ! Forse anche altri ma da persona poco esperta chiedo a voi che siete dei professionisti del settore! Vi ringrazio in anticipo! Ciao anche se è sicuro falsa, potresti vedere delle cosucce? Peso, diametro, come reagisce con la calamita al centro e all' esterno, il contorno in foto.... Grazie. Una mano lava l' altra 1 Cita
caravelle82 Inviato 8 Aprile, 2024 #10 Inviato 8 Aprile, 2024 I dettagli di questa moneta sono arrotondati, più grossi anche. Molto curiosa è anche la Rl. Peccato non avere altre info. Ogni volta stessa storia 🤷🏼♂️ Cita
francesco13 Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #11 Inviato 8 Aprile, 2024 19 ore fa, Pontetto dice: Più che cercare gli errori di conio dovresti cercare il falsario e lamentarti direttamente con lui. Però prima lamentati con chi ti ha rifilato una moneta falsa Salve ma che commenti sono, chi si sarebbe lamentato? ho chiesto semplicemente un info 17 ore fa, Meleto dice: Falsissima. E comunque sarebbe slovacca non slovena! Salve si mi scusi mi sono confuso volevo scrivere slovacca ed ho scritto slovenia Cita
Pontetto Inviato 8 Aprile, 2024 #12 Inviato 8 Aprile, 2024 2 minuti fa, francesco13 dice: Salve ma che commenti sono, chi si sarebbe lamentato? ho chiesto semplicemente un info La mia voleva essere solo una risposta amichevolmente ironica, tutto qui. Visto che già la moneta è falsa, tanto vale prenderla un po' alla leggera Cita
caravelle82 Inviato 8 Aprile, 2024 #13 Inviato 8 Aprile, 2024 Francesco ciao Puoi fornirci quegli altri dati? Grazie Cita
francesco13 Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #14 Inviato 8 Aprile, 2024 Salve è spessa 2,20 diametro 25,30 ,peso 8 gr 1 Cita
caravelle82 Inviato 8 Aprile, 2024 #15 Inviato 8 Aprile, 2024 2 ore fa, francesco13 dice: Salve è spessa 2,20 diametro 25,30 ,peso 8 gr Ciao Francesco e grazie in primis. Il peso è sotto di mezzo grammo, anche il diametro è di meno. Se hai pesato con una buona bilancia il tutto è attendibile. Puoi fare una foto del taglio? Per capire come è? E la prova della calamita,al.centro e all' esterno. Grazie molte😉 Cita
francesco13 Inviato 9 Aprile, 2024 Autore #16 Inviato 9 Aprile, 2024 Salve mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa nel forum ! comunque ho provato con la calamita e non attacca! quindi presumo sia una patacca😅cerco di fare una foto decente del taglio Cita
prtgzn Inviato 9 Aprile, 2024 #17 Inviato 9 Aprile, 2024 A parte tutto quello già menzionato, anche la cartina dell'Europa: questa presenta la cartina ante 2007, pur essendo 2015. Cita
caravelle82 Inviato 9 Aprile, 2024 #18 Inviato 9 Aprile, 2024 (modificato) 2 ore fa, francesco13 dice: Salve mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa nel forum ! comunque ho provato con la calamita e non attacca! quindi presumo sia una patacca😅cerco di fare una foto decente del taglio Francesco non attrae nè all' esterno nè all' interno della parte ocra? Sì il taglio sarebbe interessante👌 1 ora fa, prtgzn dice: A parte tutto quello già menzionato, anche la cartina dell'Europa: questa presenta la cartina ante 2007, pur essendo 2015. Cartina errata,sì. Ci cascano spesso i falsari. Modificato 9 Aprile, 2024 da caravelle82 Cita
Bruzio Inviato 9 Aprile, 2024 #19 Inviato 9 Aprile, 2024 2 ore fa, francesco13 dice: Salve mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa nel forum ! comunque ho provato con la calamita e non attacca! quindi presumo sia una patacca😅cerco di fare una foto decente del taglio Spesso questi falsi sono tutti in ottone con l'anello esterno cromato solo superficialmente, invece di essere interamente di metallo differente (acciaio); se fai una grattatina al bordo, puoi verificarlo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..