Questo è un post popolare Scudo1901 Inviato 8 Aprile, 2024 Questo è un post popolare #1 Inviato 8 Aprile, 2024 Ciao ragazzi condivido volentieri 🤣 una delle due ultime entrate in collezione, frutto di una lunga, attenta e minuziosa ricerca che sto conducendo tra le numerose aste e listini di esemplari di scudi del Re Vittorio Emanuele II in elevata qualità per sostituire - ovviamente - migliorandoli quelli presenti nella raccolta, già completa di tutti i millesimi (manca solo la rarissima variante del 1872 Milano bordo largo semplicemente perché non la trovo). Il primo millesimo della serie in queste condizioni vi assicuro che è proprio bisbetico da portarlo a casa tanto è vero che ci vuole un discreto impegno finanziario. L’esemplare qui presentato, che rimpiazza un qBB decisamente poco attraente, secondo me non sarà invero sostituito tanto presto. 🤗 Si tratta del lotto 1926 dell’asta Nomisma 69, portato a casa in realtà fortunosamente senza una grande battaglia e precedentemente battuto a un realizzo superiore in un altro incanto pubblico. L’ho immediatamente liberata dallo slab, che detesto 🫣soprattutto tra i miei pezzi, che la classificava MS61, gradazione che trovo centrata, forse financo un filo severa. I rilievi sono abbastanza a posto, come si vede, un graffietto nel campo al R fa il paio con un insignificante difetto del bordo a ore sei del D. Volevo inizialmente puntare sul lotto 1925, ma francamente 18.200 euro diritti inclusi soltanto per un punto di conservazione in più (MS62) rispetto a questo esemplare, mi è parso decisamente un divario eccessivo, tanto è vero che è andato invenduto. 😳 Occorre considerare che su questo difficile millesimo gli MS64, se riuscite a scovarli, superano tranquillamente i venticinquemila eurini. A me questo acquisto ha davvero molto soddisfatto perché trovare il ‘61 in questa qualità è più difficile che reperire il ‘73 Roma, ve lo metto per iscritto. 🙏🏼 Buona serata a tutti 17 Cita
Kriper0204 Inviato 8 Aprile, 2024 #2 Inviato 8 Aprile, 2024 Non ci capisco molto dei gradi di conservazione ma è davvero spettacolare. Complimenti per l’acquisto e grazie di averlo condiviso. 1 Cita
Andrea imperatore Inviato 8 Aprile, 2024 #3 Inviato 8 Aprile, 2024 Complimenti per il pezzo aggiunto in collezione davvero notevole. Penso che con questo acquisto tu abbia messo il punto su questo anno! 1 Cita Awards
didrachm Inviato 8 Aprile, 2024 #4 Inviato 8 Aprile, 2024 41 minuti fa, Scudo1901 dice: la classificava MS61, gradazione che trovo centrata, forse financo un filo severa Concordo, MS61 per un dritto del genere è stretto, ci starebbe anche un 63 ma il rovescio (debole nei rilievi) penalizza un po la moneta nella sua bellezza generale. Curiosità: quello al taglio sul dritto h18 è un colpo o esubero ? Grazie e complimenti Cita
Scudo1901 Inviato 8 Aprile, 2024 Autore #5 Inviato 8 Aprile, 2024 Adesso, didrachm dice: Concordo, MS61 per un dritto del genere è stretto, ci starebbe anche un 63 ma il rovescio (debole nei rilievi) penalizza un po la moneta nella sua bellezza generale. Curiosità: quello al taglio sul dritto h18 è un colpo o esubero ? Grazie e complimenti Grazie. A occhio nudo sembra un esubero di conio. Cita
didrachm Inviato 8 Aprile, 2024 #6 Inviato 8 Aprile, 2024 1 minuto fa, Scudo1901 dice: Grazie. A occhio nudo sembra un esubero di conio. Si, può starci l'esubero, ma potrebbe anche essere un colpo che in parte pare di vederlo sul rovescio in h11:30 Cita
Prosit Inviato 9 Aprile, 2024 #7 Inviato 9 Aprile, 2024 Complimenti per l'ottimo acquisto e per averlo condiviso con noi. Spero avrai voglia di farci vedere anche altri pezzi della tua collezione che immagino sia fantastica! Cita
Liutprand Inviato 9 Aprile, 2024 #8 Inviato 9 Aprile, 2024 Grazie per averla condivisa! Credo che si tratti di una escrescenza di conio. Cita
ilnumismatico Inviato 9 Aprile, 2024 #10 Inviato 9 Aprile, 2024 Ottimo acquisto per un millesimo davvero ostico in tutti i sensi. Sembra effettivamente migliore di un MS61. Sinceri complimenti! 1 1 Cita Awards
carmhack Inviato 9 Aprile, 2024 #11 Inviato 9 Aprile, 2024 Complimenti, moneta stupenda! Grazie per averla condivisa Cita
Arcimago Inviato 9 Aprile, 2024 #12 Inviato 9 Aprile, 2024 (modificato) Complimenti! Eccezionale davvero! A titolo di curiosità, @Scudo1901, ci mostreresti per favore il qBB che è andato a rimpiazzare? Modificato 9 Aprile, 2024 da Arcimago Cita
torpedo Inviato 9 Aprile, 2024 #13 Inviato 9 Aprile, 2024 Beh c'è poco da dire sei sempre il numero uno @Scudo1901 complimenti! Cita
Scudo1901 Inviato 9 Aprile, 2024 Autore #14 Inviato 9 Aprile, 2024 3 ore fa, torpedo dice: Beh c'è poco da dire sei sempre il numero uno @Scudo1901 complimenti! Sciocchezze...io ho una ben modesta collezione confronto a qualcun altro...😝 Cita
Scudo1901 Inviato 9 Aprile, 2024 Autore #15 Inviato 9 Aprile, 2024 9 ore fa, Arcimago dice: Complimenti! Eccezionale davvero! A titolo di curiosità, @Scudo1901, ci mostreresti per favore il qBB che è andato a rimpiazzare? Eccola 1 Cita
Arcimago Inviato 9 Aprile, 2024 #16 Inviato 9 Aprile, 2024 4 minuti fa, Scudo1901 dice: Eccola Voglio dire - tutto sommato una signora moneta anche questa. Cita
didrachm Inviato 9 Aprile, 2024 #17 Inviato 9 Aprile, 2024 1 ora fa, Scudo1901 dice: Eccola A beh, siamo su altro pianeta con la nuova entrata... 1 Cita
torpedo Inviato 10 Aprile, 2024 #18 Inviato 10 Aprile, 2024 13 ore fa, Scudo1901 dice: Eccola Direi che hai fatto un bel salto di qualità 🙂. Cita
miza Inviato 10 Aprile, 2024 #19 Inviato 10 Aprile, 2024 buon pomeriggio @Scudo1901 Complimenti, gran bella conservazione saluti 1 Cita
DOGE82 Inviato 10 Aprile, 2024 #20 Inviato 10 Aprile, 2024 Moneta spettacolare. Complimenti per il nuovo ingresso in collezione. 1 Cita
PK. Inviato 17 Aprile, 2024 #21 Inviato 17 Aprile, 2024 Il 8/4/2024 alle 22:07, Scudo1901 dice: Ciao ragazzi condivido volentieri 🤣 una delle due ultime entrate in collezione, frutto di una lunga, attenta e minuziosa ricerca che sto conducendo tra le numerose aste e listini di esemplari di scudi del Re Vittorio Emanuele II in elevata qualità per sostituire - ovviamente - migliorandoli quelli presenti nella raccolta, già completa di tutti i millesimi (manca solo la rarissima variante del 1872 Milano bordo largo semplicemente perché non la trovo). Il primo millesimo della serie in queste condizioni vi assicuro che è proprio bisbetico da portarlo a casa tanto è vero che ci vuole un discreto impegno finanziario. L’esemplare qui presentato, che rimpiazza un qBB decisamente poco attraente, secondo me non sarà invero sostituito tanto presto. 🤗 Si tratta del lotto 1926 dell’asta Nomisma 69, portato a casa in realtà fortunosamente senza una grande battaglia e precedentemente battuto a un realizzo superiore in un altro incanto pubblico. L’ho immediatamente liberata dallo slab, che detesto 🫣soprattutto tra i miei pezzi, che la classificava MS61, gradazione che trovo centrata, forse financo un filo severa. I rilievi sono abbastanza a posto, come si vede, un graffietto nel campo al R fa il paio con un insignificante difetto del bordo a ore sei del D. Volevo inizialmente puntare sul lotto 1925, ma francamente 18.200 euro diritti inclusi soltanto per un punto di conservazione in più (MS62) rispetto a questo esemplare, mi è parso decisamente un divario eccessivo, tanto è vero che è andato invenduto. 😳 Occorre considerare che su questo difficile millesimo gli MS64, se riuscite a scovarli, superano tranquillamente i venticinquemila eurini. A me questo acquisto ha davvero molto soddisfatto perché trovare il ‘61 in questa qualità è più difficile che reperire il ‘73 Roma, ve lo metto per iscritto. 🙏🏼 Buona serata a tutti bellissima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..