gpittini Inviato 9 Aprile, 2024 #1 Inviato 9 Aprile, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Non sono esperto in monete napoletane nè le ricerco espressamente, ma a volte mi capitano nei lotti, oppure ne prendo qualcuna per curiosità. Non avevo mai visto questo bronzo di Filippo 2°, che mi pare essere un Due Cavalli per Napoli. Si legge poco: PHIL ...GON al diritto, SICIL ET HIERUS al rovescio, dove è molto evidente la corona. Anche il ritratto mi sembra molto piacevole. Misure: 20 mm e 2,5 g. La classificazione è adeguata? Ci sono sottotipi? (ad es.per la S nel campo al diritto). Grazie a tutti. Modificato 9 Aprile, 2024 da gpittini 1 Cita
Litra68 Inviato 9 Aprile, 2024 #2 Inviato 9 Aprile, 2024 Buonasera a tutti, si è un Due Cavalli di Filippo II al rovescio corona radiata. Diametro corrisponde, peso leggermente calante sicuramente a causa Del l'usura. A causa della conservazione e dalla foto non riesco a distinguere se ha un marchio sotto. Scorgo il fichi al collo. La sigla dietro al collo dovrebbe essere IBR in anagramma, anche se effettivamente sembra essere una S. Azzardo Magliocca sulle Vicereali 170/01. Aspetto altri pareri per conferma. Saluti Alberto 2 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Aprile, 2024 #3 Inviato 9 Aprile, 2024 Il tipo con testa nuda a destra dovrebbe riportare il monogramma IBR del mastro di zecca Giovanni Battista Ravaschieri,la S non è riconducibile a nessun ufficiale di zecca durante il regno di Filippo II... Il tipo classificato al numero 170/1 è si con corona radiata al rovescio ma dovrebbe riportare il marchio del fiore ovale, nell' esemplare postato non si vede il marchio,o forse c'è un globetto,nel caso del tipo senza marchio io lo classificherei al numero 169/1... Potrebbe anche essere effettivamente con fichu al collo, globetto come marchio e corona radiata al rovescio e quindi inedito... Bisognerebbe verificare sul CNI... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Aprile, 2024 #4 Inviato 10 Aprile, 2024 @gpittini Ciao, riesci a fare una foto nitida della sigla dietro la testa del Re?... Grazie... Cita
Layer1986 Inviato 10 Aprile, 2024 #5 Inviato 10 Aprile, 2024 È IBR in monogramma, la S è formata dalla parte bassa della B in gran parte, senza specificare che ci sta una schiacciatura nella parte superiore 1 Cita Awards
gpittini Inviato 10 Aprile, 2024 Autore #6 Inviato 10 Aprile, 2024 DE GREGE EPICURI @gennydbmoneyMi spiace , ma al momento non posso fare altre foto. Grazie comunque per tutti gli interessanti contributi. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Aprile, 2024 #7 Inviato 10 Aprile, 2024 17 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @gennydbmoneyMi spiace , ma al momento non posso fare altre foto. Grazie comunque per tutti gli interessanti contributi. Era per curiosità,la sigla è sicuramente IBR... Cita
Rocco68 Inviato 13 Aprile, 2024 #8 Inviato 13 Aprile, 2024 Il 9/4/2024 alle 21:13, gpittini dice: Si legge poco: PHIL ...GON al diritto, SICIL ET HIERUS Buongiorno @gpittini, Confermo anche io Busto con fichu e sigle IBR Le legende dovrebbero essere : al dritto PHILIPP. REX. ARAGON . VTR al rovescio SICIL ET HIERVSAL con il fiore ovale a otto petali in posizione verticale, la Corona è radiata del tipo "ribassata", Non so che simbolo potesse avere sotto il busto. Il 9/4/2024 alle 21:13, gpittini dice: Non sono esperto in monete napoletane nè le ricerco espressamente, ma a volte mi capitano nei lotti, oppure ne prendo qualcuna per curiosità. Sono spiccioli che riservano molte sorprese, potrebbe essere per te l'inizio di una bella avventura 🤗 condivido due miei esemplari per farti vedere le differenze fra le Corone radiate e la diversa posizione del simbolo nel rovescio. Un caro saluto , Rocco. Cita
Rocco68 Inviato 13 Aprile, 2024 #9 Inviato 13 Aprile, 2024 Esemplare con Corona radiata "stretta" E simboli in diversa posizione 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..