Vai al contenuto
IGNORED

Filippo 2°, Due Cavalli


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non sono esperto in monete napoletane nè le ricerco espressamente, ma a volte mi capitano nei lotti, oppure ne prendo qualcuna per curiosità. Non avevo mai visto questo bronzo di Filippo 2°, che mi pare essere un Due Cavalli per Napoli. Si legge poco: PHIL ...GON  al diritto, SICIL ET HIERUS  al rovescio, dove è molto evidente la corona. Anche il ritratto mi sembra molto piacevole. Misure: 20 mm e 2,5 g.

La classificazione è adeguata? Ci sono sottotipi? (ad es.per la S nel campo al diritto).  Grazie a tutti.

P1000801.JPG

P1000802.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, si è un Due Cavalli di Filippo II  al rovescio corona radiata. 

Diametro corrisponde, peso leggermente calante sicuramente a causa Del l'usura. 

A causa della conservazione e dalla foto  non riesco a distinguere se ha un marchio sotto. Scorgo il fichi al collo. 

La sigla dietro al collo dovrebbe essere IBR in anagramma, anche se effettivamente sembra essere una S. 

Azzardo Magliocca sulle Vicereali 

170/01.

Aspetto altri pareri per conferma. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo  con testa nuda a destra dovrebbe riportare il monogramma IBR del mastro di zecca Giovanni Battista Ravaschieri,la S non è riconducibile a nessun ufficiale di zecca durante il regno di Filippo II...

Il tipo classificato al numero 170/1 è si con corona radiata al rovescio ma dovrebbe riportare il marchio del fiore ovale, nell' esemplare postato non si vede il marchio,o forse c'è un globetto,nel caso del tipo senza marchio io lo classificherei al numero 169/1...

IMG_20240409_234159.jpg

IMG_20240409_234220.jpg

IMG_20240409_234236.jpg

Potrebbe anche essere effettivamente con fichu al collo, globetto come marchio e corona radiata al rovescio e quindi inedito...

Bisognerebbe verificare sul CNI...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È IBR in monogramma, la S è formata dalla parte bassa della B in gran parte, senza specificare che ci sta una schiacciatura nella parte superiore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@gennydbmoneyMi spiace , ma al momento non posso fare altre foto. Grazie comunque per tutti gli interessanti contributi.

 

Era per curiosità,la sigla è sicuramente IBR...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/4/2024 alle 21:13, gpittini dice:

Si legge poco: PHIL ...GON  al diritto, SICIL ET HIERUS

Buongiorno @gpittini

Confermo anche io Busto con fichu e sigle IBR

Le legende dovrebbero essere :

al dritto  PHILIPP. REX. ARAGON . VTR

al rovescio SICIL ET HIERVSAL con il fiore ovale a otto petali in posizione verticale, la Corona è radiata del tipo "ribassata",  

Non so che simbolo potesse avere sotto il busto.

Il 9/4/2024 alle 21:13, gpittini dice:

Non sono esperto in monete napoletane nè le ricerco espressamente, ma a volte mi capitano nei lotti, oppure ne prendo qualcuna per curiosità.

Sono spiccioli che riservano molte sorprese, potrebbe essere per te l'inizio di una bella avventura 

🤗 condivido due miei esemplari per farti vedere le differenze fra le Corone radiate e la diversa posizione del simbolo nel rovescio.

Un caro saluto ,

Rocco.

IMG_20240413_111122.jpg

IMG_20240413_111141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.