Vai al contenuto
IGNORED

Filippo 2°, Due Cavalli


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non sono esperto in monete napoletane nè le ricerco espressamente, ma a volte mi capitano nei lotti, oppure ne prendo qualcuna per curiosità. Non avevo mai visto questo bronzo di Filippo 2°, che mi pare essere un Due Cavalli per Napoli. Si legge poco: PHIL ...GON  al diritto, SICIL ET HIERUS  al rovescio, dove è molto evidente la corona. Anche il ritratto mi sembra molto piacevole. Misure: 20 mm e 2,5 g.

La classificazione è adeguata? Ci sono sottotipi? (ad es.per la S nel campo al diritto).  Grazie a tutti.

P1000801.JPG

P1000802.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, si è un Due Cavalli di Filippo II  al rovescio corona radiata. 

Diametro corrisponde, peso leggermente calante sicuramente a causa Del l'usura. 

A causa della conservazione e dalla foto  non riesco a distinguere se ha un marchio sotto. Scorgo il fichi al collo. 

La sigla dietro al collo dovrebbe essere IBR in anagramma, anche se effettivamente sembra essere una S. 

Azzardo Magliocca sulle Vicereali 

170/01.

Aspetto altri pareri per conferma. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo  con testa nuda a destra dovrebbe riportare il monogramma IBR del mastro di zecca Giovanni Battista Ravaschieri,la S non è riconducibile a nessun ufficiale di zecca durante il regno di Filippo II...

Il tipo classificato al numero 170/1 è si con corona radiata al rovescio ma dovrebbe riportare il marchio del fiore ovale, nell' esemplare postato non si vede il marchio,o forse c'è un globetto,nel caso del tipo senza marchio io lo classificherei al numero 169/1...

IMG_20240409_234159.jpg

IMG_20240409_234220.jpg

IMG_20240409_234236.jpg

Potrebbe anche essere effettivamente con fichu al collo, globetto come marchio e corona radiata al rovescio e quindi inedito...

Bisognerebbe verificare sul CNI...