Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione denario Vespasiano


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vorrei sapere se è autentico questo denario (2,99 g) e fino a quanto mi conviene spendere per un denario del genere :)

s-l1600.png

Rovescio

s-l1600 (1).png

Modificato da Rickyx24
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io non sono un esperto...però neanche a me convince tanto ecco perché cercavo qualche parere in più e visto che non riesco neanche a trovare nessun denario di Vespasiano con questo rovescio però magari sono io che non so cercare bene :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rickyx24purtroppo dalle foto postate dal venditore è veramente difficile esprimere un parere su questo denario. La tipologia esiste ma non è un denario comune, emesso dalle officine della Zecca di Pisidia che si trovava nell'odierna Turchia. Posto foto di esemplare simile 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240412_164903_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240412_164920_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non credo si tratti del raro RIC 1557 di Antiochia, ma piuttosto del ben più comune RIC 362 della zecca di Roma, come suggerisce anche lo stile del ritratto (le legende sono le medesime): link

Le foto non aiutano, ma per me potrebbe anche essere autentica.

Per il prezzo qui ci sono alcuni esemplari in vendita sulla piattaforma MA Shops: link

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille per i consigli...comunque al momento il prezzo è di 95€ e il venditore ho davvero tante recensione positive e dovrebbe essere specializzato in numismatica (su ebay)...ecco perché pensavo potesse essere autentica.

In base al fatto che in teoria è un buon venditore c'è una buona possibilità che sia autentica?🤔

Modificato da Rickyx24
Link al commento
Condividi su altri siti


Feedback a parte, mi sembra che le monete che vende siano oneste.