Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione denario Vespasiano


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vorrei sapere se è autentico questo denario (2,99 g) e fino a quanto mi conviene spendere per un denario del genere :)

s-l1600.png

Rovescio

s-l1600 (1).png

Modificato da Rickyx24
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io non sono un esperto...però neanche a me convince tanto ecco perché cercavo qualche parere in più e visto che non riesco neanche a trovare nessun denario di Vespasiano con questo rovescio però magari sono io che non so cercare bene :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rickyx24purtroppo dalle foto postate dal venditore è veramente difficile esprimere un parere su questo denario. La tipologia esiste ma non è un denario comune, emesso dalle officine della Zecca di Pisidia che si trovava nell'odierna Turchia. Posto foto di esemplare simile 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240412_164903_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240412_164920_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non credo si tratti del raro RIC 1557 di Antiochia, ma piuttosto del ben più comune RIC 362 della zecca di Roma, come suggerisce anche lo stile del ritratto (le legende sono le medesime): link

Le foto non aiutano, ma per me potrebbe anche essere autentica.

Per il prezzo qui ci sono alcuni esemplari in vendita sulla piattaforma MA Shops: link

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille per i consigli...comunque al momento il prezzo è di 95€ e il venditore ho davvero tante recensione positive e dovrebbe essere specializzato in numismatica (su ebay)...ecco perché pensavo potesse essere autentica.

In base al fatto che in teoria è un buon venditore c'è una buona possibilità che sia autentica?🤔

Modificato da Rickyx24
Link al commento
Condividi su altri siti


Feedback a parte, mi sembra che le monete che vende siano oneste.

Questo denario potrebbe avere subito una pulizia eccessiva o la foto essere sovraesposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sempre riprendendo il discorso dei denari di Vespasiano...che ne pensate di questo? A me piace però mi sembra che la leggenda del dritto in alto sia strana...che ne pensate? Penso che dovrebbe esserci scritto V E S P A S I A N U S A U G...ma la V e la E come mai non si vedono bene può essere un errore di conio o cos'altro?

9078_28130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono in grado di dare un parere sull'autenticità della moneta. Gli errori da parte degli incisori si trovano su varie monete romane, in questo caso se si trattasse di un errore ci potrebbe stare ma se quella dovesse essere una S allora credo che ci sia qualcosa che non torna.

Alla V sembra che manchi una stanghetta, mentre la E è veramente anomala.

Solo per precisazione : la dicitura corretta è VESPASIANVS AVG , la U non la trovi sulle monete romane

Modificato da ImmensaF
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la V e la S penso che in effetti ci potrebbe stare come errore...ma la E non so come hai detto è davvero strana

 

Anche se comunque il venditore in questione ha più di 2500 recensioni tutte positive quindi non penso che venda patacche 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Rickyx24 dice:

Per la V e la S penso che in effetti ci potrebbe stare come errore...ma la E non so come hai detto è davvero strana

 

Anche se comunque il venditore in questione ha più di 2500 recensioni tutte positive quindi non penso che venda patacche 

 

Ciao, purtroppo le brutte foto della moneta non aiutano ma è molto probabile che alcune lettere o pezzi di esse non sono state impresse bene durante la battitura per vari fattori. Non è rarissimo trovare tali difetti su altre monete. Foto più nitide avrebbero aiutato molto ma tant'è 🙂. Da  quel poco che si riesce a vedere sembra coniata e quindi dovrebbe essere autentica. Ti posto foto di un denario con legenda che presenta simili imperfezioni del denario da te postato che rende l'idea. 

ANTONIO 

1000051431-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre rimanendo in tema di denari...sta volta di un altro esponente della famiglia imperiale dei Flavi Tito, che ne pensate di questo denario di Savoca?

Descrizione

Titus AD 79-81. Rome
Denarius AR

17 mm, 3,24 g

Nearly Very Fine

5408997_1712932347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.