Vai al contenuto
IGNORED

Due follis di Eraclio


Reecky

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Ho qui due follis ritraenti Eraclio e un'altra figura che penso corrisponda a Eraclio Costantino. Sono di dimensioni, peso e zecche differenti: quella più chiara e più grande proviene da Tessalonica, misura 31 millimetri e pesa 10,4 grammi, mentre quella più scura e più piccola è costantinopolitana e misura 27 millimetri (dal lato più esteso e aguzzo al lato opposto) per un peso di 6 grammi. Purtroppo risultano molto usurate dalla parte del rovescio, ma credo che possano ugualmente essere considerate autentiche (anche in virtù dell'attendibilità del venditore, di cui non posso fare il nome per questioni di privacy). Quali sono i vostri pareri intorno all'autenticità?

Grazie infinite a chi mi risponderà.IMG_20240415_165217.jpg.b55654866a8ec612116e0e38c37bb054.jpgIMG_20240415_165238.jpg.59e8626d9db0e7835f1fe29a8d597481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Autentiche al 100%. 

Sono state coniate in un periodo di grande inflazione dovuta alle guerre con i persiani in atto. 

Le prime monete di Eraclio pesano intorno ai 12 grammi per 32-33 mm di diametro circa. Le ultime pesano intorno ai 6 grammi con un diametro molto più ridotto, tendente ai 22-24 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.