Vai al contenuto
IGNORED

Hatshepsut - Identificata la mummia


rigo

Risposte migliori

Il gran capo delle antichità egiziane, Zahi Hawass, archeologo supermediatico, ha annunciato mercoledì 27 giugno, che una delle mummie scoperte un secolo fa in una tomba nella Valle dei Re, è stata identificata come quella della regina Hatshepsut.

La mummia è stata identificata grazie a un dente molare spezzato e uno scanner 3d. Il molare fu ritrovato nel 1881 nel tempio di Deir el-Bahari in un vaso funerario con il nome della regina scolpito. Il dente corrisponde al molare mancante alla mummia.

Il professor Hawass si dice certo dell'identificazione della mummia. Per contro, altri egittologi si mostrano più cauti e attendono i risultati del Dna e altre conferme.

Su leMonde un bel servizio fotografico.

Ecco il link

La regina Hatshepsut, celebre regina dell'Egitto dei Faraoni, è stata identificata

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rigo, grazie per queste immagini, sono veramente belle, volevo far notare a tutti che la " Faraona" ha un bellissimo sorriso, nella 3° foto che la ritrae in primo piano, la sua espressione è quasi di soddisfazione. Non è bellissimo poter "leggere" i visi di persone vissute tanto tempo fà? Un po' è come leggere le monete?, no?

Leggendole possiamo capire molte cose ed imparare.

Ciao a tutti Giovanna :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto ieri il relativo servizio in televisione, mi sfugge adesso su quale canale, forse era La7. In realtà, al di là della straordinarietà dell'identificazione (avvenuta però dopo un secolo dal ritrovamento), questa mummia è in una conservazione diciamo così normale. In eccezionale conservazione era invece la mummia trovata assieme a questa, che pare fosse di una ancella.... devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta, tutti i lineamenti del viso erano magnificamente conservati ed ancora ben leggibili.... una mummia qFDC! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Una leggenda dice che la regina Hatshetpsut, sia stata la principessa che salvò Mosè.... http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=188821&PRINT=S

Ben più consistente sono le corrispondenze trovate per identificare gli Ebrei dell'esodo con gli Hyksos, che dominarono una parte dell'Egitto ( mi riferisco al doc. di La7 di ieri sera 3 luglio)

vedi anche http://www.egittologia.net/Articoli/Egitto...40/Default.aspx

che ne pensate ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben più consistente sono le corrispondenze trovate  per identificare gli Ebrei dell'esodo con gli Hyksos, che dominarono una parte dell'Egitto ( mi riferisco al doc. di La7 di ieri sera 3 luglio)

vedi anche http://www.egittologia.net/Articoli/Egitto...40/Default.aspx

Francamente penso che l'ipotesti esposta nell'articoletto su egittologia.net sia molto ardita. Se sei interessato all'argomento e conosci il Francese ti consiglio il i libri o il bel dvd "La Bible dévoilée" basato sugli studi degli archeologi Israël Finkelstein e Neil Asher Silberman che metteno in discussione la storicità dei racconti biblici, con riferimenti anche all'Esodo.

Credo che sul sito della fnac trovi tutto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare che l'unico indizio attendibile debba partire dalla stele di Israele, ad oggi punto di partenza di ogni ragionamento, poi se si vuole trovare argomenti per dar forza a convinzioni personali, tutto si può piegare verso una propria tesi precostituita. L'esodo ci sarà stato, ma nella vita egizia ha svolto un ruolo marginale, sicuramente fatto da non molte persone. Tra i vari libri letti, vi sono ipotesi contrastanti, specialmente partendo dalle tesi del monoteismo, arrivando persino ad Akhenaton. L'esodo è un archetipo, un punto di partenza per identificare quell'inizio che porterà le tribù all'unificazione, ed avevano bisogno di un punto unitario che era di tutti e di nessuno, l'esodo che magari storicamente è avvenuto, ma non nelle modalità trasmesse, ha unificato tale inizio. Il bambino tratto dalle acque si ritrova anche in altre culture, come i diluvi ect. fanno parte del bagaglio ancestrale di molti popoli. La bibbia non può essere un libro di storia e neppure né ha una pretesa, ma va letta per ritrovare la genesi della popria fede, se uno c'è l'ha. Io sono con Pascal quando afferma: cito non testuale; Che l'ultimo passo della ragione è capire che non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.