Vai al contenuto
IGNORED

monetina turca


Destacado

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho una monetina d'oro che non so identificare, solo só che appartiene al impero turco e penso che la data è del inizio del secolo XX.

Sicuro che qualcuno di voi mi sa dire qualcosa di piu. Anche mi piaccerebbe sapere piu o meno il suo prezzo (sebbene so che è basso).

Tante grazie come di solito

post-1528-1183019897_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se il peso si aggirera' intorno ai 2,5 grammi e il diametro tra i 18 e i 21 mm., ti dico che si tratta di una moneta ottomana del tipo detto Zer-i mahbûb. Coniata a Istambul sotto il califfo Ahmed III tra il 1703 e il 1730 (1115-1143 egira).

La data al dritto è purtroppo cancellata ma la tua moneta per stile dovrebbe essere proprio del 1703 (1115 E.), quindi non del XXsecolo :), ma dell'inizio del XVIII.

Le condizioni della moneta sono molto usurate e una valutazione diventa difficile, comunque credo intorno agli 80 euro. :)

Qui ti posto un esempio di un magnifico esemplare della tua stessa moneta.

post-1536-1183033829_thumb.jpg

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tante grazie, ma veramente dubbito di se la mia moneta è proprio quella che tu dici, perche può essere che il peso sia sui due grammi, ma veramente non penso che il diametro sia piu di 14 / 15 mm (anche penso sia di meno), è veramente piccola. Se mi ricordo domani la peso e la misuro. La ho acquistata un'anno fa per 40 € e veramente quando la ho pagato ho pensato che mi stavano fregando (solo la ho comprato perche volevo una moneta del impero ottomano), quindi mi sembra strano quel prezzo che mi dici. È possibile una moneta uguale, ma piu piccola di quela che mi hai mostrato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto strano <_<

Perché se confronti le tue foto con quella che ti ho postato, le monete sono identiche. Le legende del dritto e rovescio corrispondono perfettamente.

Che il califfo sia Ahmed III per me non ci sono dubbi.

Forse è un mezzo Zer-i mahbûb, con 1,3 grammi di peso e 14-15 mm di diametro.

Anche il prezzo di 40 euro sarebbe congruo.

Verificane quando puoi il peso e il diametro, poi proverò a fare nuove verifiche. :)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.