Vai al contenuto
IGNORED

È autentica?


Risposte migliori

Salve,volevo sapere l'autenticità di questa moneta romana,siccome non ho molta esperienza non sò se si tratta di una riproduzione o una moneta originale viste le condizioni.L'ho comprata a un mercatino dell'antiquariato a 30€.Si tratta di un sesterzio di traiano raffigurante il ponte sul danubio,rimase in produzione dal 104d.C al 107d.C.,pesa 16g ed è grande 34mm.Aspetto ansiosamente la risposta.Mi scuso in anticipo per le condizioni delle foto.

1713467989628482720675325632664.jpg

17134681075209212994738811054698.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quanto si può vedere dalle foto e considerando il peso se corretto( molto scarso per i sesterzi di questo periodo visto anche l'aspetto della moneta che non sembra aver circolato molto) a mio parere si tratta di una riproduzione ottenuta per fusione. Attendiamo ulteriori pareri a proposito 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
53 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quanto si può vedere dalle foto e considerando il peso se corretto( molto scarso per i sesterzi di questo periodo visto anche l'aspetto della moneta che non sembra aver circolato molto) a mio parere si tratta di una riproduzione ottenuta per fusione. Attendiamo ulteriori pareri a proposito 🙂

ANTONIO 

 

Condivido, il peso è piuttosto bassino per essere un sesterzio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra questa riproduzione della De Agostini:

IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P (forumancientcoins.com)

Buona notte.

Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Imperatore Tommaso dice:

Salve,volevo sapere l'autenticità di questa moneta romana,siccome non ho molta esperienza non sò se si tratta di una riproduzione o una moneta originale viste le condizioni.L'ho comprata a un mercatino dell'antiquariato a 30€.Si tratta di un sesterzio di traiano raffigurante il ponte sul danubio,rimase in produzione dal 104d.C al 107d.C.,pesa 16g ed è grande 34mm.Aspetto ansiosamente la risposta.Mi scuso in anticipo per le condizioni delle foto.

1713467989628482720675325632664.jpg

17134681075209212994738811054698.jpg

 

Come già detto da chi mi ha preceduto è una brutta riproduzione,non sembra neanche bronzo, fossi in te la restituirei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.