Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum, ecco un'altra frazione di follaro che vorrei inquadrare più precisamente; gli esperti di questa monetazione mi sanno dire qualcosa di più al riguardo? Grazie in anticipo a tutti! Arnold.

Peso: 1,2 grammi

Diametro: variabile da 1,2 a 1,5 centimetri

Spessore: variabile da 1 a 2 millimetri

IMG_20240419_124721.jpg

IMG_20240419_122146.jpg

IMG_20240419_122106.jpg

IMG_20240419_124746.jpg

Inviato

Ruotando quello che dovrebbe essere il D/ io ci vedo un busto ed una m sormontata da un trattino di abbreviazione.

Se così potrebbe trattarsi di una emissione per Salerno di Guglielmo duca di Puglia con al D/ San Matteo e le lettere S (a sx) e m (a dx) entrambe sormontate dal trattino di abbreviazione. Al R/ una croce con nei quarti V V DV X.

Attendi altri pareri.

Screenshot 2024-04-19 181824.png

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, fedafa dice:

Ruotando quello che dovrebbe essere il D/ io ci vedo un busto ed una m sormontata da un trattino di abbreviazione.

Se così potrebbe trattarsi di una emissione per Salerno di Guglielmo duca di Puglia con al D/ San Matteo e le lettere S (a sx) e m (a dx) entrambe sormontate dal trattino di abbreviazione. Al R/ una croce con nei quarti V V DV X.

Attendi altri pareri.

Screenshot 2024-04-19 181824.png

Buongiorno Fefada e grazie per l'intervento! Con la moneta in mano e nel verso giusto non posso fare altro che confermare quello che mi hai segnalato. Riesci anche a darmi qualche probabile riferimento nel Bellizia? Grazie ancora e buon weekend! Arnold

Inviato

Potrebbe essere come questa? Ovvero Follaro di Guglielmo I duca di Puglia (1111-1127) Ovvero Bellizia 104?

IMG_20240420_124856.jpg

Inviato
3 ore fa, arnold dice:

Potrebbe essere come questa? Ovvero Follaro di Guglielmo I duca di Puglia (1111-1127) Ovvero Bellizia 104?

Bellizia 104 o 105. Vi sono diverse varianti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.