TV57 Inviato 21 Aprile, 2024 #1 Inviato 21 Aprile, 2024 (modificato) Buonasera a tutti. sto curiosando fra i pezzi di una vecchia collezione e mi ha incuriosito un particolare di questa monetea da 5 lire del 1870. sotto il mento di Umberto è presente un'incisione che non ho trovato in altre monete simili. cosa potrebbe essere? ha un qualche significato secondo voi? sperando che le foto fatte con il cellulare siano abbastanza chiare, un grazie anticipato per i contributi che arriveranno. scusate l'errore di battitura , la moneta è del 1870 Modificato 21 Aprile, 2024 da ilnumismatico Cita
ilnumismatico Inviato 21 Aprile, 2024 #3 Inviato 21 Aprile, 2024 (modificato) Ciao, Si tratta di conii collisi. Si verifica quando i due conii, quello di incudine e quello di martello, battono tra loro senza alcun tondello da coniare. Ciò causa un’mpressione di parte del conio di incudine sull’altro conio (e viceversa) che andrà a imprimere parte del rilievo. In questo caso è stato parzialmente impresso lo scudo presente nel rovescio. PS. Non so, forse ti sei confuso, ma la moneta che hai postato è un 5 lire 1870 di Vittorio Emanuele II. Se non ti spiace procederei a rinominare il titolo della discussione Modificato 21 Aprile, 2024 da ilnumismatico 2 Cita Awards
TV57 Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #4 Inviato 21 Aprile, 2024 chiedo ancora scusa per gli errori di battitura dovuti alla fretta e ancora grazie, anche per le correzioni 1 Cita
favaldar Inviato 21 Aprile, 2024 #5 Inviato 21 Aprile, 2024 (modificato) Io l'ho notato anche su alcune 1872 Milano, non ho la foto sottomano ma lo postai alcuni anni fa questa piccola curiosità. Stesso punto e stesso "disegno". Modificato 21 Aprile, 2024 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..