mikadoo Inviato 21 Aprile, 2024 #1 Inviato 21 Aprile, 2024 Salve, Sono francese e sto cercando di identificare una medaglia vista su internet. Sul dritto c'è la testa elmata di Mussolini e sul rovescio la frase "il fascio di addis abeba ai giovani meritevoli" (vedi foto). Sapete se questa medaglia è mai esistita o se è stata prodotta da un collezionista del dopoguerra? Grazie Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2024 #2 Inviato 21 Aprile, 2024 Ciao @Marc ALLENO, forse avrai già visto, ma per scrupolo lo segnalo: https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/125566/italia-regnoil-fascio-di-addis-abeba-ai-/ Grazie, Domenico Cita
mikadoo Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #3 Inviato 21 Aprile, 2024 Grazie Domenico. Appunto, lo gia visto ma cerco la storia di questo distintivo. Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2024 #4 Inviato 21 Aprile, 2024 Forse potrebbe avere qualche attinenza? Cita
mikadoo Inviato 21 Aprile, 2024 Autore #5 Inviato 21 Aprile, 2024 Encora grazie Domenico per le sue ricerche . Non si tratterebbe quindi di una medaglia militare ma di un premio accademico. Che ne pensa ? Cita
Oppiano Inviato 21 Aprile, 2024 #7 Inviato 21 Aprile, 2024 Ho consultato: Le Medaglie del Ventennio Catalogo alla mostra V° Convegno Filatelico Numismatico Cingoli 16 giugno 2002. Paolo Gentilozzi - Sergio Piermattei. Editore: Circolo Filatelico Numismatico, Cingoli, 2002 Casolari Gianfranco 25 Anni di storia. Medaglie e decorazioni mussoliniane. AES Rude Rimini 1996 e non è censita. Domenico Cita
mikadoo Inviato 22 Aprile, 2024 Autore #8 Inviato 22 Aprile, 2024 Ciao Domenico Grazie per il suo aiuto. Passo queste informazioni al mio amico e agli altri membri del forum "insegne e medaglie" (https://www.f-i-m.org/) che potrebbero essere interessati a questa pista, che mi sembra buona e pertinente in mancanza di altre. sinceramente Marc Cita
Oppiano Inviato 22 Aprile, 2024 #9 Inviato 22 Aprile, 2024 Grazie a te Marc che ti sei iscritto al Forum. Se vi fosse la necessità di ulteriori informazioni, mi rendo disponibile per quanto posso. Buona giornata, Domenico Cita
mikadoo Inviato 22 Aprile, 2024 Autore #10 Inviato 22 Aprile, 2024 Grazie a tutti voi, e a Domenico in particolare, per la vostra calorosa accoglienza. Anche se colleziono solo insegne e medaglie francesi, tornerò regolarmente a visitare questo sito ricco e ben documentato. Arrivederci ! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..