Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di personaggio sconosciuto


azzogsal

Risposte migliori

La curiosità mi ha portato ad acquistarlo  anche se non ho la minima idea di si tratti. Anche le ricerche mi hanno dato pochi ragguagli. Chiedo agli esperti  se trattasi di manifattura recente o del periodo di esistenza del tizio effigiato, ed eventualmente il significato delle prime due lettere della legenda IO. Grazie  

IMG_20240423_112658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @azzogsal, la manifattura del tuo medaglione è senz'altro recente, il personaggio che viene effigiato è Antonio Giovanni Gozzadini che venne nominato da papa Leone X, tra le altre cose, governatore di Reggio Emilia nel 1513.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo abbiano copiato questa.

 

 

22813D.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,palpi62 , temevo che non fosse dell'epoca,  se quella che hai postato ha un rovescio e ti appartiene, potresti per cortesia postarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, azzogsal dice:

Grazie,palpi62 , temevo che non fosse dell'epoca,  se quella che hai postato ha un rovescio e ti appartiene, potresti per cortesia postarlo?

 

Quella postata da @palpi62 appartiene ai Musei Civici di Bologna, la tua @azzogsal era abbastanza evidente che non fosse una medaglia del XVII o XVIII secolo…, ma si trattasse di una medaglia molto recente del 1980 o giù di lì.

Il rovescio della medaglia lo puoi tranquillamente trovare in rete guardando su musei civici di Bologna.

 

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.