Vai al contenuto

Matematica e geometria nei giochi enigmistici

Risposte migliori

Supporter
Inviato
10 ore fa, Carlo. dice:

Ugo ha 4 anni, Luigi 10.

L'anno scorso Ugo aveva 3 anni, un terzo degli anni di Luigi (9). Tra due anni Ugo avrà 6 anni, la metà degli anni di Luigi (12).

Si risolve con un sistema lineare di due equazioni. Definendo U l'età attuale di Ugo e L l'età attuale di Luigi si ha:

eq.1: U-1 = 1/3(L-1)

eq.2: U+2 = 1/2(L+2).

Saluti e buon lunedì 

Carlo

Risposta esatta. Penso sia meglio scrivere le equazioni in modo che il termine fra parentesi non compaia al denominatore, ad es. così: U-1 = (L-1)/3 e U+2 = (L+2)/2. L’alternativa può essere 3(U-1) = = L-1 e 2(U+2) = L+2, oppure U-1 = (1/3)(L-1) e U+2 = (1/2)(L+2).

Saluti e buon inizio settimana,

apollonia

Supporter
Inviato
6 minuti fa, apollonia dice:

Risposta esatta. Penso sia meglio scrivere le equazioni in modo che il termine fra parentesi non compaia al denominatore, ad es. così: U-1 = (L-1)/3 e U+2 = (L+2)/2. L’alternativa può essere 3(U-1) = = L-1 e 2(U+2) = L+2, oppure U-1 = (1/3)(L-1) e U+2 = (1/2)(L+2).

Saluti e buon inizio settimana,

apollonia

in verità il termine non è al denominatore bensì al numeratore, per abitudine ho omesso il segno di moltiplicazione tra 1/3 e (L-1) e tra 1/2 e (L+2). correttamente, per chiarezza, vanno esplicitati tutti i segni.

saluti

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Carlo. dice:

in verità il termine non è al denominatore bensì al numeratore, per abitudine ho omesso il segno di moltiplicazione tra 1/3 e (L-1) e tra 1/2 e (L+2). correttamente, per chiarezza, vanno esplicitati tutti i segni.

saluti

Mah, con il segno di moltiplicazione le cose non cambiano.

Poniamo (L-1) = 9: 1/3x9 = 1/27; invece 9/3 = 3.

Saluti,

apollonia

Supporter
Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

Mah, con il segno di moltiplicazione le cose non cambiano.

Poniamo (L-1) = 9: 1/3x9 = 1/27; invece 9/3 = 3.

Saluti,

apollonia

Ho sbagliato: mettendo il segno di moltiplicazione il risultato torna perchè nella sequenza 1/3x9 la priorità (la stessa per moltiplicazione e divisione) prevede prima la divisione (1/3 =0,333333) e poi la moltiplicazione (0,333333 x 9 = 3).

Ciao,

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...