apollonia Inviato 5 ore fa Supporter Autore #751 Inviato 5 ore fa 10 ore fa, Carlo. dice: Ugo ha 4 anni, Luigi 10. L'anno scorso Ugo aveva 3 anni, un terzo degli anni di Luigi (9). Tra due anni Ugo avrà 6 anni, la metà degli anni di Luigi (12). Si risolve con un sistema lineare di due equazioni. Definendo U l'età attuale di Ugo e L l'età attuale di Luigi si ha: eq.1: U-1 = 1/3(L-1) eq.2: U+2 = 1/2(L+2). Saluti e buon lunedì Carlo Risposta esatta. Penso sia meglio scrivere le equazioni in modo che il termine fra parentesi non compaia al denominatore, ad es. così: U-1 = (L-1)/3 e U+2 = (L+2)/2. L’alternativa può essere 3(U-1) = = L-1 e 2(U+2) = L+2, oppure U-1 = (1/3)(L-1) e U+2 = (1/2)(L+2). Saluti e buon inizio settimana, apollonia Cita
Carlo. Inviato 5 ore fa Supporter #752 Inviato 5 ore fa 6 minuti fa, apollonia dice: Risposta esatta. Penso sia meglio scrivere le equazioni in modo che il termine fra parentesi non compaia al denominatore, ad es. così: U-1 = (L-1)/3 e U+2 = (L+2)/2. L’alternativa può essere 3(U-1) = = L-1 e 2(U+2) = L+2, oppure U-1 = (1/3)(L-1) e U+2 = (1/2)(L+2). Saluti e buon inizio settimana, apollonia in verità il termine non è al denominatore bensì al numeratore, per abitudine ho omesso il segno di moltiplicazione tra 1/3 e (L-1) e tra 1/2 e (L+2). correttamente, per chiarezza, vanno esplicitati tutti i segni. saluti Cita
apollonia Inviato 5 ore fa Supporter Autore #753 Inviato 5 ore fa 13 minuti fa, Carlo. dice: in verità il termine non è al denominatore bensì al numeratore, per abitudine ho omesso il segno di moltiplicazione tra 1/3 e (L-1) e tra 1/2 e (L+2). correttamente, per chiarezza, vanno esplicitati tutti i segni. saluti Mah, con il segno di moltiplicazione le cose non cambiano. Poniamo (L-1) = 9: 1/3x9 = 1/27; invece 9/3 = 3. Saluti, apollonia Cita
apollonia Inviato 3 ore fa Supporter Autore #754 Inviato 3 ore fa 2 ore fa, apollonia dice: Mah, con il segno di moltiplicazione le cose non cambiano. Poniamo (L-1) = 9: 1/3x9 = 1/27; invece 9/3 = 3. Saluti, apollonia Ho sbagliato: mettendo il segno di moltiplicazione il risultato torna perchè nella sequenza 1/3x9 la priorità (la stessa per moltiplicazione e divisione) prevede prima la divisione (1/3 =0,333333) e poi la moltiplicazione (0,333333 x 9 = 3). Ciao, apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..