lmikko Inviato 27 Aprile, 2024 #1 Inviato 27 Aprile, 2024 Nel catalogo di una prossima asta (San Martino AUCTION 1 30 May 2024 - 31 May 2024) è apparso questo peso monetale con descrizione Italia, Bologna. Peso Monetale. Scudo Sec. XIX. Ae. Gr. 28,95. R. Il testo sul Dritto e il peso mi fanno supporre che possa essere riferito allo scudo del Governo Popolare (1796-1797): infatti gli scudi pontifici hanno un peso inferiore (26,43 gr.). Qualcuno potrebbe confermare la mia ipotesi? Inoltre vi chiedo se è possibile identificare dove i pesi monetali sono stati coniati e utilizzati, in mancanza di punzone identificativo. Cita
torpedo Inviato 27 Aprile, 2024 #2 Inviato 27 Aprile, 2024 2 ore fa, lmikko dice: Nel catalogo di una prossima asta (San Martino AUCTION 1 30 May 2024 - 31 May 2024) è apparso questo peso monetale con descrizione Italia, Bologna. Peso Monetale. Scudo Sec. XIX. Ae. Gr. 28,95. R. Il testo sul Dritto e il peso mi fanno supporre che possa essere riferito allo scudo del Governo Popolare (1796-1797): infatti gli scudi pontifici hanno un peso inferiore (26,43 gr.). Qualcuno potrebbe confermare la mia ipotesi? Inoltre vi chiedo se è possibile identificare dove i pesi monetali sono stati coniati e utilizzati, in mancanza di punzone identificativo. Purtroppo non è il mio campo, ma un grande esperto in materia è Guido Zavattoni che ha scritto anche dei libri sui pesi monetali, mi pare sia anche un utente del forum, lui se legge ti potrebbe senz'altro aiutare parecchio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..