EmilianoPaolozzi Inviato 29 Aprile, 2024 #1 Inviato 29 Aprile, 2024 Salve, Vorrei saperne di più circa l'esatta attribuzione di alcune monetine, credo barbariche, di cui man mano posterò foto e dati ponderali... Questa è la prima: 1,085 grammi pern9,40 mm. Grazie per l'attenzione! Cita
Cremuzio Inviato 29 Aprile, 2024 #2 Inviato 29 Aprile, 2024 Difficile per me identificare con certezza iL dritto causa scarso stato di conservazione , potrebbe essere , come credo , un pentanummo con FELIX RAVENNA attribuita a Teodorico . Cita
Poemenius Inviato 30 Aprile, 2024 #3 Inviato 30 Aprile, 2024 il rovescio mi ricorda senza dubbi le INVICTA ROMA (pentanummo) Ostrogoto al dritto però vedo un orecchio e non vedo l'elmo che mi spetterei... magari la foto inganna intendo questa Cita
Cremuzio Inviato 30 Aprile, 2024 #4 Inviato 30 Aprile, 2024 Ciao @Poemenius , in effetti avevo pensato alla tua ipotesi , pero' in base alla foto manca completamente la visiera dell' elmo che protegge volto e naso ; e' vero anche sopra la testa non si nota la cinta muraria con torrette che dovrebbe esserci nelle monete con FELIX RAVENNA , quindi rimandiamo a @EmilianoPaolozzi un' indagine visiva piu' accurata sulla moneta per verificare una delle due ipotesi proposte . 1 Cita
Poemenius Inviato 30 Aprile, 2024 #5 Inviato 30 Aprile, 2024 2 ore fa, Cremuzio dice: Ciao @Poemenius , in effetti avevo pensato alla tua ipotesi , pero' in base alla foto manca completamente la visiera dell' elmo che protegge volto e naso ; e' vero anche sopra la testa non si nota la cinta muraria con torrette che dovrebbe esserci nelle monete con FELIX RAVENNA , quindi rimandiamo a @EmilianoPaolozzi un' indagine visiva piu' accurata sulla moneta per verificare una delle due ipotesi proposte . si si infatti manca l'elmo, ma questa era essa stessa una inedita... certo, al rovescio ci sono pochi dubbi che lo stile sia quello, ma nulla esclude un differente dritto... al momento non mi vine in mente altro Cita
Arka Inviato 30 Aprile, 2024 #6 Inviato 30 Aprile, 2024 L'orecchio notato da @Poemenius e i capelli (?) sono simili alla Barbarica 2... Arka Diligite iustitiam Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 30 Aprile, 2024 Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2024 3 ore fa, Cremuzio dice: Ciao @Poemenius , in effetti avevo pensato alla tua ipotesi , pero' in base alla foto manca completamente la visiera dell' elmo che protegge volto e naso ; e' vero anche sopra la testa non si nota la cinta muraria con torrette che dovrebbe esserci nelle monete con FELIX RAVENNA , quindi rimandiamo a @EmilianoPaolozzi un' indagine visiva piu' accurata sulla moneta per verificare una delle due ipotesi proposte . Si, come avete detto voi, l'elmo sembra proprio non esserci... Cita
Poemenius Inviato 2 Maggio, 2024 #8 Inviato 2 Maggio, 2024 mi perdonerete se ripeterò la stessa risposta in tutte e 4 le discussioni, ma a futura memoria credo sia utile se la Barbarica 1 e 2 fuori contesto mi avevano lasciato perplesso, e comunque avevano qualcosa che non tornava, la 3 e la 4 mi hanno chiarito i dubbi sono tutte, senza ombra di dubbio, monete false moderne provenienti dalla serbia. vi giro qualche immagine per capire.... nel mio archivio ne ho 1346 !!!! e moltissimi sono "lotti" anche di 50 o più monete, tutte false. questo per darvi una misura almeno approssimativa della cosa queste hanno inquinato ormai ogni asta. arrivano dalla baia principalmente e in un periodo preciso da una casa d'aste tedesca che ne vendeva 150/200 ogni asta. saluti Alain 1 Cita
Vel Saties Inviato 2 Maggio, 2024 #9 Inviato 2 Maggio, 2024 (modificato) Non avendo letto subito la risposta di @Poemenius avevo scritto che per me era una con traffazione moderna. Ci sono parecchie pseudo barbariche su abbay. Modificato 2 Maggio, 2024 da Vel Saties Cita
Stilicho Inviato 2 Maggio, 2024 #10 Inviato 2 Maggio, 2024 Ho letto con interessa questa e le altre discussioni simili (Barbarica 2,3,4). Inquietante.... Grazie a @Poemenius per averci aperto gli occhi. Ciao. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..