Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho realizzato questa serie di 2 lire con date dal 1908 al 1917.

Sono quasi tutte in ottimo stato di conservzione.

Quanto potrebbero valere?

allego le foto post-6087-1183136090_thumb.jpg

Inviato

e ancora le altre foto...post-6087-1183136397_thumb.jpg

Inviato

e ancora altre foto...post-6087-1183136450_thumb.jpg

Inviato

e il retro post-6087-1183136533_thumb.jpg

purtroppo non sono in alta definizione, ma non è stato possibile caricarne di migliori.

Giulio

Inviato

568 euro secondo il montenegro (considerandole tutte bb), ma il montenegro è alto e se vuoi vendere il prezzo si abbassa ancora di più... ;)

Inviato

Grazie per l'informazione.

Giulio

Inviato (modificato)

Considerandole tutte BB, stando al Gigante 2007, non si arriva a 500 euro (poco più di 450)

Tieni conto che le più comuni si trovano ai mercatini BB a 10-15 euro al massimo(metà del prezzo di valutazione cataloghi).

La moneta economicamente più interessante è il 2 lire del 1910, ma mi sembra, anche se le foto sono piccole, che faccia fatica ad arrivare al BB: sopratttutto perchè sembra pulita, lucidata e altro (spero per te che non sia falsa)

Ciao

Modificato da 1000Coins

Inviato

Vi fornisco il dettaglio del 2 lire del 1910 per poterlo osservare meglio.

Aspetto una vostra risposta

Giulio

Fronte

post-6087-1183191900_thumb.jpg

Inviato

Scusatemi, nell'inserire le immagini della serie per sbaglio ho messo due 2 lire del 1912, senza inserire il 1911.

Ecco ora la sua foto post-6087-1183193892_thumb.jpg

Inviato

e il retro post-6087-1183193957_thumb.jpg

La collezione ha ancora lo stesso valore?

Attendo vostre risposte

Giulio

Inviato

Caro Giulio158,

complimenti per questa tua serie, davvero apprezzabile! :)

Mi permetto, onde evitare equivoci, di precisare che quello che tu hai chiamato "fronte" è il rovescio della moneta, mentre quello che hai chiamato "retro" è il dritto. :)

Per quanto riguarda il 2 lire 1910, mi sembra in conservazione BB. Al dritto, la spallina è usurata, per contro i capelli del re sono abbastanza leggibili. Sulla testa un graffio evidente, ma leggero. I campi sono belli, i bordi più che buoni. Leggibili i nomi del modellista al dritto e dello stesso modellista e dell'incisore al rovescio.

Il catalogo Gigante 2006 riporta la quotazione di 200 euro per il BB e 120 per l'MB.

Il 2 lire 1911 mi sembra invece in conservazione qBB un quasi che per me vale un terzo di punto. L'usura è certamente più evidente rispetto all'esemplare del 1910. Al dritto i capelli sono meno leggibili, si notano il graffio sul volto del re e il graffio sul campo. Al rovescio il bordo presenta colpetti, e il nome del modellista mi sembra almeno leggibile a fatica. Il catalogo Gigante 2006 riporta la quotazione di 500 euro per il BB e di 300 euro per l'MB.

Per esperienza personale posso dirti che è possibile trovare, magari con un po' di pazienza :), queste monete, perlomeno in conservazione BB, a prezzi inferiori. Per esempio il 2 lire 1910 (moneta rara) in BB si trova a 150-170 euro, il 2 lire 1911 (moneta molto rara) a 310-330 euro.

Certamente si tratta comunque delle monete economicamente più rilevanti del tuo insieme.

Inviato (modificato)

Complimenti per l'insieme :) , ma sopratutto per i due esemplari di 2 L "quadriga veloce"

del 1910 R e 1911 RR. Per quanto riguarda la conservazione mi sento di dare un BB-SPL per il 1910 e un BB per il 1911

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato

Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito e vi voglio ancora sottoporre

l'ingrandimento del 2 lire del 1917.

Qual è il suo stato di conservazione?

Foto rovescio post-6087-1183200788_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Grazie Giulio per le belle immagini. :)

Forse nel caso di questo 2 lire 1917 è più evidente la differenza di conservazione tra dritto e rovescio.

Direi BB+ il dritto, i capelli del re sono un po' usurati, il rovescio invece mi sembra SPL, con qualche rilievo leggermente attenuato come nei festoni del carro o nella veste dell'Italia sotto la corazza, all'altezza del ventre.

Modificato da orlando10

Inviato

Continuando con i due lire di Vittorio Emanuele III, che cosa ne pensate di questo

2 lire del 1902?

Qual è il suo stato di conservazione?

Quanto può valere?

Ecco la foto del rovescio post-6087-1183204711_thumb.jpg

Inviato

Nel complesso direi BB, con il rovescio come sempre migliore del dritto.

Valore intorno ai 160 euro :)

Ciao

Inviato

Complimenti anche per questo 2 lire 1902. :)

Il dritto mi sembra decisamente un BB+, il rovescio anche BB-SPL. Bella moneta.

Quotazioni Gigante 2006: BB 300 euro, SPL 1000 euro. Al solito, anche in questo caso, i prezzi di mercato possono essere sensibilmente inferiori a quelli di catalogo.

Inviato

'mazza' quante belle monete, ammettendo che son tutte vere (in foto non si può o è difficile giudicare), io ti consiglierei di farle periziare ;) soprattutto il 2 lire quadriga veloce dell'11 e del 1910, anche il 2 lire del 1902 se vuoi... :P

complimenti ;)

Inviato (modificato)

Nella mia prima risposta non avevi ancora messo la quadriga dell'11 ma al suo posto il 2 lire del cinquantenario.

Viste anche le monete che hai sottoposto poi concordo pienamente con chi mi ha preceduto consigliandoti di farle vedere ad un perito serio.

Naturalmente a questo punto il valore della "serie" aumenta di molto e sembrano anche messe bene........quindi spero ci racconterai cosa ti ha detto il perito....

Ciao

Modificato da 1000Coins

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.