Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, oggi rovistando nella ciotola mi è tornata tra le mani questa monetina che era caduta nel dimenticatoio, qualcuno gentilmente saprebbe identificarla? Grazie..  Misura 16,1mm e pesa 0,7g

IMG_20240501_211216_copy_729x1024.jpg

IMG_20240501_210819_copy_768x1024.jpg

Modificato da Belketre

Inviato
11 minuti fa, Belketre dice:

Salve, oggi rovistando nella ciotola mi è tornata tra le mani questa monetina che era caduta nel dimenticatoio, qualcuno gentilmente saprebbe identificarla? Grazie..  Misura 16,1mm e pesa 0,7g

Dovresti, da regolamento e da logica, utilizzare dei titoli differenti alle tue richieste (anche perché poi fra qualche tempo non si capirà come distinguerle).

Inviato (modificato)
12 ore fa, Belketre dice:

Molto interessante, purtroppo non posso esserti d'aiuto non essendo la mia monetazione ma ad un Nodo di Salomone non so rimanere indifferente.

Bella.

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Molto interessante, purtroppo non posso esserti d'aiuto non essendo la mia monetazione ma ad un Nodo di Salomone non so rimanere indifferente.

Bella.

Quindi pur essendo molto rovinata potrebbe essere più interessante di quel che sembra? Sono sempre più curioso e non riesco proprio a trovare riscontri... Se qualcuno sa catalogarla si faccia avanti, grazie :)

• Belketre ha rinominato il titolo in ID Moneta medievale con nodo di Salomone
Inviato (modificato)

Dovrebbe essere spagnola,

dinero di Alfonso IV ,

1416-1458

Maiorca ,

sul rovescio stemma aragonese dentro quadrilobo

Modificato da santone
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
32 minuti fa, santone dice:

dinero di Alfonso IV ,

1416-1458

Maiorca 

Ciao grazie, ne ho trovata una praticamente uguale in una vecchia asta, il problema è che non coincide il peso, la mia pesa 0,7g mentre quella dell'asta 1,15g.. Seppur rovinata non manca così tanto metallo

Inviato (modificato)

Di nulla,

il peso teorico dovrebbe essere 0,85 gr.

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Belketre dice:

Quindi pur essendo molto rovinata potrebbe essere più interessante di quel che sembra? Sono sempre più curioso e non riesco proprio a trovare riscontri... Se qualcuno sa catalogarla si faccia avanti, grazie :)

È interessante per me ,che da sempre sono legato all' iconografia del nodo intrecciato.

Per quanto riguarda la moneta in se stessa non saprei dirti ,non essendo io un "numismatico" in senso stretto.

40 minuti fa, santone dice:

dinero di Alfonso IV ,

1416-1458

Maiorca ,

sul rovescio stemma aragonese dentro quadrilobo

Vado a memoria,mi pare che in un incisione spagnola ,il "simbolo* apparisse sulla spada di un re "Matamoros" ,magari era aragonese.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.