Mauro75 Inviato 1 Maggio, 2024 #1 Inviato 1 Maggio, 2024 Buonasera a tutti, chiedo il solito cortese aiuto per l’identificazione di questo bronzo, 28 mm di diametro per un peso di 8,72 grammi. Come vedete è veramente messo male ma il rovescio mi sembra abbastanza particolare da renderla identificabile. Guardando in giro, tuttavia, non ho trovato confronti precisi; qualche provinciale dei Severi si avvicina ma ancora non sono certissimo nemmeno dell’epoca. Vedo quattro personaggi, due verso destra e due in direzione opposta, forse uno dei due tiene in alto una corona, o forse ha solo il braccio alzato, o forse sono solo illusioni ottiche, così pure uno dei personaggi che si muovono da destra che sembra avere uno scudo ai piedi.: sotto la linea di esergo ovviamente la zecca non è leggibile, quindi nessun aiuto dalla legenda e nemmeno dal dritto molto comune. Cita
Shinobi84 Inviato 1 Maggio, 2024 #2 Inviato 1 Maggio, 2024 Potrebbe essere di Alessandro severo, facendo una ricerca questo è un esempio...ma nn è ancora giusta Cita
Mauro75 Inviato 2 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2024 Sì, è una di quelle che avevo visto; si avvicina ma non è lei. Esistono anche dei Sesterzi di Caracalla con iconografia simile, ad esempio https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.crl.459?lang=it, ma sono, appunto, sesterzi, mentre il peso qui è di un asse. E l’unico asse che potrebbe corrispondere nel RIC è senza foto. https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.crl.537?lang=it Cita
Shinobi84 Inviato 2 Maggio, 2024 #4 Inviato 2 Maggio, 2024 Ho provato a cercare anche Caracalla ,ma niente Cita
Shinobi84 Inviato 2 Maggio, 2024 #5 Inviato 2 Maggio, 2024 Dovrebbe essere un dupondio, adesso provo con Geta Cita
Vietmimin Inviato 3 Maggio, 2024 #6 Inviato 3 Maggio, 2024 Ciao @Mauro75 Una proposta: Potrebbe essere la raffigurazione delle Quattro Stagioni, che s’incontra sotto gli Antoniniani e i Severi, fino al IV sec. (monete o medaglioni). Multiplo di solidus a nome di Licinio II: I medaglioni di piccoli moduli sono rari, ne ho trovati due: Un medaglione per Antonino Pio,13g, con testa a sinistra, legenda cos IIII Un’altro medaglione conservato a Madrid è illustrato nel Cohen (Commodo, n. 727) e nel Gnecchi, tavola 152 n. 5 , (12,7g, 27 mm). L’attitudine dei quattro bambini è abbastanza stereotipata, il primo a sinistra (primavera) porta un cestino di fiori sulla testa, il secondo (estate) brandisce una falce, il terzo (l’autunno) tiene un cerbiatto, che mi sembra intravedere anche sulla tua moneta. 3 1 Cita
Mauro75 Inviato 3 Maggio, 2024 Autore #7 Inviato 3 Maggio, 2024 Decisamente ci siamo. Compimenti rinnovati alla tua competenza. Pensa che il cerbiatto è ciò che avevo scambiato per uno scudo..: Ora so cosa cercare, l’assenza di legenda complica un po’ le cose ma conto di riuscirci. Cita
Mauro75 Inviato 3 Maggio, 2024 Autore #8 Inviato 3 Maggio, 2024 Tra le provinciali non ho trovato nulla, nel RIC cI sono iconografie molto vicine ma per denari e sesterzi, non assi. E se fosse veramente un medaglione? Cita
Vietmimin Inviato 3 Maggio, 2024 #9 Inviato 3 Maggio, 2024 Credo proprio di si. Infatti, la tipologia non esiste per gli assi né per le provinciali. Il ritratto, a prescindere dal rovescio, mi ha subito fatto pensare a Marco Aurelio o Commodo. Il tuo bronzo potrebbe corrispondere al piccolo medaglione 5 del Gnecchi, anche se il suo peso è un pò scarso. Cita
Stilicho Inviato 3 Maggio, 2024 #10 Inviato 3 Maggio, 2024 @Vietmimin Innanzi tutto grazie e complimenti. Vorrei chiederti: come mai questi bronzi di cui parli al post #6 vengono classificati come medaglioni? Ciao. Stilicho Cita
Vietmimin Inviato 3 Maggio, 2024 #11 Inviato 3 Maggio, 2024 Ciao @Stilicho Può esserci qualche esitazione per questi bronzi dello stesso modulo degli assi. L'assenza del SC in campo e la loro estrema rarità inducono a farne dei medaglioni, inoltre esiste un medaglione bimetallico con la stessa tipologia e lo stesso modulo, il Cohen 728 menzionato da Gnecchi. Il che non impedisce agli autori del RIC di porre la domanda in una nota a piè di pagina sulla natura di alcuni bronzi simili, ad esempio, per l’ « asse » RIC III, 645 di Commodo. (Confrontandolo di sfuggita con il medaglione Cohen 727 TEMPORVM FELICITAS di cui stiamo parlando) Cita
Stilicho Inviato 3 Maggio, 2024 #12 Inviato 3 Maggio, 2024 Ti ringrazio per la risposta. E' che io, per i miei limiti culturali, mi immagino i medaglioni come grandi. Chissà se questi più piccoli avessero un significato particolare, rispetto a quelli grandi. Cita
Mauro75 Inviato 5 Maggio, 2024 Autore #13 Inviato 5 Maggio, 2024 Il 3/5/2024 alle 17:21, Vietmimin dice: Credo proprio di si. Infatti, la tipologia non esiste per gli assi né per le provinciali. Il ritratto, a prescindere dal rovescio, mi ha subito fatto pensare a Marco Aurelio o Commodo. Il tuo bronzo potrebbe corrispondere al piccolo medaglione 5 del Gnecchi, anche se il suo peso è un pò scarso. Sono riuscito a leggere tre lettere in esergo CIT, ulteriore conferma che ci hai visto giusto. È il medaglione di cui parlavi, caso risolto. Grazie ancora Cita
Vietmimin Inviato 7 Maggio, 2024 #14 Inviato 7 Maggio, 2024 Nonostante lo stato di conservazione, sarebbe stato un peccato perderlo. Rimane però qualche dubbio sull’imperatore. Purtroppo il medaglione del Gnecchi non è illustrato sul sito del Museo Arqueologico Nacional di Madrid. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..