Vai al contenuto
IGNORED

10 monete oro


Risposte migliori

1 minuto fa, ARES III dice:

In parte: ci sono fior di testi che affermano che le pratiche più cruenti furono importate dall'URSS (vedi ad esempio i lager che sarebbero delle copie più sofisticate dei gulag). Questa precisazione non è volta ad inficiare o negare il tuo discorso, ma anzi a dimostrare che i libri e soprattutto leggerli, servono sempre.

 

Non infici nulla perché, come specificato in molte altre discussioni, per mia fortuna sono stato educato a distinguere il bene dal male e quindi mi sono sempre tenuto a distanza dalle becere e nefaste ideologie estreme rosse o nere che siano che solo danno hanno causato e purtroppo continuano a causare nel mondo. Quindi per me è tutto molto chiaro. Gli altri, è superfluo specificarlo, possono pensarla come   vogliono. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la Storia ( in particolare quella dell'ultimo secolo) è fatta dagli avvenimenti che si sono succeduti, incontrovertibili ed acclarati, fortunatamente riportati nella quasi totalità dei libri, saggi, testimonianze, redatti da Storici con la S maiuscola ed al di sopra delle parti. Ed aggiungo fortunatamente. Poi ci saranno i mistificatori, i revisionisti, i nostalgici di questo o quel colore che lasciano il tempo che trovano. Da questi bisognerebbe stare alla larga. Liberi di esprimere e scrivere le loro opinioni, sia ben chiaro, ma la Storia e' Storia e non potrà mai essere modificata . Percui grazie ai libri. Altrimenti non vedo come avremmo potuto conoscere le nefandezze ed i disastri causati dal fascismo ( che voglio ricordare fece da riferimento al nazismo tedesco) ed dal nazismo visto che non eravamo presenti. 🙂

ANTONIO 

 

Sono d'accordo al 100 per 100 su gli ultimi 100 anni di storia del nostro paese, però permettetemi di dire che non sempre è stato così. Un esempio è stato l'unificazione dell'Italia, che lungi da me condannare perché mi sento italiano del nord come del sud, ma non possiamo dimenticare ciò che è accaduto nelle regioni del sud da parte delle truppe piemontesi. Ricordo che sul libro di storia che avevo a scuola, c'era scritto tutto il male possibile sui Borbone e  nessuno scritto per esempio sulle stragi perpretate a danno delle popolazioni civili di interi paesi. Ripeto che non sono un nostalgico dei Borbone, la storia è andata così e va accettata nel bene e nel male. Mi fa paura più il futuro della nostra nazione per i tanti che vorrebbero dividerla. E con questo non ci saranno altri interventi da parte mia su questa discussione. A me non piace parlare di politica, ci ho lavorato molti anni, e non mi è piaciuto. 

9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la Storia ( in particolare quella dell'ultimo secolo) è fatta dagli avvenimenti che si sono succeduti, incontrovertibili ed acclarati, fortunatamente riportati nella quasi totalità dei libri, saggi, testimonianze, redatti da Storici con la S maiuscola ed al di sopra delle parti. Ed aggiungo fortunatamente. Poi ci saranno i mistificatori, i revisionisti, i nostalgici di questo o quel colore che lasciano il tempo che trovano. Da questi bisognerebbe stare alla larga. Liberi di esprimere e scrivere le loro opinioni, sia ben chiaro, ma la Storia e' Storia e non potrà mai essere modificata . Percui grazie ai libri. Altrimenti non vedo come avremmo potuto conoscere le nefandezze ed i disastri causati dal fascismo ( che voglio ricordare fece da riferimento al nazismo tedesco) ed dal nazismo visto che non eravamo presenti. 🙂

ANTONIO 

 

Sono d'accordo al 100 per 100 su gli ultimi 100 anni di storia del nostro paese, però permettetemi di dire che non sempre è stato così. Un esempio è stato l'unificazione dell'Italia, che lungi da me condannare perché mi sento italiano del nord come del sud, ma non possiamo dimenticare ciò che è accaduto nelle regioni del sud da parte delle truppe piemontesi. Ricordo che sul libro di storia che avevo a scuola, c'era scritto tutto il male possibile sui Borbone e  nessuno scritto per esempio sulle stragi perpretate a danno delle popolazioni civili di interi paesi. Ripeto che non sono un nostalgico dei Borbone, la storia è andata così e va accettata nel bene e nel male. Mi fa paura più il futuro della nostra nazione per i tanti che vorrebbero dividerla. E con questo non ci saranno altri interventi da parte mia su questa discussione. A me non piace parlare di politica, ci ho lavorato molti anni, e non mi è piaciuto. 

9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la Storia ( in particolare quella dell'ultimo secolo) è fatta dagli avvenimenti che si sono succeduti, incontrovertibili ed acclarati, fortunatamente riportati nella quasi totalità dei libri, saggi, testimonianze, redatti da Storici con la S maiuscola ed al di sopra delle parti. Ed aggiungo fortunatamente. Poi ci saranno i mistificatori, i revisionisti, i nostalgici di questo o quel colore che lasciano il tempo che trovano. Da questi bisognerebbe stare alla larga. Liberi di esprimere e scrivere le loro opinioni, sia ben chiaro, ma la Storia e' Storia e non potrà mai essere modificata . Percui grazie ai libri. Altrimenti non vedo come avremmo potuto conoscere le nefandezze ed i disastri causati dal fascismo ( che voglio ricordare fece da riferimento al nazismo tedesco) ed dal nazismo visto che non eravamo presenti. 🙂

ANTONIO 

 

Sono d'accordo al 100 per 100 su gli ultimi 100 anni di storia del nostro paese, però permettetemi di dire che non sempre è stato così. Un esempio è stato l'unificazione dell'Italia, che lungi da me condannare perché mi sento italiano del nord come del sud, ma non possiamo dimenticare ciò che è accaduto nelle regioni del sud da parte delle truppe piemontesi. Ricordo che sul libro di storia che avevo a scuola, c'era scritto tutto il male possibile sui Borbone e  nessuno scritto per esempio sulle stragi perpretate a danno delle popolazioni civili di interi paesi. Ripeto che non sono un nostalgico dei Borbone, la storia è andata così e va accettata nel bene e nel male. Mi fa paura più il futuro della nostra nazione per i tanti che vorrebbero dividerla. E con questo non ci saranno altri interventi da parte mia su questa discussione. A me non piace parlare di politica, ci ho lavorato molti anni, e non mi è piaciuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la Storia ( in particolare quella dell'ultimo secolo) è fatta dagli avvenimenti che si sono succeduti, incontrovertibili ed acclarati, fortunatamente riportati nella quasi totalità dei libri, saggi, testimonianze, redatti da Storici con la S maiuscola ed al di sopra delle parti. Ed aggiungo fortunatamente. Poi ci saranno i mistificatori, i revisionisti, i nostalgici di questo o quel colore che lasciano il tempo che trovano. Da questi bisognerebbe stare alla larga. Liberi di esprimere e scrivere le loro opinioni, sia ben chiaro, ma la Storia e' Storia e non potrà mai essere modificata . Percui grazie ai libri. Altrimenti non vedo come avremmo potuto conoscere le nefandezze ed i disastri causati dal fascismo ( che voglio ricordare fece da riferimento al nazismo tedesco) ed dal nazismo visto che non eravamo presenti. 🙂

ANTONIO 

 

Sono d'accordo al 100 per 100 su gli ultimi 100 anni di storia del nostro paese, però permettetemi di dire che non sempre è stato così. Un esempio è stato l'unificazione dell'Italia, che lungi da me condannare perché mi sento italiano del nord come del sud, ma non possiamo dimenticare ciò che è accaduto nelle regioni del sud da parte delle truppe piemontesi. Ricordo che sul libro di storia che avevo a scuola, c'era scritto tutto il male possibile sui Borbone e  nessuno scritto per esempio sulle stragi perpretate a danno delle popolazioni civili di interi paesi. Ripeto che non sono un nostalgico dei Borbone, la storia è andata così e va accettata nel bene e nel male. Mi fa paura più il futuro della nostra nazione per i tanti che vorrebbero dividerla. E con questo non ci saranno altri interventi da parte mia su questa discussione. A me non piace parlare di politica, ci ho lavorato molti anni, e non mi è piaciuto. 

9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la Storia ( in particolare quella dell'ultimo secolo) è fatta dagli avvenimenti che si sono succeduti, incontrovertibili ed acclarati, fortunatamente riportati nella quasi totalità dei libri, saggi, testimonianze, redatti da Storici con la S maiuscola ed al di sopra delle parti. Ed aggiungo fortunatamente. Poi ci saranno i mistificatori, i revisionisti, i nostalgici di questo o quel colore che lasciano il tempo che trovano. Da questi bisognerebbe stare alla larga. Liberi di esprimere e scrivere le loro opinioni, sia ben chiaro, ma la Storia e' Storia e non potrà mai essere modificata . Percui grazie ai libri. Altrimenti non vedo come avremmo potuto conoscere le nefandezze ed i disastri causati dal fascismo ( che voglio ricordare fece da riferimento al nazismo tedesco) ed dal nazismo visto che non eravamo presenti. 🙂

ANTONIO 

 

Sono d'accordo al 100 per 100 su gli ultimi 100 anni di storia del nostro paese, però permettetemi di dire che non sempre è stato così. Un esempio è stato l'unificazione dell'Italia, che lungi da me condannare perché mi sento italiano del nord come del sud, ma non possiamo dimenticare ciò che è accaduto nelle regioni del sud da parte delle truppe piemontesi. Ricordo che sul libro di storia che avevo a scuola, c'era scritto tutto il male possibile sui Borbone e  nessuno scritto per esempio sulle stragi perpretate a danno delle popolazioni civili di interi paesi. Ripeto che non sono un nostalgico dei Borbone, la storia è andata così e va accettata nel bene e nel male. Mi fa più paura il futuro della nostra nazione per i tanti che vorrebbero dividerla. E con questo non ci saranno altri interventi da parte mia su questa discussione. A me non piace parlare di politica, ci ho lavorato molti anni, e non mi è piaciuto. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@dareios itè successo qualche problema tecnico: c'è stata la moltiplicazione del tuo intervento.

 

Invece andando nel merito del tuo intervento è più che sostenibile: quanti hanno letto delle avventure di Nino Bixio e del suo cavallo nelle chiese ?

È un luogo comune ma è purtroppo vero: la storia la scrivono i vincitori.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, ARES III dice:

È un luogo comune ma è purtroppo vero: la storia la scrivono i vincitori.

No, non quella degli ultimi 80 anni. Ci sono fatti e video di quello che è successo durante i regimi di qualsivolglia colore. Quindi fatti conclamati e documentati, non cose scritte dai vincitori. È una tua opinione legittima ma lontano dalla realtà. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


la Storia, secondo me, è soprattutto fatta dal non detto, non conosciuto, negli ultimi 50 anni fatta dalla finanza e dalle sue speculazioni ad hoc fatte passare per operazioni di pace e democrazia, spesso quel che è non è quel che sembra e viceversa, viviamo un periodo di forte mistificazione e polarizzazione ad uso e consumo del marketing e della finanza lobbistica internazionale, la Storia, fino a 50 anni fa, è stata fatta dagli uomini e dalla loro volontà di potenza, oggi la fanno le multinazionali di ogni sorta, mia idea personale che non cambia nulla....Leopoldo è stato davvero un delinquente, lo schifo più totale, nei numeri peggio pure di H.H.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pxacaesar dice:

È una tua opinione legittima ma lontano dalla realtà. 

In Italia siamo sicuri che certe idee o fatti siano stati realmente divulgati ?

Da quello che so, ed in certi ambiti, le cose non sono state proprio regolarmente raccontate (e non mi riferisco al fascismo nello specifico).

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
15 ore fa, dareios it dice:

Non sono d'accordo sul fatto che la storia si impara dai libri. Dipende da chi li ha scritti. Comunque ormai siamo proprio off topic... si dice così?

 

D' accordissimo al quadrato sui libri

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

Da quello che so, ed in certi ambiti, le cose non sono state proprio regolarmente raccontate (e non mi riferisco al fascismo nello specifico).

Mi sembra che stiamo parlando di Storia italiana. Non so a cosa ti riferisci ma potranno essere episodi gravi da condannare senza se e senza ma sicuramente dovuti al turpe ventennio fascista che aveva totalmente schiacciato la Libertà sotto tutti i punti di vista con tutti i mezzi più vigliacchi e cruenti. Come la fine di tutti i regimi ci insegnano ( ma non a tutti ed e'questo il vero problema) le rappresaglie e le violenze che ne conseguono coinvolgono purtroppo soprattutto persone innocenti. Personalmente sono stato sia al monumento delle stragi fasciste di Stazzema, Marzabotto, alle Fosse Ardeatine ed alle Foibe dove i macellai titini fecero scempio e quello che ho fatto in questi luoghi,da persona perbene quale sono, è stata quella di inginocchiarmi e chiedere perdono. Ognuno si passi la mano sulla coscienza ...Se tutti riuscissero a fare questo vivremmo sicuramente in un mondo migliore. Io, nonostante tutto quanto ci circonda nel mondo ( ed è un pessimo vedere visto come stiamo messi) sono fiducioso e,contrariamente ad altri, spero nelle nuove generazioni e quindi nei giovani. Vedremo. 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, caravelle82 dice:

D' accordissimo al quadrato sui libri

 

Quindi non ho capito secondo te la storia dove la si impara? 😊

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, torpedo dice:

Quindi non ho capito secondo te la storia dove la si impara? 😊

 

Ciao

Per me ci sono testi e testi, molti di essi sono di parte o fanno vedere le cose a senso unico o comunque non scendono nel dettaglio ecc... Un esempio sono un bel pò di libri di storia, tipo quelli della scuola dell' obbligo. Col tempo,con la crescita di noi stessi e la cultura che ci facciamo, sfido chiunque a non poter far un paragone in tal senso. Chiunque penso si sia meravigliato di tante cose non conosciute ed altre viste approfonditamente da ulteriori prospettive. 

Poi comunque le fonti da cui conoscere non si limitano al solo libro ( che io adoro), bensì esistono altri mezzi come il web stesso ( il buon web....un pò come per la numismatica e le info).

In sostanza intendevo questo.....oltre che il fattore essere di parte nel stilare un testo, ma questo in linea generale.

Ps: la storia si apprende anche da chi l' ha vissuta in prima persona e, tanti racconti, i libri li omettono.

Riccardo 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
20 minuti fa, caravelle82 dice:

Chiunque penso si sia meravigliato di tante cose non conosciute ed altre viste approfonditamente da ulteriori prospettive

Ciao, nel concreto potresti fare un esempio di episodi che farebbero propendere per un decorso diverso della Storia perché travisate, raccontate di parte ed omesse sui libri di testo scolastici ( mi riferisco a quella italiana degli ultimi 100 anni).

 

20 minuti fa, caravelle82 dice:

In sostanza intendevo questo.....oltre che il fattore essere di parte nel stilare un testo, ma questo in linea generale.

Ps: la storia si apprende anche da chi l' ha vissuta in prima persona e, tanti racconti, i libri li omettono.

Non c'è assolutamente nulla di parte in quello raccontato sui libri di testo scolastici. È la nuda e cruda verità, può far piacere o meno ma questo è. Ed è grazie alle testimonianze di chi c'era oltre alle tante immagini video giunte fino a noi che non ci possono essere dubbi sui fatti avvenuti che posizionano senza se e senza ma il il fascismo in Italia ed il nazismo tedesco e tutte le brutture da questi derivate nella giusta casella storica. Il resto è solo revisionismo, nostalgismo, propaganda, in una sola parola fantastoria, da tenere a debita distanza 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Pxacaesar dice:

in Italia ed il nazismo tedesco e tutte le brutture da questi derivate nella giusta casella storica. Il resto è solo revisionismo, nostalgismo, propaganda, in una sola parola fantastoria, da tenere a debita distanza 

Ciao Antonio

Perchè quando si parla di storia dobbiamo sempre e solo pensare allo schifoso nazismo ed altrettanto squallido fascismo?

5 minuti fa, Pxacaesar dice:

nel concreto potresti fare un esempio di episodi che farebbero propendere per un decorso diverso della Storia perché travisate, raccontate di parte ed omesse sui libri di testo scolastici ( mi riferisco a quella italiana degli ultimi 100 anni

Le mie parole non sono state proprio queste, sono pesate.

Diciamo siamo andati abbastanza oltre la discussione, sono intervenuto solo perchè citato. Non mi va di andare oltre perchè si sfocerebbe in altri discorsi non numismatici. 

For me, va bene così 😎

Saludos

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, anche per me 🙂

ANTONIO 

 

intanto la mia proposta di istituire un catalogo con le monete oggetto di damnatio memoriae è caduta nel dimenticatoio, hai visto mai che gli angeli caduti collezionino questi tondelli in qualche segreta stanza del loro regno...come potrei dire...per affinità elettive?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, 1412luigi dice:

intanto la mia proposta di istituire un catalogo con le monete oggetto di damnatio memoriae è caduta nel dimenticatoio, hai visto mai che gli angeli caduti collezionino questi tondelli in qualche segreta stanza del loro regno...come potrei dire...per affinità elettive?

 

Conosco persone che collezionano solo Nerone o Domiziano o Commodo.... Non sono così pochi!

Persino io ho dei denari di Nerone, Domiziano, Commodo, ... Di Caligola una dracma (in virtù dei costi elevati per avere un Gaio)...

L'idea è buona, l'unico neo è rappresentato dall'ampiezza temporale: da dove iniziamo e dove finiamo ?  La storia ne ha avuti di personaggi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, ARES III dice:

Conosco persone che collezionano solo Nerone o Domiziano o Commodo.... Non sono così pochi!

Persino io ho dei denari di Nerone, Domiziano, Commodo, ... Di Caligola una dracma (in virtù dei costi elevati per avere un Gaio)...

L'idea è buona, l'unico neo è rappresentato dall'ampiezza temporale: da dove iniziamo e dove finiamo ?  La storia ne ha avuti di personaggi....

potremmo limitarci all'impero romano d'Occidente, se è troppo ai Claudii o oltre, non so...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/5/2024 alle 14:17, 1412luigi dice:

forse qualcuno potrebbe proporre una sezione dedicata alle monete che subirono la damnatio memoriae

Essendo stato chiamato in causa, anche se  con un po' di ritardo dico la mia. Le monete, e i personaggi, oggetto di damnatio memoriae, costituiscono senza dubbio un tema interessante, ma non abbastanza, secondo me, da meritare una sezione apposita. Soprattutto, temo, per mancanza di materia prima. Sono stati citati in questa discussione alcuni imperatori romani, quelli che conoscono tutti, Nerone, Commodo, Domiziano, Caligola... e poi? Non me ne vengono in mente altri, è possibile che ce ne siano, ma non credo suscitino un interesse pari a quelli citati. Per i quali esistono già decine di discussioni nella sezione delle Imperiali, spostarle in un'altra sezione apposita, oltre a non aggiungere nulla a quanto già detto, sarebbe un lavoraccio :D e poco aggiungerebbero a questa nuova, ipotetica sezione, gli imperatori minori eventualmente dannati.

Questa, è bene precisarlo, è la mia opinione personale, non dello staff, per la quale mi permetto di chiamare in causa @Reficul @incuso noché i curatori della sezione Monete Imperiali, @Stilicho @grigioviola @Illyricum65.

petronius :)

 

P.S.: da un certo punto in poi, questa discussione è andata completamente fuori tema (compreso il discorso sugli imperatori dannati :lol:), ma poichè si è mantenuta sui binari della correttezza, non vedo motivo per moderarla.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, petronius arbiter dice:

un tema interessante

 "qualcuno" aveva già iniziato qui: 

 

Naturalmente, è benvenuto chiunque possa contribuire alla discussione!

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Per me ci sono testi e testi, molti di essi sono di parte o fanno vedere le cose a senso unico o comunque non scendono nel dettaglio ecc... Un esempio sono un bel pò di libri di storia, tipo quelli della scuola dell' obbligo. Col tempo,con la crescita di noi stessi e la cultura che ci facciamo, sfido chiunque a non poter far un paragone in tal senso. Chiunque penso si sia meravigliato di tante cose non conosciute ed altre viste approfonditamente da ulteriori prospettive. 

Poi comunque le fonti da cui conoscere non si limitano al solo libro ( che io adoro), bensì esistono altri mezzi come il web stesso ( il buon web....un pò come per la numismatica e le info).

In sostanza intendevo questo.....oltre che il fattore essere di parte nel stilare un testo, ma questo in linea generale.

Ps: la storia si apprende anche da chi l' ha vissuta in prima persona e, tanti racconti, i libri li omettono.

Riccardo 

 

Okay su queste tue precisazioni, sono anch’io completamente d’accordo, prima avevo inteso che tu volessi totalmente prescindere dalla lettura dei libri 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, torpedo dice:

Okay su queste tue precisazioni, sono anch’io completamente d’accordo, prima avevo inteso che tu volessi totalmente prescindere dalla lettura dei libri 🙂.

 

Noooo, w l' arte del libro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, petronius arbiter dice:

P.S.: da un certo punto in poi, questa discussione è andata completamente fuori tema (compreso il discorso sugli imperatori dannati :lol:), ma poichè si è mantenuta sui binari della correttezza, non vedo motivo per moderarla

Occhio che qui è un attimo a dare fuoco alle polveri... 

Siamo stati bravi (fino ad ora)... Ma non mettiamo limiti alla divina provvidenza...

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, petronius arbiter dice:

Essendo stato chiamato in causa, anche se  con un po' di ritardo dico la mia. Le monete, e i personaggi, oggetto di damnatio memoriae, costituiscono senza dubbio un tema interessante, ma non abbastanza, secondo me, da meritare una sezione apposita. Soprattutto, temo, per mancanza di materia prima. Sono stati citati in questa discussione alcuni imperatori romani, quelli che conoscono tutti, Nerone, Commodo, Domiziano, Caligola... e poi? Non me ne vengono in mente altri, è possibile che ce ne siano, ma non credo suscitino un interesse pari a quelli citati. Per i quali esistono già decine di discussioni nella sezione delle Imperiali, spostarle in un'altra sezione apposita, oltre a non aggiungere nulla a quanto già detto, sarebbe un lavoraccio :D e poco aggiungerebbero a questa nuova, ipotetica sezione, gli imperatori minori eventualmente dannati.

Questa, è bene precisarlo, è la mia opinione personale, non dello staff, per la quale mi permetto di chiamare in causa @Reficul @incuso noché i curatori della sezione Monete Imperiali, @Stilicho @grigioviola @Illyricum65.

petronius :)

 

P.S.: da un certo punto in poi, questa discussione è andata completamente fuori tema (compreso il discorso sugli imperatori dannati :lol:), ma poichè si è mantenuta sui binari della correttezza, non vedo motivo per moderarla.

@petronius arbiter, sono (e scrivo anche a nome degli altri due Curatori di Sezione) assolutamente concorde sul fatto che dedicare una Sezione dedicata alla damnatio memoriae sia inutile. Nulla da eccepire se qualcuno vuole iniziare una nuova discussione sul tema, come già evidenziato già trattato più volte in passato 

solo per riprenderne alcune.

Se poi, anche se il tema è già stato dibattuto in passato, qualche utente vuole aggiornare con una nuova discussione contribuendo magari grazie a qualche nuovo testo/articolo o a riprendere il discorso magari per sviscerarlo ai neoiscritti o ancora aprire una discussione organizzando un catalogo con gli imperatori colpiti da questa sentenza nessuno si opporrà nella Sezione Monete Imperiali.

Buona serata

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per questo rivoltante OT.

Credevo di leggere una rilassante discussione sui marenghi e invece me ne ritrovo una che non ci azzecca niente e va lentamente sfociando nella politica.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.