Il Sabaudo Inviato 3 Maggio, 2024 #1 Inviato 3 Maggio, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, un amico mi ha inviato queste foto; avrei identificato come Rechenpfennig, probabilmente di Norimberga. Il peso è 0,90 g e il diametro 20 mm. Gradirei avere maggiori nformazioni, soprattutto il periodo di produzione. Ringrazio fin d'ora chi interverrà. Modificato 3 Maggio, 2024 da Il Sabaudo Cita
bavastro Inviato 3 Maggio, 2024 #2 Inviato 3 Maggio, 2024 Buongiorno confermo e aggiungo che il motto ANFANG BEDENK (DAS) ENDT é un motto tedesco che significa "(All') inizio considera la fine". Sull'altro lato ER ZIERT ES(T)LAND dovrebbe riferirsi all'Estonia, "Ha onorato l'Estonia". Periodo a cavallo del 1600. Attendiamo pareri di più esperti... Cita Awards
gioal Inviato 3 Maggio, 2024 #3 Inviato 3 Maggio, 2024 Buon pomeriggio, credo che l’attribuzione a Norimberga sia corretta, poiché al diritto si vede il Reichsapfel, cioè il globo crucigero simbolo del potere imperiale, generalmente in trilobo di tre archi a doppia linea. Il globo crucigero è preminente in questo ed altri tipi, una sorta di "marchio di fabbrica della città": era il simbolo del potere imperiale del Sacro Romano Imperatore, quindi è probabile che alludesse allo status di Norimberga, città libera che rispondeva solo all'Imperatore e solo a lui riconosceva il potere superiore. Nella legenda si legge: ANFANG BEDENCK DAS ENDT (All’ inizio considera la fine); si tratta di una delle legende più comuni nel periodo fra il 1550 ed il 1630. Considerato che al rovescio vi è raffigurato un albero, dovrebbe collocarsi nel Seicento o Settecento; non ho trovato esemplari con quel diritto e quel rovescio, per cui aspettiamo pareri di più esperti. Cita
littleEvil Inviato 3 Maggio, 2024 #4 Inviato 3 Maggio, 2024 3 ore fa, bavastro dice: Sull'altro lato ER ZIERT ES(T)LAND dovrebbe riferirsi all'Estonia, "Ha onorato l'Estonia". Nein! 1 ora fa, gioal dice: Considerato che al rovescio vi è raffigurato un albero, [...] non ho trovato esemplari con quel diritto e quel rovescio, Ja! 😁 idem, sembra uno degli innumerevoli ibridi ER ZIERT DAS LAND / ADORNA IL TERRITORIO https://en.numista.com/catalogue/exonumia161571.html 2 ore fa, gioal dice: Nella legenda si legge: ANFANG BEDENCK DAS ENDT Nein! Manca il "DAS" io leggo "ANFANG BEDENKS ENDE", uno degli innumerevoli strafalcioni sui questi gettoni qui una versione "classica" https://www.bavarikon.de/object/bav:SMM-OBJ-0000000000350124?view=meta&lang=de Servus, Njk 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..