TALLEROE Inviato 30 Giugno, 2007 #1 Inviato 30 Giugno, 2007 Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha notizie certe riguardo l'emissione del 2 € commemorativo per gli 80 anni di Sua Santità Benedetto XVI. In particolare vorrei sapere,se e quando ci sarà l'emissione e la sua tiratura?Sarà acquistabile sul noto sito ed a che prezzo(ipotesi naturalmente)? Ma la cosa che più mi interessa è sapere se questo 2 € avrà la vecchia o la nuova faccia comune? Grazie. Posto un immagine trovata sul web.. Cita
richterian Inviato 30 Giugno, 2007 #2 Inviato 30 Giugno, 2007 La moneta dovrebbe essere emessa in novembre. Tiratura circa 100.000 pezzi di cui 15.000 su busta filatelica-numismatica. Prezzo 11 euro presso l'UFN, 4-5 volte di più su ebay (mia previsione assolutamente personale). Vecchia faccia comune, credo. Cita
Antony Inviato 30 Giugno, 2007 #3 Inviato 30 Giugno, 2007 Ma la trafila è sempre la stessa?...cioè per chi non è ancora abbonato, bisogna avere fortuna o è più facile che ricevere la divisionale? Antonio. Cita
richterian Inviato 30 Giugno, 2007 #4 Inviato 30 Giugno, 2007 Ma la trafila è sempre la stessa?...cioè per chi non è ancora abbonato, bisogna avere fortuna o è più facile che ricevere la divisionale?Antonio. 242912[/snapback] Stessa trafila: spesso è più difficile ottenere questa che la divisionale. Cita
apulian Inviato 30 Giugno, 2007 #5 Inviato 30 Giugno, 2007 Ma la trafila è sempre la stessa?...cioè per chi non è ancora abbonato, bisogna avere fortuna o è più facile che ricevere la divisionale?Antonio. 242912[/snapback] Stessa trafila: spesso è più difficile ottenere questa che la divisionale. 242915[/snapback] infatti chi colleziona per tipologia può anche accontentarsi di una sola divisionale per tipologia... il 2€ commemorativo, invece, cambia ogni anno e tutti lo vogliono :rolleyes: spero di riuscire ad acquistarlo a 40€ come ho fatto per i due precedenti :wacko: Cita
Antony Inviato 30 Giugno, 2007 #6 Inviato 30 Giugno, 2007 Alla faccia dell'economicità...la si vende agli abbonati ad 11 euro e fuori la si trova a 40...sperando? Io credevo che fosse il contrario e che in pochi la volessero la commemorativa...! Quindi ancora più difficile averla....e che ... :o Cita
MERCURIO691 Inviato 30 Giugno, 2007 #7 Inviato 30 Giugno, 2007 Alla faccia dell'economicità...la si vende agli abbonati ad 11 euro e fuori la si trova a 40...sperando?Io credevo che fosse il contrario e che in pochi la volessero la commemorativa...! Quindi ancora più difficile averla....e che ... :o 242942[/snapback] una delle prime inserzioni http://cgi.ebay.de/ORIGINAL-VATIKAN-2-EURO...1QQcmdZViewItem :o :o Cita
elmetto2007 Inviato 30 Giugno, 2007 #8 Inviato 30 Giugno, 2007 il prezzo di emissione della busta filatelico-numismatica è di 45€ il prezzo di emissione del 2 euro in folderino cartonato è di 11€ la moneta è praticamente la stessa. Cambia la confezione (decisamente più coreografica la busta). Io sarei più felice di comprare a 45 la busta numismatica che comprare a 40 il cartonato su ebay. Poi, de gustibus... Cita
apulian Inviato 30 Giugno, 2007 #9 Inviato 30 Giugno, 2007 il prezzo di emissione della busta filatelico-numismatica è di 45€il prezzo di emissione del 2 euro in folderino cartonato è di 11€ la moneta è praticamente la stessa. Cambia la confezione (decisamente più coreografica la busta). Io sarei più felice di comprare a 45 la busta numismatica che comprare a 40 il cartonato su ebay. Poi, de gustibus... 242968[/snapback] Ho comprato il 2€ della Guardia Svizzera a 40€ Lo stesso commerciante mi ha offerto la busta filatelico-numismatica a 45€, il prezzo di emissione. a questo punto, prenderò la prox busta fil-num, con gli stessi soldi è + bella del cartonato Cita
fra84_6 Inviato 30 Giugno, 2007 #10 Inviato 30 Giugno, 2007 Si, la busta filatelico numismatica è più bella però per chi colleziona i 2€ commemorativi sarebbe meglio avere la moneta vaticana nel suo folder ufficiale (non dico che la busta non sia ufficiale) Cita
Antony Inviato 30 Giugno, 2007 #11 Inviato 30 Giugno, 2007 Beh, a me è arrivata in settimana...ma non è poi così bella, a me sembra un mini raccoglitore di foto con 2 francobolli e la moneta...io spero più per il solo 2 euro...! Se poi devo scegliere, prendo la busta, visto che sono abbonato...ma spero di prenderla a 11 euro. ;) Cita
Paolino67 Inviato 30 Giugno, 2007 #12 Inviato 30 Giugno, 2007 Le buste filateliche hanno una richiesta scarsa (per essere del Vaticano), nonchè un prezzo di emissione delirante. Per questo è piuttosto facile trovarle al prezzo di emissione o poco più. Se non fossi abbonato al Vaticano, e dovessi scegliere se acquistare il cartoncino su ebay oppure la busta filatelica, dovendo pagare lo stesso prezzo, sceglierei tutta la vita il cartoncino. La busta filatelico-numismatica a mio modo di vedere è un ibrido senza alcun senso di essere, fatto dall'UFN solo per battere cassa. Alla faccia dell'economicità...la si vende agli abbonati ad 11 euro e fuori la si trova a 40...sperando?Io credevo che fosse il contrario e che in pochi la volessero la commemorativa...! E per quale motivo, scusa? :huh: Oramai le uniche cose che tirano nel mercato dell'Euro sono i 2 Euro commemorativi. Conosco un sacco di gente che colleziona solo questo tipo di monete, e che quindi non si fila proprio tutto il resto degli Euro... Cita
Antony Inviato 30 Giugno, 2007 #13 Inviato 30 Giugno, 2007 Scsate la mia poca praticità sui 2 euro vaticani commemorativi! :unsure: Cita
flegias Inviato 30 Giugno, 2007 #14 Inviato 30 Giugno, 2007 La moneta dovrebbe essere emessa in novembre. Tiratura circa 100.000 pezzi di cui 15.000 su busta filatelica-numismatica. Prezzo 11 euro presso l'UFN, 4-5 volte di più su ebay (mia previsione assolutamente personale). Vecchia faccia comune, credo. 242870[/snapback] probabilmente avrà la vecchia faccia comune. Vaticano e San Marino si rinnoveranno quando la zecca romana rinnoverà le emissioni numismatiche italiane Cita
pakiserafao Inviato 30 Giugno, 2007 #15 Inviato 30 Giugno, 2007 Dato che ho ricevuto il modulo per la busta(ma non per la divisionale) e l'ho acquistata a 45,piuttosto che comprere il 2 euro sul noto sito,aspetterò che mi mandino il modulo per la busta l'anno prossimo..Spero che un giorno mi premerianno per questo..Anche se forse non funziona così. Cita
TALLEROE Inviato 1 Luglio, 2007 Autore #16 Inviato 1 Luglio, 2007 Grazie a tutti per le vostre risposte. La moneta dovrebbe essere emessa in novembre. Tiratura circa 100.000 pezzi di cui 15.000 su busta filatelica-numismatica. Prezzo 11 euro presso l'UFN, 4-5 volte di più su ebay (mia previsione assolutamente personale). Vecchia faccia comune, credo. 242870[/snapback] probabilmente avrà la vecchia faccia comune. Vaticano e San Marino si rinnoveranno quando la zecca romana rinnoverà le emissioni numismatiche italiane 243026[/snapback] Anch'io ho pensato questa cosa,però c'è da dire che il 2 € commemorativo l'Italia lo ha coniato con la nuova faccia comune anche se poi la serie l'ha coniata con la vecchia faccia comune. Ecco da dove è sorto il mio dubbio. :unsure: Cita
flegias Inviato 1 Luglio, 2007 #17 Inviato 1 Luglio, 2007 magari le serie le avevano coniate prima del 2007...fece lo stesso con la serie 2002, coniarono monete con millesimo 2002 già dal 1999. Cita
richterian Inviato 1 Luglio, 2007 #18 Inviato 1 Luglio, 2007 (modificato) Grazie a tutti per le vostre risposte. La moneta dovrebbe essere emessa in novembre. Tiratura circa 100.000 pezzi di cui 15.000 su busta filatelica-numismatica. Prezzo 11 euro presso l'UFN, 4-5 volte di più su ebay (mia previsione assolutamente personale). Vecchia faccia comune, credo. 242870[/snapback] probabilmente avrà la vecchia faccia comune. Vaticano e San Marino si rinnoveranno quando la zecca romana rinnoverà le emissioni numismatiche italiane 243026[/snapback] Anch'io ho pensato questa cosa,però c'è da dire che il 2 € commemorativo l'Italia lo ha coniato con la nuova faccia comune anche se poi la serie l'ha coniata con la vecchia faccia comune. Ecco da dove è sorto il mio dubbio. :unsure: 243110[/snapback] La moneta Trattati di Roma di tutti i 13 Stati (anche di quelli che l'adotteranno solo l'anno prossimo) è stata emessa con la nuova faccia comune. Modificato 1 Luglio, 2007 da richterian Cita
cig Inviato 2 Luglio, 2007 #19 Inviato 2 Luglio, 2007 Dato che ho ricevuto il modulo per la busta(ma non per la divisionale) e l'ho acquistata a 45,piuttosto che comprere il 2 euro sul noto sito,aspetterò che mi mandino il modulo per la busta l'anno prossimo..Spero che un giorno mi premerianno per questo..Anche se forse non funziona così. 243068[/snapback] Credo che come funzioni esattamente non l'ha ancora capito nessuno... B) Cita
Myst Inviato 2 Luglio, 2007 #20 Inviato 2 Luglio, 2007 Gia' aperta la discussione? Quest'anno siamo moooooooooooolto in anticipo direi! eheheh ^_^ Cita
bifolco Inviato 11 Luglio, 2007 #21 Inviato 11 Luglio, 2007 Siamo alle solite lamentele: è ovvio che l'UFN del Vaticano accontenti per primi i vecchi clienti, quelli come me che hanno il codice cliente di sole tre cifre (ma ce ne saranno altri con solo due!) e poi gli altri. Fino a quando la monetazione era in lire: monete del Vaticano, no grazie! Con l'avvento dell'euro anche quelle di metallo vile sono diventate preziose (vedi annata 2002 FDC o Proof poco importa) e tutti le vogliono. La comunità europea ha stabilito dei vincoli rigidi per Monaco, San Marino e Vaticano per quanto riguarda i contingenti monetari e allora: non c'è trippa per tutti i gatti e allora mangiano per primi i più anziani. Tirature meschine, troppi che vogliono le monete e allora: prezzi che vanno ovviamente in alto. Forse non è giusto che sia così ma la realtà è questa e credo che anche l'UFN avrebbe tutto l'interesse a vendere a 30 euri l'una altre 100000 confezione di monete che al massimo gli costano unitariamente, spese di spedizione e confezionamento comprese, non più di 15! Cita
flegias Inviato 11 Luglio, 2007 #22 Inviato 11 Luglio, 2007 (modificato) il mio codice cliente è a 6 cifre.... Modificato 12 Luglio, 2007 da flegias Cita
8jack Inviato 12 Luglio, 2007 #23 Inviato 12 Luglio, 2007 il mio codice cliente e a 6 cifre.... 245868[/snapback] il mio anche, però mi arrivano tutte le monete del Vaticano Cita
cig Inviato 12 Luglio, 2007 #24 Inviato 12 Luglio, 2007 Siamo alle solite lamentele:è ovvio che l'UFN del Vaticano accontenti per primi i vecchi clienti, quelli come me che hanno il codice cliente di sole tre cifre (ma ce ne saranno altri con solo due!) e poi gli altri. Fino a quando la monetazione era in lire: monete del Vaticano, no grazie! Con l'avvento dell'euro anche quelle di metallo vile sono diventate preziose (vedi annata 2002 FDC o Proof poco importa) e tutti le vogliono. La comunità europea ha stabilito dei vincoli rigidi per Monaco, San Marino e Vaticano per quanto riguarda i contingenti monetari e allora: non c'è trippa per tutti i gatti e allora mangiano per primi i più anziani. Tirature meschine, troppi che vogliono le monete e allora: prezzi che vanno ovviamente in alto. Forse non è giusto che sia così ma la realtà è questa e credo che anche l'UFN avrebbe tutto l'interesse a vendere a 30 euri l'una altre 100000 confezione di monete che al massimo gli costano unitariamente, spese di spedizione e confezionamento comprese, non più di 15! 245841[/snapback] Due piccoli appunti : io sono cliente dal 2002 e non ho ancora ricevuto la divisionale, mentre so di altri nuovi clienti che le hanno già in bella vista, quindi non c'entra nulla l'anzianità. Seconda cosa : dubito fortemente che se le divisionali fossero 100000 in più il prezzo resterebbe a 30 Euro. Semplice legge di mercato. ;) Cita
8jack Inviato 12 Luglio, 2007 #25 Inviato 12 Luglio, 2007 Due piccoli appunti : io sono cliente dal 2002 e non ho ancora ricevuto la divisionale, mentre so di altri nuovi clienti che le hanno già in bella vista, quindi non c'entra nulla l'anzianità. Seconda cosa : dubito fortemente che se le divisionali fossero 100000 in più il prezzo resterebbe a 30 Euro. Semplice legge di mercato. ;) 245964[/snapback] Io sono cliente dall 2004 e mi arrivano divisionali, commemorativi ecc, non penso allora che sia un fatto di anzianità se tu sei cliente dal 2002 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..