luca2788 Inviato 10 Maggio, 2024 #1 Inviato 10 Maggio, 2024 Buona sera a tutti! poco fa mi sono presentato come collezionista di monetazione veneziana per la quale esiste un infinito catalogo per poter identificare con precisione ogni moneta e le sue inscrizioni. tuttavia mi sono imbattuto in una moneta al di fuori del mio dominio di collezione attuale che mi piacerebbe poter identificare, recuperando tutte le possibili info se esistono: quali la zecca, rarità, anno. sono solo riuscito ad identificare che si tratta di una follis di Massimiano Ercole. qualcuno sa indirizzarmi su dove documentarmi o mi sa dare info aggiuntive? Mi pare in ottime condizioni.. fin troppo definite per gli anni che ha! 2 Cita
ImmensaF Inviato 10 Maggio, 2024 #2 Inviato 10 Maggio, 2024 Potrebbe essere questa https://numismatics.org/ocre/id/ric.6.sis.136b Cita
gpittini Inviato 10 Maggio, 2024 #3 Inviato 10 Maggio, 2024 DE GREGE EPICURI Moneta molto bella, e direi autentica. Cita
luca2788 Inviato 10 Maggio, 2024 Autore #4 Inviato 10 Maggio, 2024 Grazie mille a tutti per i vostri preziosi e super utili messaggi! Cita
Stilicho Inviato 10 Maggio, 2024 #5 Inviato 10 Maggio, 2024 @luca2788 Credo che si tratti della RIC VI 134b: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Siscia 134b (numismatics.org) La 136b, infatti, ha la stella prima di SIS (che sulla moneta in oggetto manca). Faccio notare come su OCRE la legenda di dritto termini con NOSTER. Si tratta di un errore in quanto sulla moneta vi e' NOSTR, abbreviazione di NOSTRORVM. E' un bel follis grande della prima Tetrarchia (a proposito, che peso e diametro ha la moneta?). E meno male che collezionavi monete veneziane!!! Buona notte. Stilicho Cita
luca2788 Inviato 11 Maggio, 2024 Autore #6 Inviato 11 Maggio, 2024 Grazie mille Stilicho! concordo con te che la variante 134B corrisponde a pennello alla moneta da me acquistata! Mi sono imbattuto perché avevo visto uno scudo veneziano in vetrina e poi son rimasto ammaliato da questo follis tra una miriade di altre monete romane ben più interessanti. al momento sono ancora in ferie, lunedì posto diametro e peso preciso appena rientro a casa! Cita
Illyricum65 Inviato 18 Maggio, 2024 #7 Inviato 18 Maggio, 2024 Il 11/5/2024 alle 07:19, luca2788 dice: Grazie mille Stilicho! concordo con te che la variante 134B corrisponde a pennello alla moneta da me acquistata! Mi sono imbattuto perché avevo visto uno scudo veneziano in vetrina e poi son rimasto ammaliato da questo follis tra una miriade di altre monete romane ben più interessanti. al momento sono ancora in ferie, lunedì posto diametro e peso preciso appena rientro a casa! Siamo sempre in attesa dei dati fisici promessi... Saluti Illyricum 😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..