Sciaraman80 Inviato 30 Giugno, 2007 #1 Inviato 30 Giugno, 2007 Ragazzi, ditemo voi ........... il follis con busto di Cristo che vi allego, sotto quale Imperatore sarà stato coniato? :huh: misura 26-27mm. Cita
rigo Inviato 30 Giugno, 2007 #2 Inviato 30 Giugno, 2007 (modificato) Penso sia un follis di Basilio II (976-1025). Sulla legenda del rovescio si legge infatti BASILEU BASILE. La legenda completa del R/, anche se non si vede, dovrebbe essere su quattro righe: +IhSUS XRISTUS BASILEU BASILE ;) Modificato 30 Giugno, 2007 da rigo Cita
fedafa Inviato 1 Luglio, 2007 #3 Inviato 1 Luglio, 2007 La tua moneta dovrebbe essere, in base alle dimensioni, un follis anonimo classe A3, sear 1818. Attribuibile al regno di Costantino VIII o di Basilio II (basile era l'appellativo che si dava all'imperatore) Sear 1818 Cita
Sciaraman80 Inviato 1 Luglio, 2007 Autore #4 Inviato 1 Luglio, 2007 Grazie ragazzi, ma sapete qual'é l'unica cosa che mi lascia perpelesso? Sul retro mi riesce difficile credere che una volta ci fosse scritto: +IhSUS XRISTUS BASILEU BASILE per l'ultima riga ok, per BASILEU può essere ma le 2 prime righe non le vedo proprio!? :blink: evidentemente , la moneta é stata abbondantemente spatinata, tanto da portare via parte delle iscrizioni che erano una cosa unica con le incrostazioni!? Cita
fedafa Inviato 1 Luglio, 2007 #5 Inviato 1 Luglio, 2007 Se vedi sul link che ti ho allegato vedrai che è proprio così. La tua è stata coniata in modo decentrato verso l'alto, ciò ha comportato una difficile lettura nella parte superiore. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Luglio, 2007 #6 Inviato 1 Luglio, 2007 La tua moneta dovrebbe essere, in base alle dimensioni, un follis anonimo classe A3, sear 1818. Attribuibile al regno di Costantino VIII o di Basilio II (basile era l'appellativo che si dava all'imperatore)Sear 1818 243123[/snapback] Deriva da Basileos che in greco significa "RE". Cita
rigo Inviato 1 Luglio, 2007 #7 Inviato 1 Luglio, 2007 Basilio II (basile era l'appellativo che si dava all'imperatore) Per la precisione βασιλευς era l'appellativo per l'imperatore che in greco è appunto "Re", βασιλε è riferito a Basilio. E' anche vero che il fratello Costantino VIII coniò follis con la stessa legenda di Basilio II. :) Cita
yafet_rasnal Inviato 1 Luglio, 2007 #8 Inviato 1 Luglio, 2007 Basilio II (basile era l'appellativo che si dava all'imperatore) Per la precisione βασιλευς era l'appellativo per l'imperatore che in greco è appunto "Re", βασιλε è riferito a Basilio. E' anche vero che il fratello Costantino VIII coniò follis con la stessa legenda di Basilio II. :) 243235[/snapback] No Basilio non c'entra nulla, anche perche' queste monete sono iniziate ad essere coniate sotto Giovanni I Zemisce. La legenda si traduce in Gesu' Cristo re dei re Cita
Sciaraman80 Inviato 1 Luglio, 2007 Autore #9 Inviato 1 Luglio, 2007 Ragazzi avete sentito che ha scritto Yafet Rasnal? Che l'iscrizione del retro significa Gesù Cristo re dei re e non sarebbe una moneta di Basilio II ma forse di Giovanni Zimisce! Non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno ma veniamo al dunque? :huh: Comunque io ho una moneta di Giovanni Zemisce e lì effettivamente sul retro si legge :+IhSUS XRISTUS BASILEU BASILE Vi allego la foto Cita
rigo Inviato 1 Luglio, 2007 #10 Inviato 1 Luglio, 2007 Ragazzi avete sentito che ha scritto Yafet Rasnal?Che l'iscrizione del retro significa Gesù Cristo re dei re e non sarebbe una moneta di Basilio II ma forse di Giovanni Zimisce! E' vero chiedo scusa, il basileu basile sta per il re dei re. :( Comunque, Sciaraman80, Yafet non ha detto che il tuo follis non è di Basilio II, perché resta confermato che questa tipologia di moneta è stata coniata per primo da Giovanni Zimisce, poi da Basilio II e ancora dopo da Costantino VIII. Questo il link con una galleria di immagini del follis di Basilio II (Sear 1813): Basilio II - Follis Sear 1813 Cita
yafet_rasnal Inviato 2 Luglio, 2007 #11 Inviato 2 Luglio, 2007 Confermo. La moneta di questo post e' di Basilio II - Costantino VIII L'altra di Sciaraman e' di Giovanni Zemisce. Cita
Sciaraman80 Inviato 2 Luglio, 2007 Autore #12 Inviato 2 Luglio, 2007 Ok, adesso ho capito! Grazie a tutti voi che siete intervenuti nel mio post! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..