Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.. sto cercando di catalogare tutte le mie monetine, anche quelle più insignificanti, però senza testi appropriati e solo con la ricerca in internet a volte mi riesce difficile, come in questo caso..la monetina, consumata e poco leggibile, in foto dovrebbe essere:

Regno di Napoli.Giovanna la Pazza con il figlio Carlo (1516-1519) 1 Sestino Ae. - BB

ma continuando le ricerche ho visto che identica è anche il mezzo sestino

Quindi chiedo a chi è esperto di aiutarmi ad identificarla giustamente.  Grazie a tutti

Screenshot_20240523-093110_Gallery.jpg

Screenshot_20240523-093022_Gallery.jpg

20240522_131213.jpg

20240522_131205.jpg

Modificato da Claudio59

Inviato

Ciao, è un sestino, secondo il Magliocca la troppa instabilità nel peso di queste monete avrebbe provocato non pochi problemi al popolo nell'uso di questo nominale...

In poche parole il mezzo sestino, sempre secondo il Magliocca,non esiste...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, è un sestino, secondo il Magliocca la troppa instabilità nel peso di queste monete avrebbe provocato non pochi problemi al popolo nell'uso di questo nominale...

In poche parole il mezzo sestino, sempre secondo il Magliocca,non esiste...

Ciao Genny... è  che in rete avevo trovato anche questo in un negoziante numismatico con tanto di numero di riferimento..

Screenshot_20240523-124341_Chrome.jpg

Inviato
21 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao Genny... è  che in rete avevo trovato anche questo in un negoziante numismatico con tanto di numero di riferimento..

Screenshot_20240523-124341_Chrome.jpg

Infatti è catalogato con il MIR e non con il Magliocca che al momento è il testo più recente per la classificazione delle monete del periodo vicereale...

• Grazie 1

Inviato

E cerca che ti cerca ho trovato la soluzione e la rendo nota a tutti.. le monete simili sono di tre tipi e si distinguono in base al peso : 1/4 di sestino, 1/2 e 1 sestino

Nominale: 1/4 di Sestino

Materiale: Cu

Diametro: 13 mm indicativo

Massa: 0,5 g indicativo

Nominale: 1/2 Sestino

Diametro: 15 mm

Massa: 1 g

Nominale: 1 Sestino

Diametro: 21 mm

Massa: 2 g

Screenshot_20240523-130641_Chrome.jpg

Inviato
1 minuto fa, Claudio59 dice:

E cerca che ti cerca ho trovato la soluzione e la rendo nota a tutti.. le monete simili sono di tre tipi e si distinguono in base al peso : 1/4 di sestino, 1/2 e 1 sestino

Nominale: 1/4 di Sestino

Diametro: 13 mm indicativo

Massa: 0,5 g indicativo

Nominale: 1/2 Sestino

Diametro: 15 mm

Massa: 1 g

Nominale: 1 Sestino

Diametro: 21 mm

Massa: 2 g

Screenshot_20240523-130641_Chrome.jpg

Se proprio vogliamo essere pignoli esistono anche con pesi intermedi con un ampia forbice di differenza,in questo caso come dovremmo catalogarli?...

Per me l'unica differenza è nella corona che sovrasta le iniziali I e C,reale o radiata...

• Grazie 1

Inviato (modificato)
32 minuti fa, gennydbmoney dice:

Se proprio vogliamo essere pignoli esistono anche con pesi intermedi con un ampia forbice di differenza,in questo caso come dovremmo catalogarli?...

Per me l'unica differenza è nella corona che sovrasta le iniziali I e C,reale o 

I pesi intermedi saranno senz'altro dovuti ad usura. Diciamo comunque che sopra un grammo è sicuramente un sestino e sotto il mezzo grammo è  un 1/4. Tra il mezzo grammo e 1 grammo è un mezzo..

Modificato da Claudio59

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.