Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti…torno or ora dal convegno numismatico di Verona con una monetuzza che vorrei mi aiutaste a capire.

Teia,ultimo re ostrogoto,non dovrebbe aver emesso nominali in bronzo…eppure…

In mano la moneta pare assolutamente autentica,tuttavia mi convince poco,molto poco,il ritratto…potrebbe essere un falso d’epoca o un conio del Cigoi? Quest’ultima ipotesi non la credo probabile perché davvero in mano,nulla lascia pensare che la moneta non sia autentica.Che ne pensate?

mi scuso per le foto ma non sono riuscito a fare di meglio

IMG_7147.jpeg

IMG_7146.jpeg

• Triste 1

Inviato

Falsa che più falsa non si può. Venditore inglese sulla baya

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Poemenius…la cosa triste è che l’ho comprata da un venditore professionista piuttosto conosciuto proprio ieri a Verona; il prezzo veramente ridicolo per il tipo di monete mi aveva messo in allarme peró in mano mi pareva buona…

Inviato

Stilisticamente non sì può guardare..

Fatti ridare i soldi ,non vale neanche come falso da studio.

Inviato

Grazie Adelchi,lo farò senza dubbio 

Inviato
3 ore fa, Adelchi66 dice:

non vale neanche come falso da studio

Buongiorno a tutti!

perdonate l’ignoranza, ma avendo già sentito espressioni simili, mi chiedo e vi chiedo: che cos’è un “falso da studio”? Avevo capito che avessero interesse numismatico i falsi d’epoca... o al massimo interesse numismatico-tecnologico i falsi “storici”, non coevi ma magari di un certo rilievo artistico, come i cigoiani... ma quale forma di interesse possono avere le “sóle”, le “patacche” qualsiasi...?

Inviato

Un falso da studio è certamente una moneta non autentica ma che comunque mantiene pressoché intatte le caratteristiche ponderali e stilistiche proprie di una moneta originale.Magari in attesa di mettere in collezione quella originale,ne permette comunque lo studio 

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille! Sei stato chiarissimo!

Inviato (modificato)

In alternativa un falso da studio può essere anche una "sola pacchiana" utile però per definire una tipologia presente sul mercato oppure per capire la tecnologia usata per crearlo.

Insomma va bene conoscere le monete buone ma bisogna conoscere anche quelle 'cattive".

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, Anniovero dice:

Grazie Poemenius…la cosa triste è che l’ho comprata da un venditore professionista piuttosto conosciuto proprio ieri a Verona; il prezzo veramente ridicolo per il tipo di monete mi aveva messo in allarme peró in mano mi pareva buona…

Mi dispiace. Questo venditore online le vende tutte uguali... A prescindere dall'epoca voluta. I bordi viso sono tutti fatti con una profonda linea e privi però in generale di qualsiasi profondità... Come disegnati da un bambino. Un falso in collezione capita a tutti... Se hai speso poco... Poco male

Inviato

Il problema è che me l’ha venduta un numismatico professionista veronese conosciuto,proprio al convegno di Verona come ho scritto in apertura…ho speso 40 euro,che non sono molti peró…diciamo che si presumeva una maggiore attenzione peró puó succedere. Da parte mia posso dire che il ritratto mi aveva comunque allertato circa la non autenticità,bilanciato dal fatto che comunque in mano la moneta mi sembrava assolutamente buona…per questo propendevo per il falso d’epoca

Inviato
9 ore fa, Anniovero dice:

Il problema è che me l’ha venduta un numismatico professionista veronese conosciuto,proprio al convegno di Verona come ho scritto in apertura…ho speso 40 euro,che non sono molti peró…diciamo che si presumeva una maggiore attenzione peró puó succedere. Da parte mia posso dire che il ritratto mi aveva comunque allertato circa la non autenticità,bilanciato dal fatto che comunque in mano la moneta mi sembrava assolutamente buona…per questo propendevo per il falso d’epoca

posso dirti con certezza che è moderno, peraltro i "falsi d'epoca" ostrogota o le imitative di monete ostrogote sono della massima rarità, non so nemmeno ricordarne una al momento

Inviato
13 ore fa, Anniovero dice:

Il problema è che me l’ha venduta un numismatico professionista veronese conosciuto

Se è un NIP (Numismatico Italiano Professionista) non avrà problemi a riprendere la moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.