Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, vi scrivo per avere un parere su questo scudo di Milano. 

oltre alla ossidazione non uniforme, non mi convince il peso: 25,1g. doveva avere un appiccagnolo un tempo, poi rimosso e coperto con una sorta di rigatura posticcia

quindi peso: 25,1g diametro 37mm spessore moneta 2,5mm

grazie a chi interverrà. buona serata

LR616 (1) (FILEminimizer).JPG

LR616 (2) (FILEminimizer).JPG

Inviato

Salve , a me sembra autentica. Per il colore, sicuro sia patina? dalle foto sembra una sorta di doratura

Inviato

Era di un colore argento all acquisto che poi é murato in quello strano dorato. Il fatto xhe il peso sia un pó superiore non é quindi un problema?

Grazie x la risposta 

Inviato

Buon giorno.

La colorazione strana può essere effetto di una pulitura con un disossidante per l' argento non seguita da un lavaggio eseguito con della semplice acqua e sapone neutro, oppure, ad un trattamento con zolfo per accelerare il processo di patina successivo alla pulitura stessa (potrebbero sembrare strane alchimie ma sono frequentemente usate).

Le misure del peso e del diametro sono state da lei controllate od eseguite o sono solo riportate?

Il peso potrebbe anche essere congruo considerati i rilievi che non mi sembrano eccessivamente consunti, e poi, se come dice c'era forse un appiccagnolo potrebbe essere rimasto del peso in eccesso nell'intervento per rimuoverlo.

Quello che non mi risulta è il diametro, che pur non avendo una misura senza tolleranza mi sembra troppo scarso. La misura "giusta" dovrebbe essere di quattro o cinque decimi di mm. in più, cioè 37,4 /37,5 mm.

Al di la di queste considerazioni , la moneta in questione, con il chiaro limite delle immagini ( scure) a me sembra autentica.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Sinceramente a me non tornano bordo e perlinatura. Vedo una perlinatura disomogenea ed un bordo assente. Non capisco se sono le foto, ma la differenza con la mia si vede 

Screenshot_2024-05-28-09-04-49-640_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-05-28-09-04-44-106_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Moneta che non convince neanche me, bordo e perlinatura non mi sembrano giusti, servirebbero forse foto migliori.

Inviato

Qui per paragone, la mia originale R2, con una riproduzione sempre di mio possesso. (F- falso/ v- vero)

IMG_20240528_123920.jpg

IMG_20240528_123910.jpg

Il falso numismatico solitamente "si inceppa "sempre su bordo e perlinatura. Nel nostro caso ripeto, a meno che non tradiscano le foto......

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, caravelle82 dice:

Qui per paragone, la mia originale R2, con una riproduzione sempre di mio possesso. (F- falso/ v- vero)

IMG_20240528_123920.jpg

IMG_20240528_123910.jpg

Il falso numismatico solitamente "si inceppa "sempre su bordo e perlinatura. Nel nostro caso ripeto, a meno che non tradiscano le foto......

Il falso moderno (f ) riproduce la versione comune (c). Quella genuina (v) è la versione R2, perciò stella,  basetta e rami non sono paragonabili con quella fasulla.

Inviato
5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Quello che non mi risulta è il diametro, che pur non avendo una misura senza tolleranza mi sembra troppo scarso. La misura "giusta" dovrebbe essere di quattro o cinque decimi di mm. in più, cioè 37,4 /37,5 mm.

Buongiorno

Infatti il Montenegro parla di 37.6 gr 

Io credo si possa giustificare anche così la carenza di bordo.

Saluti

Inviato

@gigipaola2012 Provi a misurare il diametro con un calibro , cosi ci fornisce la misura precisa e a rifare delle foto migliori, credo queste siano state scontornate male con qualche programma/app

Inviato

Converrebbe fare foto con luce naturale, perfettamente in asse dall' alto in basso, a fuoco e senza ritocchi, altrimenti avoja ad analisi 🙆🏼‍♂️

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, grazie x le risposte. Diametro 37.5mm misurato dopo l acquisto di un calibro. 

Inviato

le foto caricate sono state fatte poggiando la moneta su un vetro con sotto carta bianca. niente elaborazioni a PC. carico altre foto. grazie ancora

20240529_155414 (FILEminimizer).jpg

20240529_155425 (FILEminimizer).jpg

image.thumb.jpeg.c5671552f9777d91978b6ba4078d74ed.jpegimage.thumb.jpeg.57860c546a46b3f1ec26a5703ef7b706.jpeg

nella terza foto si intravede l'arrangiamento, fatto sul bordo, proprio sotto il 1848. immagino una limatura e poi qualche tacca ex novo per "aggiustare" il tutto.

Inviato

Da queste nuove foto postate la moneta sembra buona, molto malridotta ma buona.

2 minuti fa, gigipaola2012 dice:

le foto caricate sono state fatte poggiando la moneta su un vetro con sotto carta bianca. niente elaborazioni a PC. carico altre foto. grazie ancora

20240529_155414 (FILEminimizer).jpg

20240529_155425 (FILEminimizer).jpg

image.thumb.jpeg.c5671552f9777d91978b6ba4078d74ed.jpegimage.thumb.jpeg.57860c546a46b3f1ec26a5703ef7b706.jpeg

Inviato

Da queste foto invece si capisce che la moneta è autentica, perchè si riesce a vedere un bordo più pronunciato. La perlinatura poteva sembrare sgangherata e disomogenea anche per i colpi e deformazioni presenti ( oltre che per le foto ).

Col diametro infatti ci siamo. Dovremmo anche col peso (se lo hai misurato con bilancina di precisione).

Detto ciò, è la variante comune.

Riccardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.