Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualè la vostra opinione su queste "sbavature" in questa didrachm di Gela. Non ci sono dubbi su autenticità del pezzo (19mm 8,73gr Jenkins 55) tra l'altro in ottima conservazione, in vendita a ben 35k dollari.
Noto una certa frequenza di questo "difetto" di coniazione soprattutto su questa primissima emissione di Gela periodo 490a.C.
Si nota spesso questo effetto (quasi sempre nel dritto) stiratura di metallo, si può definire "slittamento di conio in fase di battitura" oppure meglio usare altra definizione... avete opinione sui motivi tecnici per cui si creavano questi effetti nella battuta di martello. Lo slittamento del conio sul tondello non dovrebbe portare solo verso un lato esterno al contorno...le sfumature perchè si formano su più lati esterni quasi a 360° partendo dal centro... non sarebbe più compatibile ad una rottura/frattura del conio ? Grazie a chi voglia intervenire e dire la sua.

8965.jpg

3589.jpg

Modificato da didrachm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.