Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Rupia - Somalia Italiana


Risposte migliori

Questa discussione la inserisco qui, visto che si parla di una ex Colonia Italiana.

Ho queste tre monete da 1/2 Rupia.

Il peso di entrambe è di 5.8 (la mia bilancia di precisione ha un solo decimale), il diametro varia tra i 24.22 e 24.38.

L'asse è Tedesco per tutte e tre le monete.

Io le ho classificate tutte e tre MB. Secondo voi è giusto ? O potrebbero andare anche su un BB ) , oltre non penso.

Ultima domanda, vi sono particolari che potrebbero indicare che sono dei Falsi ?

Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.

1910

[attachment=2323:attachment]
[attachment=2324:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete del 1912 e 1913 sicuramente non più che MB, il 1910 a mio giudizio merita qualcosa in più, almeno un BB-
Quanto alla possibilità che siano false, pur non essendo particolarmente esperto in queste monete non ci vedo nulla di strano.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me siete stati poco generosi...

Quelle del 1910 e del 1913 le classificherei come BB, hanno i rilievi belli nitidi e non ci sono grandi difetti.
Quella del 1912 la vedo come un qBB, ha un difetto evidente in alto, vicino al bordo.

Non saprei dire se siano dei falsi: da una foto è sempre molto difficile, a meno che non ci siano delle differenze evidenti.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi.

Ma non è finita qui.

Domani ripropongo lo stesso quesito per 1/4 di Rupia.

Mi dovete scusare, ma a volte mi sembra di essere un po' troppo severo quando devo indicare in che stato sono le monete.

Un consiglio dai più esperti fa sempre comodo.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Pgl

Voglio dirti subito che non conosco queste monete quindi prendi quello che ti dico con molta cautela!
Come ho aperto le foto la prima impressione è stata di vedere dei falsi!

Il diametro che hai messo è leggermente superiore da quello riportato,ho controllato anche il Pagani e nonostante siano in una conservazione per me BB,il peso è di quasi un FDC.
Ho visto le foto su di un catalogo e i pallini del bordo,sulla ghiera,sono schiacciati invece sulle tue foto molto arrotondati!

Ti ripeto non ho queste monete,quindi stò traendo conclusioni solo dalle foto e dal peso.Prova a verificare meglio!

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Favaldar.

Cercherò di fare qualche ricerca anche io più approfondita.

Il solito guastafeste :D

Sto scherzando, non ti offendere.

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il diametro domani vi dirò qualcosa di più preciso.
Utilizzo un calibro di precisione (quelli che usano gli idraulici per misurare i diametri dei tubi), però avevo già notato qualche piccola differenza misurando il diametro degli euro e dei centesimi.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi.

Ho verificato con il mio calibro.
La differenza è soltanto che qualche millimetro.

Riepilogando :

1910 : diametro tra 24.20 e 24.20

1912 : diametro tra 24.30 e 24.35

1913 : diametro tra 24.30 e 24.32


Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Per me un pò troppo per queste monete coniate da un numismatico,calcolando che sono anche usate.....!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me come conservazione è MB/qBB, quanto all'autenticità non so dire niente perchè non conosco queste monete. Però se il diametro è quello... :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un pò in ritardo, cmq per me sono BB. Nemmeno io sono granchè esperto di questa tipologia di monete, però non so, anche a me, diametro a parte, suscitano qualche dubbio anche come dettagli della moneta (soprattutto la testa di VE)... ma ripeto, sono monete che praticamente non conosco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho la moneta del 1910 periziata anche se non si vede bene la perizia è Au (qFDC) fai un confronto. Peccato non posso misurarla e' sigillata
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono tutte e tre autentiche.Stia tranquillo.Io credo si sbaglia nel misurare il diametro.Succede sempre con le monete con il contorno rigato.Come conservazione Penso che il 10 e il 12 sono vicine al BB,il 13 vicino al SPL
Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio alla prima occasione farle vedere a un perito , cosi' ti togli ogni dubbio

Ho visto che hai postato le rupie sul sito di Incuso : Ottimo :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri mi è arrivato anche il messaggio da Incuso che ha aggiunto anche una 1/2 Rupia del 1919 falsa che gli avevo inviato qualche giorno prima.

Penso che sia una bella iniziativa quella di Massimo (pardon Incuso) :) di mettere anche i falsi, in modo che persone inesperte, come me :( , possano fare un confronto.

In questo periodo sono un po' impeganto in ufficio, e a casa, mi tocca completare i programmi che sto sviluppando, anche la sera, non appena mi libero un pochino, invio altre immagini di Falsi, che avevo già postato nel Forum, e anche qualche altra immagine di monete autentiche.

Portiamo avanti due cataloghi, Incuso e quello del Forum. :D

Grazie a tutti per l'interessamento.

Pgl.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Torno sull' argomento , perche' ho notato negli ultimi mercatini visitati una improvvisa abbondanza di queste rupie dubbie a prezzi invoglianti a dir poco
Quasi tutte in conservazione BB e con l' asse alla tedesca
Pertanto vi invito ad aprire gli occhi e evitare i facili affari Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.