Vai al contenuto
IGNORED

Strana moneta


Risposte migliori

Non ho la minima idea di cosa sia, ogni tanto compro a pochi euro delle monete 'strane' che poi spesso non riesco a classificare. Diciamo che forse il diritto dovrebbe rappresentare un volto a sinistra. Vagamente la fattura mi ricorda il retro di questa moneta celta, anche se la consistenza in questo caso è molto più "leggera". Al rovescio due fruste? Strumenti sacri? Bho... La moneta è leggermente concava

Grazie per ogni aiuto

Vince

post-3952-1183396554_thumb.jpg

post-3952-1183397321_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta da identificare è convessa,tipico delle dramme padane,sebbene esse siano in ag,quella da te postata cd1jazz,non è convessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
la moneta da identificare è convessa,tipico delle dramme padane,sebbene esse siano in ag,quella da te postata cd1jazz,non è convessa

243944[/snapback]

Premesso nuovamente che non ho nessuna esperienza di questo tipo di monete, ho visto in un altro tread di lorenzobassi questa notazione sulle dracme padane:

La monetazione padana è costituita da un unico tipo di numerario e ripete, sia pure in forme figurative diverse, un unico tema tipologico: al D/ la testa di Diana ed al R/ il leone ruggente della dramma massaliota.

Questo escluderebbe la mia moneta, che sicuramente al retro non ha l'immagine del leone, mentre potrebbe essere ragionevole riconoscerci arco, mazza e faretra come suggerito da cid1jazz. Bho...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta da identificare è convessa,tipico delle dramme padane,sebbene esse siano in ag,quella da te postata cd1jazz,non è convessa

243944[/snapback]

La forma convessa nella monetazione greca, se pur frequente, non è una regola. La forma era legata oltre al tipo di tondello, al diametro dello stesso rispetto a quello del conio di martello, nonchè dalla pressione esercitata.

Inoltre si tratta di un bronzo, quindi non è paragonabile ad una dramma, non rientrerebbe neanche il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sarei arrivato a questa conclusione: arco, mazza e faretra al rovescio, sarebbe identico a questo:

post-3952-1183672503_thumb.jpg

che corrisponde a una moneta Macedone di Alessandro Magno: Alexander the Great AE17 lifetime issue. Macedonian Mint, (Pella?) Head of Alexander the Great left, as Hercules, in lionskin / BA, bow & bowcase above, club below.

Questo sarebbe il diritto

post-3952-1183672633_thumb.jpg

Tornerebbe abbastanza bene, solo dove al retro dovrebbe esserci, sotto la faretra e sopra la mazza, la legenda BA, io leggerei abbastanza distintamente TI (scritto parallelamente a faretra/mazza, come evidenziato nell'immagine seguente, che si riferisce alla mia moneta)

post-3952-1183673363_thumb.jpg

Che ne dite? Pensate possa essere corretta la mia interpretazione?

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


solo la monetazione celtica padana è esclusivamente in ag, le altre tribù celtiche usavano di tutto(anche il potin).da quanto so

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che anche i celti della zona padana avessero qualche monete in rame/bronzo, ma è sempre stato un mio dubbio.

Ma come mai non ne battevano anche in rame/bronzo?

Ed in oro o elettro?

Beh so per certo che esistevano dracme padane suberate, ne ho viste un paio di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei arrivato a questa conclusione: arco, mazza e faretra al rovescio, sarebbe identico a questo:

post-3952-1183672503_thumb.jpg

che corrisponde a una moneta Macedone di Alessandro Magno: Alexander the Great AE17 lifetime issue. Macedonian Mint, (Pella?) Head of Alexander the Great left, as Hercules, in lionskin / BA, bow & bowcase above, club below.

Questo sarebbe il diritto

post-3952-1183672633_thumb.jpg

Tornerebbe abbastanza bene, solo dove al retro dovrebbe esserci, sotto la faretra e sopra la mazza, la legenda BA, io leggerei abbastanza distintamente TI (scritto parallelamente a faretra/mazza, come evidenziato nell'immagine seguente, che si riferisce alla mia moneta)

post-3952-1183673363_thumb.jpg

Che ne dite? Pensate possa essere corretta la mia interpretazione?

244481[/snapback]

Il tipo è simile, ma il peso non corrisponde.

C'e anche un tipo che per peso va intorno ai 2Gr., ma nel rovescio l'arco è inserito dentro la feretra.

Link al commento
Condividi su altri siti


solo la monetazione celtica padana è esclusivamente in ag, le altre tribù celtiche usavano di tutto(anche il potin).da quanto so

244491[/snapback]

Questo lo so anch'io, ma converrai che è inpensabile classificare una moneta basandosi sulla forma più o meno convessa del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che anche i celti della zona padana avessero qualche monete in rame/bronzo, ma è sempre stato un mio dubbio.

Ma come mai non ne battevano anche in rame/bronzo?

Ed in oro o elettro?

Beh so per certo che esistevano dracme padane suberate, ne ho viste un paio di persona.

244600[/snapback]

certo, ma ufficialmente una moneta d'argento subaerata è una moneta d'argento per il corso dell'epoca(in realtà è un falso )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.