Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

allego file pdf di moneta oro a me sconosciuta della quale mi piacerebbe conoscere la provenienza unitamente ad una valutazione anche indicativa.

grazie

Sconosciuto.pdf

Inviato

E' una moneta ottomana, forse emessa per l'Egitto.

L'anno è il quinto del regno di Murad V, ovvero il 1879.

Non riesco a capire il nominale: servono foto più chiare :rolleyes:

Inviato (modificato)

Scusa Simone ma non è il 1293 ossia il 1876.

Serve il diametro, soprattutto. :)

Modificato da rigo

Inviato
Scusa Simone ma non è il 1293 ossia il 1876.

243599[/snapback]

Il 1293 è l'anno di incoronazione.

L'anno effettivo di emissione si ricava dal numero posto in alto, in questo caso un 5: quinto anno di regno, cioè 1297 (1293 + 5 - 1). Il -1 si spiega perchè l'anno di incoronazione coincide con il primo anno di regnoi.

Comunque questa cosa dovremmo inserirla nelle FAQ, perchè è faticoso ripeterla ogni volta... :D :P

Inviato
Comunque questa cosa dovremmo inserirla nelle FAQ, perchè è faticoso ripeterla ogni volta...  :D  :P

Grazie comunque per la spiegazione. :)

Inviato
Comunque questa cosa dovremmo inserirla nelle FAQ, perchè è faticoso ripeterla ogni volta...  :D  :P

Grazie comunque per la spiegazione. :)

243601[/snapback]

Prego :)

Inviato (modificato)
L'anno effettivo di emissione si ricava dal numero posto in alto, in questo caso un 5: quinto anno di regno, cioè 1297 (1293 + 5 - 1). Il -1 si spiega perchè l'anno di incoronazione coincide con il primo anno di regno.

Simone, ho verificato che l'anno effettivo di emissione si ricava dal numeretto posto sotto il tughra e non quello vicino il zuriba fi. ;)

Nell'altra discussione che ncg1451 ha aperto ho infatti identificato la moneta postata come 100 kurus 1293/34, ossia 34° anno del regno di Abdul Hamid II.

Mi confermi queste conclusioni.

:)

Modificato da rigo

Inviato
Nell'altra discussione che ncg1451 ha aperto ho infatti identificato la moneta postata come 100 kurus 1293/34, ossia 34° anno del regno di Abdul Hamid II.

Mi confermi queste conclusioni.

244728[/snapback]

Non posso confermare perchè dala foto non distinguo i numeri sotto il tughra :huh:

Non si potrebbe avere una foto migliore ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.