Vai al contenuto
IGNORED

Morgantina


Risposte migliori

salve a tutti...

ho l'impressione che queste due monete siano identiche...

i particolari di tutta la superficie, compresa la centratura, sia del dritto che del rovescio, sembra che coincidono...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vuoi dire che la moneta ha subito un bel lifting, degno dei migliori chirurghi, e ora si presenta in uno stato di grazia come mostrato dal secondo set di foto ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi dire che la moneta ha subito un bel lifting, degno dei migliori chirurghi, e ora si presenta in uno stato di grazia come mostrato dal secondo set di foto ?

numa numa

243776[/snapback]

no...abitano a diverse migliaia di chilometri di distanza, l'una dall'altra...ma credo che sono sorelle "gemelle"...

chiedo gentilmente la vostra opinione....vorrei sapere chi é il padre... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete sembrano molto simili nei rilievi, ma la seconda è palesemente ripatinata... :(

Inoltre nella seconda manca un ricciolo di fusione che invece è presente in quella verde "smeraldo"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Le monete sembrano molto simili nei rilievi, ma la seconda è palesemente ripatinata... :(

Inoltre nella seconda manca un ricciolo di fusione che invece è presente in quella verde "smeraldo"...

243943[/snapback]

...la prima é ripatinata ed é una riproduzione, la seconda é tratta dal noto sito e non potrei dire se é una riproduzione...ma il conio é quasi identico, sembra che la moneta, abbia ricevuto la stessa pressione...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio personale giudizio, la seconda moneta è stata abbondantemente ritoccata :(

Per quanto riguarda la paternità, ti rispondo con un antico e famoso motto latino Mater semper certa est, pater numquam :D

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
A mio personale giudizio, la seconda moneta è stata abbondantemente ritoccata :(

Per quanto riguarda la paternità, ti rispondo con un antico e famoso motto latino Mater semper  certa est, pater numquam :D

                    Giacomo

244134[/snapback]

Ciao Giacomo...la prima moneta é una riproduzione (si sarà capito), più o meno ben realizzata, con una patina a strati (ci sanno fare veramente) che ho potuto analizzare al microscopio...

Il peso di questo pezzo é 23,5 grammi (più alto dei soliti 17/20 grammi)...

Da come mi ha spiegato un grande esperto di monetazione sicula, queste riproduzioni vengono realizzate utilizzando monete autentiche, ma completamente consumate...

La seconda moneta che ho postato, mi ha colpito proprio perché molto somigliante alla prima, anche se da una immagine é difficile dare tutto per certo, sembra provenire dalla stessa mano...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima moneta non l'ho neppure presa in considerazione :D Per quanto riguarda la seconda in effetti la "mano" sembra la stessa, anche se mi sembra ritoccata. Tu che ne dici?

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta non l'ho neppure presa in considerazione :D  Per quanto riguarda la seconda in effetti la "mano" sembra la stessa, anche se mi sembra ritoccata. Tu che ne dici?

                Giacomo

244801[/snapback]

...io sto parlando di una produzione in serie, perché credo che chi si cimenta in questo affare, non lo faccia solo per produrre alcuni pezzi, per cui si tratta sicuramente di un'organizzazione, con tanto di macchinari per la lavorazione e distribuzione ramificata...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vuoi dire che la moneta ha subito un bel lifting, degno dei migliori chirurghi, e ora si presenta in uno stato di grazia come mostrato dal secondo set di foto ?

numa numa

243776[/snapback]

no...abitano a diverse migliaia di chilometri di distanza, l'una dall'altra...ma credo che sono sorelle "gemelle"...

chiedo gentilmente la vostra opinione....vorrei sapere chi é il padre... :D

Marco

243888[/snapback]

Non si tratta di cloni per le evidenti differenze morfologiche.Mi interesserebbe capire da cosa deduci che la moneta a patina marrone e' falsa.

Ciao

kainon

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi dire che la moneta ha subito un bel lifting, degno dei migliori chirurghi, e ora si presenta in uno stato di grazia come mostrato dal secondo set di foto ?

numa numa

243776[/snapback]

no...abitano a diverse migliaia di chilometri di distanza, l'una dall'altra...ma credo che sono sorelle "gemelle"...

chiedo gentilmente la vostra opinione....vorrei sapere chi é il padre... :D

Marco

243888[/snapback]

Non si tratta di cloni per le evidenti differenze morfologiche.Mi interesserebbe capire da cosa deduci che la moneta a patina marrone e' falsa.

Ciao

kainon

245214[/snapback]

ciao Kainon, la foto della seconda moneta é migliore (piu chiara) della prima, le immagini della prima moneta sono solo più scure e le sfumature che la ricoprno sono identiche alla seconda, hanno la stessa consistenza...per quanto mi riguarda provengono dalla stessa mano.

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vuoi dire che la moneta ha subito un bel lifting, degno dei migliori chirurghi, e ora si presenta in uno stato di grazia come mostrato dal secondo set di foto ?

numa numa

243776[/snapback]

no...abitano a diverse migliaia di chilometri di distanza, l'una dall'altra...ma credo che sono sorelle "gemelle"...

chiedo gentilmente la vostra opinione....vorrei sapere chi é il padre... :D

Marco

243888[/snapback]

Non si tratta di cloni per le evidenti differenze morfologiche.Mi interesserebbe capire da cosa deduci che la moneta a patina marrone e' falsa.

Ciao

kainon

245214[/snapback]

ciao Kainon, la foto della seconda moneta é migliore (piu chiara) della prima, le immagini della prima moneta sono solo più scure e le sfumature che la ricoprno sono identiche alla seconda, hanno la stessa consistenza...per quanto mi riguarda provengono dalla stessa mano.

Marco

245609[/snapback]

Caro Cori( scusa il gioco di parole! :) )

come ho avuto modo di dirti in altra sede non si tratta di monete gemelle ( cloni) ,tale tecnica produce monete identiche nella morfologia del tondello e nella collocazione dei tipi rispetto ai margini della moneta ( centratura). Le due monete che ci illustri sembrano simili ma con differenze tali da farle ricondurre a fenomeni indipendenti.

Tieni presente,inoltre, che i falsi "di livello" di ultima generazione riproducono perfettamente conii reali,la realizzazione manuale da parte dei falsari di conii originali credo si sia fermata attorno agli anni 80,quando appunto è iniziata l'epoca cloni; prima di allora,per ovvi motivi, era possibile riconoscere la"mano" di certi falsari che in alcuni casi hanno raggiunto livelli eccezionali...dei veri artisti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi dire che la moneta ha subito un bel lifting, degno dei migliori chirurghi, e ora si presenta in uno stato di grazia come mostrato dal secondo set di foto ?

numa numa

243776[/snapback]

no...abitano a diverse migliaia di chilometri di distanza, l'una dall'altra...ma credo che sono sorelle "gemelle"...

chiedo gentilmente la vostra opinione....vorrei sapere chi é il padre... :D

Marco

243888[/snapback]

Non si tratta di cloni per le evidenti differenze morfologiche.Mi interesserebbe capire da cosa deduci che la moneta a patina marrone e' falsa.

Ciao

kainon

245214[/snapback]

ciao Kainon, la foto della seconda moneta é migliore (piu chiara) della prima, le immagini della prima moneta sono solo più scure e le sfumature che la ricoprno sono identiche alla seconda, hanno la stessa consistenza...per quanto mi riguarda provengono dalla stessa mano.

Marco

245609[/snapback]

Caro Cori( scusa il gioco di parole! :) )

come ho avuto modo di dirti in altra sede non si tratta di monete gemelle ( cloni) ,tale tecnica produce monete identiche nella morfologia del tondello e nella collocazione dei tipi rispetto ai margini della moneta ( centratura). Le due monete che ci illustri sembrano simili ma con differenze tali da farle ricondurre a fenomeni indipendenti.

Tieni presente,inoltre, che i falsi "di livello" di ultima generazione riproducono perfettamente conii reali,la realizzazione manuale da parte dei falsari di conii originali credo si sia fermata attorno agli anni 80,quando appunto è iniziata l'epoca cloni; prima di allora,per ovvi motivi, era possibile riconoscere la"mano" di certi falsari che in alcuni casi hanno raggiunto livelli eccezionali...dei veri artisti.

Ciao

245647[/snapback]

Forse con monete "gemelle" intendi due monete provenienti dalla stessa coppia di conii ? Basta intenderci sui termini! ;)

Il secondo esemplare quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti


kainon

Forse con monete "gemelle" intendi due monete provenienti dalla stessa coppia di conii ? Basta intenderci sui termini!

Il secondo esemplare quanto pesa?

...ciao, si, secondo me, provengono dalla stessa coppia di conii...

Il peso della seconda, lo ignoro, perché il venditore (se ben ricordo) l'aveva omesso...

Ingrandendo le immagini, ho notato che le linee dell'immagine del dritto e del rovescio hanno lo stesso consumo negli stessi punti e la centratura é pressoché identica, anche i punti dove manca l'impronta corrispondono.

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.