Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le ultime monetine che mi sono rimaste da identificare, sono molto consumate ma non per questo meno interessanti soprattutto dal lato storico. Questa frazione di dirham pesa grammi 1.58 per 13 mm circa di diametro. Grazie a tutti 

20240608_223117.jpg

20240608_223217.jpg

Inviato

Ciao,certo, tutte le monete anche quelle consunte, nei limiti del possibile, meritano di essere identificate per il loro valore storico. Venendo al tondello questa è una frazione di dirham del sultano Baybars I ,zecca di Al-Qahira (Il-Cairo) con un accentuato salto di conio.Ti posto un dirham quasi completo che con un po di pazienza puoi identificare.

zeno_250915.jpg

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao,certo, tutte le monete anche quelle consunte, nei limiti del possibile, meritano di essere identificate per il loro valore storico. Venendo al tondello questa è una frazione di dirham del sultano Baybars I ,zecca di Al-Qahira (Il-Cairo) con un accentuato salto di conio.Ti posto un dirham quasi completo che con un po di pazienza puoi identificare.

zeno_250915.jpg

Intanto grazie Ale, poi appena mi ricaricano i mi piace provvedo. Poi ti volevo chiedere in base a ciò che mi hai scritto una cosa che non mi è chiara. Tu hai messo una foto di un dirham per comparazione con una frazione, quindi ti chiedo, ma le frazioni erano ritagli del dirham? O venivano battute su tondelli più piccoli con le stesse frasi impresse sui dirham? Spero di essermi spiegato. 

Inviato

Ciao, le frazioni era ritagli di dirham magari riutilizzati dopo lo sfaldamento del sultanato come moneta locale. Ho letto che in un certo periodo i dirham vennero coniati in bilione, magari la frazione in argento aveva lo stesso valore di quest ultimo.

Inviato
53 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao, le frazioni era ritagli di dirham magari riutilizzati dopo lo sfaldamento del sultanato come moneta locale. Ho letto che in un certo periodo i dirham vennero coniati in bilione, magari la frazione in argento aveva lo stesso valore di quest ultimo.

Effettivamente volendo approfondire si apre un mondo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.