Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno carissimi numismatici,non serve che mi dite che non hanno nessun valore numismatico o medaglistica.

L'unica cosa che a me interessa è se qualcuno sa il peso effettivo dell'oro e del platino che ci sono in queste "monete".

Dall' orefice non me lo ha saputo dire visto che le monete non si possono togliere dal conio se non rovinandole .

Non ho trovato niente in merito al suo peso ,qualcuno per caso conosce il peso totale o per moneta? Per fortuna non sono mie sono state pagate una follia.

Grazie a tutti

IMG_20240611_123813.jpg

IMG_20240611_123832.jpg

IMG_20240611_123855.jpg

Inviato

Abbiamo già parlato di queste edizioni in oro su un mio post qualche giorno fa, abbiamo 14 g di peso e 18 kt di oro per ciascuna moneta, sul platino non so.

una moneta uguale è andata invenduta ad un'asta in un noto sito commerciale, non ha raggiunto il prezzo minimo fermandosi a 505€ 

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Abbiamo già parlato di queste edizioni in oro su un mio post qualche giorno fa, abbiamo 14 g di peso e 18 kt di oro per ciascuna moneta, sul platino non so.

una moneta uguale è andata invenduta ad un'asta in un noto sito commerciale, non ha raggiunto il prezzo minimo fermandosi a 505€ 

Non è la stessa moneta ,quella che tu parli è 18kt  gr 14 ,2999 esemplari 

Quella che io ho inserito è 21kt o 900 ,1999 esemplari,il peso non è specificato in nessun certificato e la moneta non si può togliere e in nessuna parte di queste monete se ne parla ,che sia una fregatura già tutti lo sappiamo ,ma il peso in oro?

Modificato da Jagher

Inviato
1 ora fa, Jagher dice:

Non è la stessa moneta ,quella che tu parli è 18kt  gr 14 ,2999 esemplari 

Quella che io ho inserito è 21kt o 900 ,1999 esemplari,il peso non è specificato in nessun certificato e la moneta non si può togliere e in nessuna parte di queste monete se ne parla ,che sia una fregatura già tutti lo sappiamo ,ma il peso in oro?

forse è lo stesso peso , ma con un titolo più alto? boh!

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Non credo.. per questo chiedevo se magari qualche altra persona del forum abbia già avuto a che fare  con questo articolo.

Dell'orefice non si fida di levarle per pesarle perché teme di rovinarle .

Comunque sia una gran fregata di Editalia pagate nel 2010 3900 €.

Inviato

3900€? 😳

Se nessuno riesce a dare risposte, io manderei avanti il gioielliere con l'operazione. Tanto c'è poco da rovinare qui

Inviato
19 minuti fa, Pontetto dice:

3900€? 😳

Se nessuno riesce a dare risposte, io manderei avanti il gioielliere con l'operazione. Tanto c'è poco da rovinare qui

infatti, l'edizione in questione fu una operazione di cassa che non aveva nessuna valenza numismatica, come altre edizioni, un costo esagerato di emissione per ritrovarsi col valore del metallo, che immaginando abbia un peso di 14 g di oro 900/1000 ,che reca in titolo di fino di circa 12,4 g, abbiamo un valore di circa 860€ a moneta, il platino non saprei dire che non conosco la quotazione, dico bene @Pontetto?

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

infatti, l'edizione in questione fu una operazione di cassa che non aveva nessuna valenza numismatica, come altre edizioni, un costo esagerato di emissione per ritrovarsi col valore del metallo, che immaginando abbia un peso di 14 g di oro 900/1000 ,che reca in titolo di fino di circa 12,4 g, abbiamo un valore di circa 860€ a moneta, il platino non saprei dire che non conosco la quotazione, dico bene @Pontetto?

S

59 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Se fossero 14 grammi avrei consigliato di non pensarci nemmeno un attimo ,ma.. a mio avviso e a quello dell'orefice il peso in questione è molto meno perché la moneta non suona da pieno potrebbe trattarsi di una sfoglia d'oro di 2/3 o più grammi e togliendola potrebbe piegarsi  per questo motivo sto cercando chi abbia già fatto questa operazione o sappia esattamente il peso.

Nei vari siti le si trovano in vendita per 6000 -2500-2000 . Io sono convinto che il suo valore sia minore,io non sono interessato se c'è qualcuno ben venga.

Inviato
23 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Sì, come stima ci siamo. La diminuirei solo un po', perché qui parliamo di rottame d'oro, direi massimo sui 830€. 

Il problema è che anche io temo che qui ci sia solo una foglia d'oro. Altrimenti non vedo perché non scrivere il peso sul certificato. Il fatto che "suona" in modo strano non fa ben sperare

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Sì, come stima ci siamo. La diminuirei solo un po', perché qui parliamo di rottame d'oro, direi massimo sui 830€. 

Il problema è che anche io temo che qui ci sia solo una foglia d'oro. Altrimenti non vedo perché non scrivere il peso sul certificato. Il fatto che "suona" in modo strano non fa ben sperare

Dico io 2/3 ma potrebbero anche essere 4/5 più c'è il platino che più o meno ha lo stesso valore dell'oro giallo (generalmente un po' più basso) .

Nel frattempo aspettiamo ,grazie a tutti.

Inviato
12 minuti fa, Jagher dice:

Dico io 2/3 ma potrebbero anche essere 4/5 più c'è il platino che più o meno ha lo stesso valore dell'oro giallo (generalmente un po' più basso) .

Nel frattempo aspettiamo ,grazie a tutti.

direi proprio di no, ho visto ora che il platino sta a 28€ il grammo, l'oro è l'oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.