Regno123 Inviato 16 Giugno, 2024 #1 Inviato 16 Giugno, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti,oggi ho acquistato questo oggetto in argento , pensando potesse trattarsi di una moneta giapponese in argento con appiccagnolo. Non sono esperto ma avendone viste simili sul forumo l'ho presa. Pesa 8.98 grammi e 24.1 mm - 16,5 mm Ha delle stellette in incuso sul taglio Voi cosa ne pensate? moneta o ciondolo? grazie a tutti in anticipo, parola a gli esperti. Modificato 16 Giugno, 2024 da Regno123 Cita
caravelle82 Inviato 16 Giugno, 2024 #2 Inviato 16 Giugno, 2024 È un bu trasformato a ciondolo. Bisogna vedere però se è genuina .... @Kojiki 1 minuto fa, caravelle82 dice: È un bu trasformato a ciondolo. Bisogna vedere però se è genuina .... @Kojiki I dettagli/caratteri sono un pò strani.... Sentiamo @Kojiki 2 Cita
Regno123 Inviato 16 Giugno, 2024 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2024 13 minuti fa, caravelle82 dice: È un bu trasformato a ciondolo. Bisogna vedere però se è genuina .... @Kojiki I dettagli/caratteri sono un pò strani.... Sentiamo @Kojiki Grazie per la risposta. Possono sembrare strani perchè consumati per contatto con la pelle, se è stata usata come ciondolo? Cita
caravelle82 Inviato 16 Giugno, 2024 #4 Inviato 16 Giugno, 2024 9 minuti fa, Regno123 dice: stata usata come ciondolo Si sicuro😉 Cita
Xenon97 Inviato 16 Giugno, 2024 #5 Inviato 16 Giugno, 2024 (modificato) Salve! Nel contorno della moneta sono presenti controstampi a forma di fiore? Potresti fare qualche foto? 🙂 Modificato 16 Giugno, 2024 da Xenon97 1 Cita
Regno123 Inviato 16 Giugno, 2024 Autore #6 Inviato 16 Giugno, 2024 10 minuti fa, Xenon97 dice: Salve! Nel contorno della moneta sono presenti controstampi a forma di fiore? Potresti fare qualche foto? 🙂 Si come ho scritto in precedenza sono prensenti nel taglio, in tutti e quattro i lati; ora aggiungo un paio di foto , anche se non sono il top 1 Cita
Xenon97 Inviato 16 Giugno, 2024 #7 Inviato 16 Giugno, 2024 25 minuti fa, Regno123 dice: Si come ho scritto in precedenza sono prensenti nel taglio, in tutti e quattro i lati; ora aggiungo un paio di foto , anche se non sono il top 3 sul lato lungo e 2 su quello corto, quindi si tratta di un bu dell'era Tenpo. Inoltre, la posizione del fiore "non dritto" corrisponde ai bu coniati in quel periodo. In alcuni falsi questi dettagli mancano. Secondo me è autentica, ma aspettiamo il parere di @Kojiki. 2 Cita
Regno123 Inviato 16 Giugno, 2024 Autore #8 Inviato 16 Giugno, 2024 25 minuti fa, Xenon97 dice: 3 sul lato lungo e 2 su quello corto, quindi si tratta di un bu dell'era Tenpo. Inoltre, la posizione del fiore "non dritto" corrisponde ai bu coniati in quel periodo. In alcuni falsi questi dettagli mancano. Secondo me è autentica, ma aspettiamo il parere di @Kojiki. Grazie per l'interessante spiegazione Cita
Ajax Inviato 16 Giugno, 2024 #9 Inviato 16 Giugno, 2024 (modificato) Buonasera, Info : Bu , Ansei Era , Edo mint Saluti, Ajax Modificato 16 Giugno, 2024 da Ajax Cita
Kojiki Inviato 16 Giugno, 2024 #10 Inviato 16 Giugno, 2024 (modificato) Eccomi il pezzo mostrato è un Autentico Tenpo Ichi Bu Gin prodotto dal Ginza di Tokyo dal 1837 al 1854. La variante presentata se pur consumata è chiamata "Toji Jo" presenta una caratterista forma nella scritta frontale Ichi Bu Gin 一分銀. Peso, dimensioni e fiori di ciliegio cono conformi con l'epoca come detto dai miei colleghi @Xenon97 e @caravelle82 @Ajax la prego di rivedere la sua identificazione . Modificato 16 Giugno, 2024 da Kojiki 3 Cita
Xenon97 Inviato 16 Giugno, 2024 #11 Inviato 16 Giugno, 2024 (modificato) 4 ore fa, Regno123 dice: Grazie per l'interessante spiegazione Scusami Regno123, ma ho spiegato molto male i concetti...Le monete da 1 bu dell'era Tenpo si identificano facilmente grazie ai controstampi: 3 nel lato lungo e 2 per quello corto. Cosa intendo invece con fiore storto? Nella prima foto che raffigura il rovescio, il fiore a ore 18:00 centrale ha una posizione diversa rispetto agli altri, mentre al dritto il fiore diverso è quello in basso a destra. La posizione di questi "fiori storti" è un altro dato importante per determinare l'era dell'ichibu-gin. Comunque ha una bella patina e hai fatto bene a comprarlo. 🙂 Modificato 16 Giugno, 2024 da Xenon97 1 Cita
Regno123 Inviato 17 Giugno, 2024 Autore #12 Inviato 17 Giugno, 2024 @caravelle82 @Xenon97 @Ajax @Kojiki Grazie a tutti per le risposte 👏👏 Alla fine ho fatto un acquisto azzeccato , anche non conoscendo questa monetazione . Pagata veramente poco, meno dell'argento contenuto. Ora non so quanto valga , ma penso di aver fatto un ottimo acquisto , cosí ho aggiunto una nuova moneta in collezione ricca di storia e fascino 💫 1 Cita
caravelle82 Inviato 17 Giugno, 2024 #13 Inviato 17 Giugno, 2024 1 minuto fa, Regno123 dice: @caravelle82 @Xenon97 @Ajax @Kojiki Grazie a tutti per le risposte 👏👏 Alla fine ho fatto un acquisto azzeccato , anche non conoscendo questa monetazione . Pagata veramente poco, meno dell'argento contenuto. Ora non so quanto valga , ma penso di aver fatto un ottimo acquisto , cosí ho aggiunto una nuova moneta in collezione ricca di storia e fascino 💫 Prossima 1 Shu , più piccolo....vai Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..