Vai al contenuto
IGNORED

Traiano


FraRaffa

Risposte migliori

Salve a tutti

A causa del lavoro e di un mio temporaneo allontanamento dal mondo della numismatica, Torno a scrivere su questo forum dopo un pò di tempo.

Ho intenzione di razionalizzare la mia collezione di monete imperiali romane, in particolare vorrei concentrarmi sui denari di Traiano e sulla monetazione provinciale di questo imperatore.

A questo proposito, conoscete libri o siti internet che trattano la monetazione di Traiano.

Inoltre, ci sono monete di questo imperatore che non dovrebbero mancare in una collezione (diciamo) seria

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Ho intenzione di razionalizzare la mia collezione di monete imperiali romane, in particolare vorrei concentrarmi sui denari di Traiano

244251[/snapback]

Questi sono alcuni denari importanti e/o particolari di Traiano:

Via Traiana

Colonna Traiana

Divus Pater

Arabia

Alim Ital

Carro trionfale

Sol

Un paio con Marte che a me picciono molto:

Marte 1

Marte 2

Poi non possono mancare le bellissime emissioni riferite alle campagne di Dacia:

Dacia trofeo 1

Dacia trofeo 2

Dacia trofeo 3

Dacia Capta 1

Dacia Capta 2

Dacia seduta

Guerriero seduto

Marte e guerriero

Guerriero

...e anche qualche emissione coniata a Bostra:

Tridracma 1

Tridracma 2

Dracma

...per ora mi fermo, se me ne vengono in mente altre ti faccio sapere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Tra l'altro ho appena acquistato su vcoins un denario con la colonna traiana

244552[/snapback]

Non potevi iniziare in modo migliore! ;)

Se ti interessa qualche approfondimento sulle campagne di Dacia e sui Daci ti segnalo qualche link:

Adamclisi (per confronti iconografici)

Ancient Romania

Dacian Virtual Museum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.