Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Per restare in tema Diana, sottopongo questo antoniniano di Gallieno con Diana a caccia con arco e cane in corsa. La moneta è allungata verso destra dove manca la relativa parte di legenda, mentre la figura centrale del rovescio è alta e ben definita con segni di circolazione minimi. Al contrario il dritto è più consumato, con debole legenda sulla sinistra e tracce in controluce anche sul lato destro allungato.

Sembra che sia stata schiacciata in un secondo momento in quanto la parte allungata è più sottile, e ci sono anche crepe da stress del metallo.

Il design è bellissimo e per nulla statico; tutta la scena sembra essere in movimento, con Diana che sta prendendo la freccia dalla faretra (?) dietro la schiena.

Misure 3,24g per 20 mm e 28 mm parte lunga.

Grazie ancora 

Atexano 

IMG_20240624_124128_HDR.jpg

IMG_20240624_124222_HDR.jpg

IMG_20240624_124535_HDR.jpg

IMG_20240624_124248_HDR.jpg

IMG_20240624_124304_HDR.jpg

IMG_20240624_124148_HDR.jpg


Inviato

La moneta credo non sia in mistura o, se così fosse, ha un'alta percentuale di argento.

A parte che sulle diverse condizioni di usura tra dritto e rovescio, non nutro particolari dubbi, e mi dispiacerebbe tantissimo se dovesse risultare essere un falso! 


Inviato

Sempre considerando che giudichiamo una foto, a mio avviso la moneta è genuina. E direi con un rovescio spettacolare. La resa artistica del movimento è sicuramente di alto livello. Complimenti per la scelta. :hi:

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Arka per la disponibilità. Il rovescio è veramente bellissimo. Il dritto è più debole del rovescio e, dopo aver letto da qualche parte che devono avere lo stesso grado di consunzione per quanto riguarda la circolazione, ho voluto chiedere le vostre opinioni.

In sostanza la moneta da una buona impressione in mano, ma come si spiegano le diverse condizioni? Lo stampo del dritto era forse più usurato dell'altro?


Inviato

Normalmente il ritratto imperiale era più curato, ma può capitare il contrario.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.