Catt Inviato 26 Giugno, 2024 #1 Inviato 26 Giugno, 2024 Secondo voi questa dracma di Alessandro Magno potrebbe essere autentica? Purtroppo dobbiamo per adesso fare affidamento solo alle foto, non possiedo altre informazioni. Cita
Pxacaesar Inviato 26 Giugno, 2024 #2 Inviato 26 Giugno, 2024 Ciao, non seguo la monetazione greca ma quella romana. Le monete sia greche che romane venivano quasi tutte prodotte per coniazione ( come la dracma che hai postato) e da quanto mi comunicano le foto, a mio parere ( perché solo di questo si tratta 🙂) quest'esemplare non presenta nessun segno di coniazione. Percui non dovrebbe essere autentica. Resto come te in attesa di ulteriori interventi. ANTONIO Cita
Arka Inviato 26 Giugno, 2024 #3 Inviato 26 Giugno, 2024 In ogni caso chiederei peso e diametro, perchè mi sembra un tetradramma. E sinceramente solo guardando una foto non riesco ad avere certezze. Comunque, se ben ricordo, la mezzaluna era uno dei simboli della zecca di Amphipoli. Arka Diligite iustitiam Cita
borgia Inviato 26 Giugno, 2024 #4 Inviato 26 Giugno, 2024 Alcuni elementi sono un po' sospetti a mio avviso, tipo la perlinatura del bordo, parecchio parecchio strana 😅 Cita
Catt Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #5 Inviato 26 Giugno, 2024 Appena ho altre informazioni le aggiungo. Le monete greche antiche erano prodotte per fusione, ma non mi ricordo quando passarono alla coniatura, qualcuno mi sa dire? Cita
Arka Inviato 26 Giugno, 2024 #6 Inviato 26 Giugno, 2024 Le monete greche erano coniate e solo in casi eccezionali erano fuse, come ad esempio alcuni bronzi di Himera. Arka Diligite iustitiam Cita
Pxacaesar Inviato 26 Giugno, 2024 #7 Inviato 26 Giugno, 2024 7 ore fa, Pxacaesar dice: Le monete sia greche che romane venivano quasi tutte prodotte per coniazione Cita
Catt Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #8 Inviato 26 Giugno, 2024 5 minuti fa, Arka dice: Le monete greche erano coniate e solo in casi eccezionali erano fuse, come ad esempio alcuni bronzi di Himera. Arka Diligite iustitiam  Le monete ateniesi con la civetta sono fuse, anche molte frazioni di dracma come gli oboli, per esempio quelli famosi di Mileto leone/fiore. 1 Cita
torpedo Inviato 26 Giugno, 2024 #9 Inviato 26 Giugno, 2024 (modificato) 17 minuti fa, Catt dice: Le monete ateniesi con la civetta sono fuse. Â A me non risulta. Dove ha appreso questa notizia? Modificato 26 Giugno, 2024 da torpedo Cita
Gallienus Inviato 26 Giugno, 2024 #10 Inviato 26 Giugno, 2024 17 minuti fa, Catt dice: Le monete ateniesi con la civetta sono fuse Ma proprio no. Cita
Arka Inviato 26 Giugno, 2024 #11 Inviato 26 Giugno, 2024 Da Numismatica Antica di Laura Breglia pag. 32: ''...la moneta fusa rappresentò, nel mondo antico, solo un fenomeno sporadico, richiesto da circostanze occasionali, ed applicato, quindi solo in quei casiin cui necessità particolari la giustificavano''. La fusione veniva usata per la preparazione dei tondelli , che poi venivano coniati. Questa era la norma. Per le civette di Atene e gli oboli di Mileto anche. Arka Diligite iustitiam Cita
Catt Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #12 Inviato 26 Giugno, 2024 (modificato)  24 minuti fa, Arka dice: Da Numismatica Antica di Laura Breglia pag. 32: ''...la moneta fusa rappresentò, nel mondo antico, solo un fenomeno sporadico, richiesto da circostanze occasionali, ed applicato, quindi solo in quei casiin cui necessità particolari la giustificavano''. La fusione veniva usata per la preparazione dei tondelli , che poi venivano coniati. Questa era la norma. Per le civette di Atene e gli oboli di Mileto anche. Arka Diligite iustitiam  Grazie della spiegazione. Mi potresti anche dire il perché le monete greche arcaiche abbiano un aspetto più paffuto ed irregolare di quelle successiva, prima martellavano il conio su delle "gocce" di argento, poi passarono a dei tondelli tagliati da barra cilindrica? 34 minuti fa, torpedo dice: A me non risulta. Dove ha appreso questa notizia?  Non lo so ma ero sicuro di averlo letto da qualche parte. Modificato 26 Giugno, 2024 da Catt Cita
FlaviusDomitianus Inviato 26 Giugno, 2024 #13 Inviato 26 Giugno, 2024 Sembrerebbe una dracma postuma, di zecca incerta dell'Asia Minore, catalogabile come Price 2745. Qui alcuni esempi di esemplari passati in asta: link Per la mia limitata esperienza (colleziono monete romane, ma anni fa per qualche mese mi sono dedicato alla monetazione di Alessandro) queste monete hanno un aspetto assai diverso da quello delle monete romane. Conoscere il peso è importante, comunque la foto non mi suscita particolari dubbi. 1 Cita
Arka Inviato 26 Giugno, 2024 #14 Inviato 26 Giugno, 2024 1 ora fa, Catt dice: Mi potresti anche dire il perché Per conoscere tutti gli aspetti della coniazione ti consiglio Numismatica e tecnologia di Angelo Finetti. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
skubydu Inviato 26 Giugno, 2024 #15 Inviato 26 Giugno, 2024 1 ora fa, Arka dice: Le monete greche erano coniate e solo in casi eccezionali erano fuse, come ad esempio alcuni bronzi di Himera. Arka Diligite iustitiam  In Sicilia, anche akragas e selinus ...hanno prodotto fusi Cita
Pxacaesar Inviato 26 Giugno, 2024 #16 Inviato 26 Giugno, 2024 Ciao @Cattla moneta che hai postato vuoi acquistarla o hai postato le foto semplicemente per saperne di più 🙂 ANTONIO Cita
Catt Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #17 Inviato 26 Giugno, 2024 2 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Cattla moneta che hai postato vuoi acquistarla o hai postato le foto semplicemente per saperne di più 🙂 ANTONIO  Ciao, ci stavo pensando se autentica. Sei anche tu interessato? Cita
Pxacaesar Inviato 26 Giugno, 2024 #18 Inviato 26 Giugno, 2024 3 minuti fa, Catt dice: Ciao, ci stavo pensando se autentica. Sei anche tu interessato?  Ciao, assolutamente no 🙂. Colleziono monete romane. Sono invece molto interessato a capire se autentica oppure no. Magari se contatti il venditore, quando hai tempo, potresti farti dare i dati ponderali e qualche foto del bordo della moneta, a beneficio della discussione e di quanti la seguono. ANTONIO Cita
torpedo Inviato 26 Giugno, 2024 #19 Inviato 26 Giugno, 2024 Prova a mandare foto a maggior definizione @Catt. Cita
Pxacaesar Inviato 26 Giugno, 2024 #20 Inviato 26 Giugno, 2024 Ciao, a beneficio di @Catte di quanti hanno seguito questa discussione riguardante la moneta postata ( si tratta di un tetradramma) mi sono dedicato, avendo un po' di tempo a disposizione, su alcuni siti di Fake coin alla ricerca di esemplari non autentici della stessa tipologia. Ho trovato diversi esemplari che nel loro aspetto generale ( stessi conii di dritto e rovescio, forma del tondello, usura, colore del metallo... ma soprattutto mancanza di segni di coniazione) sono identici alla moneta in questione. Per me a questo punto non ci sono più dubbi, si tratta di cloni percui la moneta risulta essere una riproduzione. Posto foto a confronto dell'esemplare in discussione ed i suoi cloni 🙂 ANTONIO 2 1 Cita
Catt Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #21 Inviato 26 Giugno, 2024 49 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, a beneficio di @Catte di quanti hanno seguito questa discussione riguardante la moneta postata ( si tratta di un tetradramma) mi sono dedicato, avendo un po' di tempo a disposizione, su alcuni siti di Fake coin alla ricerca di esemplari non autentici della stessa tipologia. Ho trovato diversi esemplari che nel loro aspetto generale ( stessi conii di dritto e rovescio, forma del tondello, usura, colore del metallo... ma soprattutto mancanza di segni di coniazione) sono identici alla moneta in questione. Per me a questo punto non ci sono più dubbi, si tratta di cloni percui la moneta risulta essere una riproduzione. Posto foto a confronto dell'esemplare in discussione ed i suoi cloni 🙂 ANTONIO  Eh sì beccata! Grazie, hai fatto un lavoro fantastico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..