Jump to content
IGNORED

Cagliari, che stile!

Fra Landi

Recommended Posts

Sottopongo alla comunità 2 tondelli da 2 reali di Carlo V battuti a Cagliari , stesso tipo, Piras 105, due stili abbastanza dissimili . Peso del primo g. 5.10 , del secondo g. 5.40 , dimensioni nel range della tipologia. Ora , mentre il secondo corrisponde in toto alle foto dei testi ( Piras, Sollai ecc) , il primo ha un incisione meno accurata,  lettere e archi più dimensionati , quasi che il tondello sia  stato fatto da un diverso incisore.  Un possibile allievo ?   Grazie per ogni possibile suggerimento o ipotesi.

IMG-20240701-WA0000.jpg

IMG-20240701-WA0001.jpg

IMG-20240701-WA0002.jpg

IMG-20240701-WA0003.jpg

Buongiorno, sì, esatto, il secondo tondello da 2 reali è un classico II tipo (Mir 32), mentre il primo meriterebbe uno studio più approfondito in quanto sembra un'emissione molto particolare e inusuale.

Saluti!

Per copia intendi un falso? È una possibilità da considerare , l'ho  mostrata ad un esperto di monetazione medioevale e la ritiene autentica , ma è giusto un parere.  Una ventina di anni fa' ne è passata una con il medesimo stile in un asta  purtroppo ho smarrito l'appunto con data e nome della casa aste ma la foto dovrei riuscire a pubblicarla.  Portare il tondello all'attenzione della comunità è anche un modo per avere un parere più ampio .

ah be, io non conosco questa monetazione, era solo un'idea basata sullo stile molto approssimativo rispetto all'Altro esemplare. 

Un caro amico mi segnala un recente passaggio in asta di un pezzo da 10 reali di Filippo II per Cagliari. Il tondello presenta, a suo dire,  uno "stile" molto simile al pezzo da 2 reali di Carlo V che stiamo valutando. La bassa qualità della foto non aiuta a ben valutare , certo è che una certa "parentela" sembra averla. Buio pesto .

IMG-20240709-WA0001.jpg

Il 01/07/2024 alle 10:46, Fra Landi dice:

il primo ha un incisione meno accurata,

Ciao,hai delle immagini del taglio?...

Riuscirò a produrre immagini del taglio ma non nell'immediato, mi sarà possibile entro la prima decade  di settembre . Nel frattempo pubblico un piccolo estratto del libro del Sollai sulla monetazione medioevale sarda . È un passaggio relativo alla gestione della zecca di Cagliari nel primo periodo del lungo regno di Filippo II. Mi ha particolarmente colpito l'appellativo "il giovane" riferito al titolare della zecca . Giovane per distinguerlo da un omonimo con lo stesso nome e cognome?  Giovane per indicare uno stato di  apprendistato?  Giovane per entrambe le caratteristiche ? Potrebbe essere lo stile particolare del pezzo essere legato alla mano incerta o scarsa di un apprendista incisore?  Quante domande create da un nomignolo.

IMG-20240715-WA0002.jpg

• Like 1

Buondì, "il Giovane" era solo un appellativo utilizzato per distinguerlo da un omonimo, molto probabilmente dal padre.

Non escludendo la bontà dell'esemplare, ci sono alcuni elementi che potrebbero alzare qualche sospetto:

- il contrasto troppo accentuato tra la grossolanità del conio e l'estrema precisione della forma circolare del tondello;

- nessuna traccia di ribattitura, soprattutto nelle legende;

- alcune protuberanze sul rovescio che sembrano bolle.

Secondo me questi sono gli indicatori che andrebbero verificati attentamente, in quanto potrebbero essere dei segnali di fusione.

Spero sia stato utile.

Saluti!

• Like 1

Solo un parere personale, ma la forma delle lettere non mi piace e mi lascia dubbioso, sprattutto A V e R, Punzoni troppo approssimativi, ma sarebbe da vedere de visu. 

Ripeto solo una impressione personale 

Edited by Testone68