Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. 

IMG_5621.jpeg

Adesso, Domenico Procopio dice:

Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. 

IMG_5621.jpeg

https://en.numista.com/catalogue/pieces34994.html

IMG_5622.jpeg

Inviato
17 minuti fa, Domenico Procopio dice:

IMG_5621.jpeg

https://en.numista.com/catalogue/pieces34994.html

IMG_5622.jpeg

Salve

Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In ottone, luccicanti ed appositamente forate per essere cucite ad un indumento queste repliche facevano la loro bella figura durante le feste :D

img.jpg.ff307a3429d8e30eee5063874005fcda.jpg

ps: l'anno di regno è presente (1223-11), ma essendo un'imitazione di una monetina in oro non ha nessuna rilevanza.

11.jpg.069e65536d8f60e642d2f44a034eb45c.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Salve

Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 

1 ora fa, Meleto dice:

Salve

24 minuti fa, nikita_ dice:

In ottone, luccicanti ed appositamente forate per essere cucite ad un indumento queste repliche facevano la loro bella figura durante le feste :D

img.jpg.ff307a3429d8e30eee5063874005fcda.jpg

ps: l'anno di regno è presente (1223-11), ma essendo un'imitazione di una monetina in oro non ha nessuna rilevanza.

11.jpg.069e65536d8f60e642d2f44a034eb45c.jpg

grazie mille ad entrambi, mi siete stati molto d’aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.