Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

image.thumb.jpeg.156c9d2adf539ee6f70127009c5d2763.jpeg

Lo proponevano come Passerano ma io sarei più propenso a vederlo come ribattuto su  una parpagliola di Castiglione .Pareri? 

Supporter
Inviato

Oramai è quasi confermato...

A me lascia ancora tante domande e poche risposte...

Inviato (modificato)

Grazie Savoiardo per il link, dovrò leggerlo attentamente .(Mi spiace terribilmente non riuscirci oggi)

Si tratta di una lega davvero bassa ; dichiarati 1,2 gr 

Inizialmente doveva essere una parpagliola da cui si intravede al R parte della Croce di San Lazzaro e con legenda * CRUX . CRIS mentre al D persiste parte di legenda  * CA . S 

Suppongo che possa aver tratto in inganno la metà bassa del destriero nel quarto inquartato e forse scambiato per il simbolo della radice dei Radicati di Passerano  ma per me di loro non c'è assolutamente nulla in questa contraffazione .

image.thumb.jpeg.0f4ff2f54e1d1cfdeac68d7b53e6fbba.jpeg

Modificato da Umbarcano

Inviato (modificato)

Sulla quale è stata ribattuta malamente e decentrata  al R la  Croce Quadrilobata  .Ho il dubbio di 2 ribattiture  .Per il D invece non riscontro parti sottostanti eccetto la legenda che ricalca come al  R  il soldo di Carlo Emanuele I : D.G. DUX. S mentre al D  leggibile   ONFI image.thumb.jpeg.f281684bfe63cfe417d1daa888361812.jpeg

Modificato da Umbarcano

Supporter
Inviato

Negli anni ho visto parecchi esemplari di questa moneta, quello che posso dire è che sono tutti diversi e in buona conservazione se si pensa alla lega di cui erano composte e se non si guarda il caos fatto con le impronte...

Personalmente non ho ancora raggiunto una sicura origine o almeno un sicuro motivo di questa coniazione...

Penso sia stata prodotta apposta per favorirne la circolazione creando una certa confusione o per spacciarla come moneta buona ribattuta, forse in qualche momento di quel periodo circolavano delle monete buone ribattute (soldi su parpaiole) e dovevano confondersi con quelle.

Penso anche che questa moneta non sia stata molto accettata perché non ne ho viste di molto usurate per circolazione.

Sono rimasto "al palo" come lo ero anni fa, per ora... 

Inviato

Purtroppo la ribattitura non permette di capire se anche questa possa  essere stata fraudolenta ,però io mi immagino comunque sia dei falsari che come nel noto fatto delle trilline milanesi in fondo al pozzo hanno pronto un gran bel sacco di parpagliole e in tutta fretta si mettono a ribatterle . Escluderei ribattitura della zecca sabauda, e poi fino ad ora questa ipotesi sarebbe un unicum (?),ci sono  ribattiture su altre contraffazioni che possono suffragarla ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.