Vai al contenuto
IGNORED

Due crocefissi


Tiziano

Risposte migliori

Ho qualche dubbio su questi crocefissi: il primo probabilmente del XVII secolo sul retro presenta una figura che non riesco a capire, provo a descriverla visto che è molto consumato, una piccola figura all'interno della croce nella parte bassa, sotto un segno che sembra una mezzaluna, sopra la testa sembra esserci un'aureola e sui lati destro, sinistro e sopra un punto.

Misure del primo: 33X25mm.

Il secondo più visibile sul davanti presenta il Cristo crocefisso con alla base il teschio con le tibie incrociate sul retro la madonna dei sette dolori con la scritta: MA. (a sinistra) DO (a destra) O. (in alto) P.N (sotto), questo crocefisso secondo voi è del XVII o del XVIII secolo?

Misure del secondo: 33X18mm.

post-4721-1183748984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tiziano, credo siano entrambi del XVII secolo, con appiccicagnolo ruotato.

Ne ho visto uno molto simile al tuo, che riporta una data in numeri romani alla base della croce sotto la mezzaluna.

Elsa

post-422-1184235665_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao Tiziano,

il primo crocefisso dovrebbe essere del XVII secolo per le caratteristiche appendici alle punte come le medagliette devozionali dello stesso periodo, la figura al retro penso sia la Madonna, mentre il secondo è del XVIII secolo. Nel catalogo delle << Medagliette e crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli>> sono descritti alcuni crocefissi molto simili ai tuoi datati in quei secoli, anche io ne posseggo due molto simili come tipologia ai tuoi.

Ciao,

Matteo69

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Matteo, sicuramente hai ragione, certo che sul retro del primo la madonna è molto stilizzata e non proporzionata in confronto con il Cristo.

Ciao Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.